Una civetta mi ha detto che mi amavi, cantami se è vero
di ChocoCat

Ancora una storia che mi sa strappare un sorriso. Mi piace che tu abbia impostato la prima parte un po' come una conversazione mentale di Fred con suo fratello anche se poi l'altra protagonista rilevante è Angelina. Si crea questo tono scherzoso e un certo effetto devo-non-vedo per cui abbiamo uno scorcio di George che va via, un'occhiata nella mente di Fred che pensa alla situazione in cui il gemello lo sta incastrando, un'immagine di Angelina e un ultima visuale su Fred che per una volta non sa cosa dire. Non so come mai, ma alla fine ho trovato che il finale della prima parte non fosse sufficientemente conclusivo, come se dopo l'ultima frase ci fosse ancora bisogno di qualcosa per finire, ma forse è solo un'impressione mia. Ovviamente c'era bisogno della seconda parte, ma quello che intendo è che non ho capito bene come mai hai diviso la storia proprio in quel punto.
A parte questo, è una fic veramente ben costruita e la seconda parte mi piace anche più della prima! La cosa dei maggiolini che sbattono le ali, che scorre attraverso la storia come un filo conduttore e lega il tutto nel finale, è da far sciogliere il cuore. Veramente adorabile. :)

2ª Classificata: ChocoCat con "Una civetta mi ha detto che mi amavi, cantami se è vero"

Grammatica: 14.7/15
Stile e Lessico: 15/15
IC: 9/10
Gradimento personale: 5/5
TOTALE: 43.7/45

Grammatica: 14.7/15
Solo una cosa non mi convice: "Le prende una mano e se la porta alla spalla, stringe l'altra nella sua, e la trascina in pista sull'erba bagnata fra il fango e le limacce." Il secondo 'la', ovviamente tu vuoi riferirlo ad Angelina, ma se la leggi attentamente in realtà si riferisce alla mano essendo soggetto della frase precedente. Per il resto, bravissima!

Stile e Lessico: 15/15
È senz'altro molto semplice, ma corretto e ad effetto, quindi non vedo motivi per penalizzarti. Sono due flash, non sono (secondo me) necessari grandi paroloni. Mi piace, brava!

IC: 9/10
Angelina mi piace molto! La trovo verosimile e Grifondoro; Fred in generale mi piace e mi convince a parte nel pezzo iniziale in cui dice che queste cose le fa George per lui... Non lo vedo così insicuro nei libri! Ma non è nulla di che!
In generale mi sono sembrati loro.

Gradimento personale: 5/5
Mi è piaciuta davvero tantissimo. E se te lo dico io devi crederci; sono una noiosamente canon che non sgarra quasi mai e che raramente apprezza le coppie non canon, in questo caso mi è piaciuta da impazzire. Ha un tono molto dolce e romantico, senza mai diventare diabetico e il tono fiabesco con cui hai scritto è davvero bellissimo! Bellissima, brava!

04/08/13, ore 21:57

Recensione premio
Ciao ^_^
Siccome ho notato che alla fic del contest ne precede un'altra, mi era venuta voglia di leggerla, quindi eccomi qui!
Che dire? Mi ha risollevata di morale, prima di tutto, poi é riuscita a farmi sorridere.
É dolcissima, con un Fred troppo impacciato che non riesce nemmeno a trovare le parole davanti ad Angelina perchè abbandonato dal suo gemello.
In queste occasioni diventa troppo adorabile, anche perchè credevo che lui non potesse avere problemi nemmeno in casi simili, ma sono costretta a ricredermi xD
Sei davvero brava nello scrivere cose dolci, mi stupisce la facilità con la quale ci riesci.
Complimenti per questa fic. Bellissima davvero!
Alla prossima ^_^

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Gradimento personale: 4.5/5
Totale: 37.2

Grammatica, ortografia e punteggiatura:
A parte qualche virgola mancata, devo dire che non ho trovato errori gravi. In qualche frase, invece, ho pensato che la virgola potrebbe essere sostituita con qualche altro segno di interpunzione, altrimenti rischia di diventare ridondante.
Ecco a te quelli che, secondo me, erano errori:
“È incastrato, ha due possibilità”  qui potrebbe essere inserita tranquillamente una “e” congiunzione.
“[...]finire negli spogliatoi dove non ci sono più vie d'uscita.” tra “spogliatoi” e “dove” è meglio inserire una virgola, perché la seconda è una proposizione relativa.
“Lo stringe a sé e dopo una breve occhiata di rimprovero gli dà un bacio.”  dopo la “e” e prima di “rimprovero” vanno due virgole, perché quella in mezzo è una proposizione incidentale.
“[...]braccia, e la circonda[...]”  questa virgola è superflua.
“[...]tutto è buio attorno a loro, e Fred prende a canticchiare[...]”  pure quest’altra virgola è superflua.
“Il cuore puo' finalmente esplodere”  la “o” va scritta con l’accento e non con l’apostrofo.

