Questo crack che hai sentito è il mio cuore
di Bab1974

31/03/23, ore 11:18

Storia molto breve, ma ben fatta: in effetti è più che plausibile che Olympe sia stata discriminata durante la sua vita. Ciò spiegherebbe perché abbia sempre negato di essere una mezzagigantessa. Hai descritto benissimo il dolore della giovane Maxime. Be' visto la brevità della storia non ho altro da dire. Complimenti e a presto da Farkas il lupo 🐺.

15/08/13, ore 01:07

GIUDIZIO

Grammatica/Sintassi/Punteggiatura 13.1/15
1.       “Olympe passava da una classe all'altra cercando d'ignorare gli sguardi canzonatori dei compagni di scuola.” --> in questa storia sono presenti due errori, uno grammaticale e l’altro di punteggiatura.
-Manca una virgola prima del gerundio, funge da pausa
-Invece “d’ignorare” è una forma alquanto desueta; si usa sempre “di ignorare”, nonostante grammaticalmente servirebbe l’apostrofo. “D’ignorare”, inoltre, suona male e fa cacofonia.
Correzione: “Olympe passava da una classe all’altra, cercando di ignorare gli sguardi canzonatori dei compagni di scuola”
Sottrazione: -0.25 nella punteggiatura; -0.4 nella grammatica

2.      “ Andò così a sbattere proprio contro il ragazzo che le piaceva, facendo cadere ogni cosa.” --> una piccola sottigliezza: ci mancano due virgole, prima e dopo di “così” (-0.25x2)
Correzione: Andò, così, a sbattere proprio contro il ragazzo che le piaceva, facendo cadere ogni cosa”
Sottrazione: -0.25x2 nella punteggiatura

3.      "Vuoi schiacciarmi sotto il tuo peso?" --> manca il punto dopo la chiusura delle virgolette.
Correzione: “Vuoi schiacciarmi sotto il tuo peso?”.
Sottrazione: -0.3 nella grammatica

4.      “Era rimasta impietrita, stranita, poi senza aggiungere altro, senza che nessuno l'aiutasse, aveva raccolto i libri e aveva proseguito la sua camminata.” -->  questa frase è alquanto contorta, troppe virgole e troppi punti. Andrebbe snellita e, a mio parere, si potrebbe fare ciò togliendo quello “stranita” che è inutile dal momento che “impietrita” rende in modo migliore l’idea. Inoltre, parlando della punteggiatura di questa proposizione, manca anche una virgola prima di “poi”.
Correzione: “Era rimasta impietrita, poi senza aggiungere altro, senza che nessuno l'aiutasse, aveva raccolto i libri e aveva proseguito la sua camminata.”
Sottrazione: -1 nella sintassi; -0.25 nella punteggiatura

Grammatica: 4.60
 Sintassi: 4
Punteggiatura: 3.7

Lessico e stile 9/10
1.       -“Olympe passava da una classe all'altra cercando d'ignorare gli sguardi canzonatori dei compagni di scuola.
-Non piangere, non piangere.- pensava continuamente, cercando di usare i libri come barriera per proteggersi da insulti e risa, causati dalla sua corporatura poco umana.”  --> in questi due periodi è presente la ripetizione del verbo “cercando” usato nella stessa identica maniera.
Correzione: “Olympe passava da una classe all'altra cercando d'ignorare gli sguardi canzonatori dei compagni di scuola.
-Non piangere, non piangere.- pensava continuamente, provando di usare i libri come barriera per proteggersi da insulti e risa, causati dalla sua corporatura poco umana.”
Sottrazione: -0.3 nel lessico

Per quanto riguarda lo stile è tutto composto da frasi semplici, brevi e, nel caso in cui hai provato a creare una frase con più gradi di subordinazione (“Era rimasta impietrita, stranita, poi senza aggiungere altro, senza che nessuno l'aiutasse, aveva raccolto i libri e aveva proseguito la sua camminata.”), hai ottenuto un risultato non troppo soddisfacente. Quindi nello stile, che -come ho già detto- è semplice, ti do un 4 su 5.
Parlando, invece, del lessico, sono stata più piacevolmente colpita. Trovo il lessico più forbito rispetto a quello delle tue ultime storie (almeno quelle che hanno partecipato ai miei contest). Prima usavi un linguaggio troppo colloquiale, mentre ora -nonostante ci sia ancora abbastanza da lavorare- riscontro un lessico che fa uso di espressioni più particolari.

Lessico 4.8/5
Stile 3.70/5

Lacrime versate 10/20
Essendo estremamente oggettiva, la storia non mi ha commosso. Tratta di un tema abbastanza triste, ma a mio avviso poteva essere sfruttato meglio, rendendo, quindi, la storia più coerente al contest. A mio parere avresti dovuto aggiungere dei pensieri in più e, quindi, dell’introspezione.

Titolo 5/5
Il titolo è molto originale e, a mio parere, idoneo alla storia.

Impaginazione 1/5
Anche qui il voto è molto basso. L’impaginazione, infatti, è una delle pecche della storia. Hai messo tutto in Times New Roman, e per questo te ne sono grata, ma la scrittura è piccola e c’è troppa poca differenza tra la grandezza del font del titolo e della storia (13.5 e 12). Inoltre avresti potuto “colorare” il titolo, scriverlo in grassetto/corsivo o con un font diverso da quello del drabble.

Caratterizzazione ed IC del protagonista scelto 4.5/5
Non sappiamo nulla di Olympe tranne le pochissime informazioni contenute nel Calice di Fuoco e, proprio per questo, è molto difficile valutare l’IC di questo personaggio. Dalla tua storia si evince una ragazza fragile e forte allo stesso tempo, anche se ritengo che sia un po’ diversa da quella dei libri. Nonostante ciò mi è piaciuto abbastanza il modo in cui l’hai caratterizzata.

Originalità 9/10
Il 9 è tutto tuo! Bravissima in questo campo. Non ti ho dato, tuttavia, un punteggio pieno perché hai parlato, nonostante lo abbia fatto in modo originale, di un argomento prevedibile e, cioè, la sua altezza.

Gradimento personale 6.5/10
La storia è, parlando oggettivamente, migliore rispetto a quella che mi hai inviato allo scorso contest. Trasparisce un maggior impegno e anche il punteggio, come puoi vedere, è notevolmente più altro. Nello scorso giudizio mi riferivo proprio a questo parlando dei tuoi “sbalzi”.
In questo campo ti do un 6.5 e, quindi, la sufficienza. La storia è carina e piacevole da leggere, anche se non mi ha fatto emozionare. Parla di un momento estremamente triste, non c’è dubbio, ma speravo in qualcosa di più “strappalacrime”. Brava comunque per il miglioramento che hai fatto.

Totale: 58.1/80

12/08/13, ore 12:15

RECENSIONE PREMIO: Poi salutò la morte...

Sei stata molto brava a racchiudere in poche parole tutta la frustrazione di Olympe per la sua diversità!
Una storia breve e semplice, ma molto toccante!

25/07/13, ore 10:29

Ciao Bab, io sono Francesca e torno a recensire storie dopo un anno di assenza -avevo eliminato il mio account dopo un periodo da dimenticare-.
Mi é piaciuta moltissimo la tua storia. Forse l'uso di un personaggio così particolare ti da dei punti in più.
Mi é piaciuta la tua Olympe alle prese con il primo amore e le prime, ma grandissime sofferenze.
Veramente brava; la tua storia vola tra le preferite.
Alla prossima
Fra