La stagione delle piogge
di Arpiria

05/08/18, ore 14:15

Okay, potrei piangere.
No, quello magari no dato che sono un'insensibile senza cuore ma ehi, questa fic colpisce direttamente al cuore. Già il fatto che tu abbia fatto una (in realtà più di una ma shhh) fic su Gilderoy ti ha assicurato il mio amore eterno, ma vederlo in questo modo è stato divino. È interessantissimo questo modo di vederlo, una sorta di piccola finestra sull'umanità di un personaggio che, di base, tende a stare antipatico a tutti ma che, in fondo, non è altro che umano, per l'appunto. Trovo anche abbastanza realistica la questione delle lettere, e visto che fama aveva, ci sta tantissimo che una bambina abbia potuto scrivergli quelle cose, il che mi fa piangere ancor di più perché trovo tutto dannatamente perfetto. Il tuo modo di scrivere, poi, mi piace veramente tantissimo, lo trovo a dir poco sublime perché non c'è la pesantezza di giri e rigiri di parole (per lo più inutili), ma si distacca anche dalla semplicità banale, trovando un equilibrio perfetto tra il ricercato e lo scorrevole. Insomma, apprezzo davvero, davvero tutto dalla prima lettera all'ultima. Complimenti.

Bye ~

05/08/13, ore 16:01

... *_*
Mi hai lasciata con un sorriso ebete stampato sul volto... è semplicemente meravigliosa!
Scritta alla perfezione, a tratti tragicomica e leggera, ma alla fine, densa di significato e carica di dolcezza!
Mi è piaciuta tantissimo la tua scelta di voler rendere onore ad un personaggio così sottovalutato (e permettimi.. odiato XD) come Gilderoy... L'ultima lettera che ha ricevuto, credo valga molto molto di più di quelle stupide ricevute ed infagottate nel baule :)
La metto nei preferiti, la tua flash <3 è troppo carina!
Complimenti!

Caratterizzazione dei personaggi: 9/10
Gradimento personale: 4.5/5
Totale: 37.4

Grammatica, ortografia e punteggiatura:
Non ho trovato errori, solo una piccola svista.
“con poco modesti ringraziamenti”  “poco” va concordato con “modesti”, quindi va scritto al plurale.

Stile e lessico:
Ho trovato il lessico molto ampio e lo stile elaborato.
La flash è risultata molto gradevole, qualcosa di leggero e da leggere così, a tempo perso.
Le descrizioni dell’ambiente, così accurate, che fanno da contorno all’introspezione, sono qualcosa di spettacolare che non annoiano comunque.
Mi è piaciuta molto questa tua scelta di non utilizzare termini troppo scontati, che avrebbero reso la flash anch’essa scontata.

Originalità:
La storia mi è sembrata molto originale, oltretutto per il fatto che nessuno considera più di tanto il povero Allock.
L’unica cosa che mi è sembrata un po’ meno originale è stata la scelta della lettera: capisco che è famoso e che riceve molte lettere, ma a volte è la cosa più gettonata e diventa ridondante, anche se vengono scelti altri personaggi.

Caratterizzazione dei personaggi:
Solitamente Allock è un personaggio troppo vanitoso, che si sente troppo sicuro di sé.
Qui questa sua caratteristica si sente, certo, ma un po’ di meno. Mi spiego meglio: qua viene descritto come orgoglioso di tutti i complimenti che riceve, ma credo che questi, invece, lui li utilizzi per alzare il suo ego.
Poi, certo, non nego che pure lui è un umano e che, di conseguenza, può provare dei sentimenti, come quando legge la lettera della bambina.
Il punto, quindi, che ho detratto, è per il fatto che secondo me viene accentuata poco la sua caratteristica.

Gradimento personale:
La storia in sé mi è piaciuta, questo sì, ma non mi ha entusiasmata un granché.
È molto dolce, a partire dalla letterina inviatagli ad Allock, ma forse il problema è proprio il personaggio in sé.
Non mi è mai stato particolarmente simpatico, e lo ammetto, quindi anche questo particolare influisce nel gradimento personale. Mi dispiace un po’, dato che la storia è carina, ma i complimenti li meriti lo stesso.
Brava!