Stile e lessico:
Lo stile ed il lessico li ho trovati molto buoni.
Il lessico non è troppo ricercato, questo è vero, ma è anche vero che non è nemmeno troppo sempliciotto: si adatta perfettamente alla fan fiction che hai scritto.
Le metafore che hai utilizzato si addicono molto al testo: non sono esagerate e rendono l’atmosfera magica, nel senso romantico della frase.
L’unica sbavatura che ho trovato è stata l’utilizzo di un pronome errato in una frase finale, che rovina tutto.
Ti riporto la frase:
“Le prende una mano e se la porta alla spalla, stringe l'altra nella sua, e la trascina in pista sull'erba bagnata fra il fango e le limacce.”
Il “la” che ho evidenziato. Non si capisce bene a chi si riferisca.
In un primo momento, quando l’ho letto, pur avendo capito che si riferisse ad Angelina, mi ha fatto pensare un po’: sembra che si riferisca alla mano stessa, perché prima hai cambiato soggetto, da Angelina alla mano, appunto, facendo confondere il lettore quando aggiungi questo pronome.
Per dare un senso alla seconda frase, quindi, ti consiglio di staccarla dalla prima e, se necessario, anche modificarla.

Originalità:
La fan fiction in sé è originale, molto, soprattutto per come hai deciso di giocare con le parole.
Non mi capita spesso di leggere storie con questo pairing, quindi non so giudicare fino a che punto sia originale la situazione.
Solo per questo motivo ho deciso di detrarti quei 0.4 punti, perché io, questa fic, la ritengo già abbastanza originale solo per come è scritta.

Caratterizzazione dei personaggi:
Direi che sono loro, in tutto e per tutto. Non riesco ad aggiungere altro.
Partendo da Fred e la sua esclamazione, seguita dall’imprecazione molto in stile “gemelli Weasley”, e dalla determinazione della ragazza nel fargli uscire di bocca ciò che lei vuole sentire.
Tutto perfetto, nulla da aggiungere.

Gradimento personale:
Devo ammetterlo, non mi aspettavo che avrei gradito così tanto questa storia, perché io sono solita leggere solo le storie che presentano le coppie che più mi piacciono, e non è buono.
Quindi devo farti i miei complimenti per aver scritto una storia così bellina; ma anche grazie, per avermela fatta apprezzare ed avermi fatto uscire dai miei soliti canoni.
Molto brava.

Hahah Fred mi farà venire un colpo al cuore un giorno di questo, i MAGGIOLINI? Ma stiamo parlando seriamente oppure è solo un altro scherzo alla Weasley?
Oh, povera Angie, quel ragazzo è un pasticcio nato. Però è anche adorabile. Dolce. Divertente. Scherzoso. Carino. Geniale. :wub:
Anche nel mio cervello in questo momento ci sono dei maggiolini che aspettano solo di essere liberati, se qualcuno gentilmente decide di mandarmi Fred credo che non ci vorrà poi così tanto perchè escano fuori..
Ok si mi sono inflippata, lo ammetto. Stupenda la battuta di Fred che si arrampica sugli specchi con una grande classe. E'elegante, il rosso.
"Una civetta che ha sbattuto forte la testa contro una finestra. Probabilmente l'ha sbattuta più volte, ripetutamente. Le piace soffrire." aaahwwww *---*

Bellini loro, ma.. la continui vero??

17/07/13, ore 18:40

Breve ma bella, mi piacciono le storie su Fred e George, o dove comunque loro sono i protagonisti indiscussi u.u
Tra l'altro, Fred è sempre stato il mio gemello prediletto (non me ne voglia George,nemmeno io so il perchè sinceramente ma al cuor non si comanda). Mi ha fatto morire quando Fred ha detto di essere il suo gemello, quello con mezzo etto di cervello in più.
Sempre umile e modesto, sempre così bello e affascinante..

Ok, continuo a leggere che è meglio u.u