L'undicesimo comandamento
di MandyCri

29/10/15, ore 16:57

Questa storia mi ha fatto emozionare. Scritta molto bene e ricca di dettagli.

15/05/15, ore 09:10

Ho consigliato la tua Ff a un'altra lettrice!
Posta presto il capitolo 28!!

01/05/15, ore 11:18

E' la prima storia che leggo, mi ha attirato subito la trama, l'ho trovata per certi versi un classico, ma presenta anche degli aspetti curiosi e promette di evolversi in qualcosa di molto intrigante.

20/10/14, ore 14:31

sono quasi tornata a pieno regime.
sai che mi sono accorta che non avevo commentato il capitolo uno? in compenso sono in ritardo sulla metà dei capitoli (che ho già letto ma che rileggerò per lasciarti due righe).
dunque... mi sono chiesta una cosa: l'undicesimo comandamento? l'avevi già detto cosa era? la vendetta del karma?
il figone che ritorna? la figa che si sfascia?
non mi sovviene.
beh, vado a ridere nei capitoli più avanti.
buona settimana
baciotti
Grazia

28/08/14, ore 20:07

Leggendo la trama mi sono detta che questa storia, da quelle tante che ho letto, è una letta e riletta una decina di volte.
C'è questa ragazza, la più bella della scuola e c'è questo ragazzo, il classico "sfigato". Quando si incontrano, sicuramente, questo sarà diventato un fascinoso assurdo e la ragazza avrà messo la testa apposto.
Ovviamente sto seguendo la tua trama, ma non si può giudicare un libro da una copertina, no? E allora mi sono detta: Beh, sono curiosa, ora leggo.

Poi sarebbe partito per il college e, sicuramente, non avrebbe più avuto occasione di vederla per anni.
Avrebbe dovuto aspettare che qualcuno organizzasse, a distanza di anni, uno di quei ritrovi tristissimi, proprio come facevano vedere nei film - C'è una ripetizione, in questo caso, pesante.
In un certo senso a Tom, quel futuro, stava bene - In questa frase non hai messo il punto alla fine.

Ti commenterò il primo paragrafo e non ritiro le parole date. Mentre sto facendo questa recensione, sto anche leggendo, quindi è una cosa "live" se così può definirsi.
Come ti dicevo, la trama è un po' la stessa: a lui piace lei, a lei non piace lui, lei lo ridicolizza perchè è lo sfigato di turno, ma lui vuole comunque cercare di amarla.
Però c'è una cosa che mi è piaciuta e che comunque è il senso di ciò che hai scritto: non abbandonare mai ciò in cui si crede e cambiare. Da quel che ho capito, il personaggio maschile della storia vuole cambiare se stesso, a partire dall'aspetto fisico e non farsi mettere i piedi in testa dagli altri compagni che, comunque, lo ridicolizzano insieme alla ragazza. E questo mi piace molto.

Le mansioni erano piuttosto semplici. Rispondere al telefono, portare il caffè agli impiegati, smistare la posta. - Qui al posto di un punto avrei messo i due punti. Giusto per rendere meglio la frase.
In fin dei conti chiunque entrasse negli uffici, clienti, fornitori, corrieri la prima persona che avrebbero visto sarebbe stata proprio la nuova assunta, che a dirla tutta sarebbe stata l’immagine d’impatto dell’azienda e visto di cosa trattava, era a dir poco fondamentale! - Dopo corrieri dato che stai facendo una lista, avrei messo una virgola, giusto per non confondere la frase dopo.
Però… si bè! - Dato che il sì in questo caso è un esclamativo, è meglio metterlo con l'accento.
Si, si. Cioè si ci sono e si sono interessata. Mi dica dove e quando. - Stessa cosa anche qui per quanto riguarda il sì.

Bene, concludo con il dirti sempre le stesse parole, rimango della mia idea, ma ciò non vuol dire che è una cosa negativa, ci mancherebbe altro.
Ho trovato il tuo stile di scrittura molto piacevole da leggere, scorrevole - anche se sono stata poco d'accordo su due verbi, ma nulla di importante - e mi piace l'ironia che metti nel descrivere tutto.
Soprattutto nell'ultima riga, quando hai scritto In fin dei conti, il lavoro l’avrebbe dato alla più meritevole, non ragionava mica con la terza gamba lui! mi è scappata una risata.
Quindi sì, mi piace e continuerò a leggere, nonostante la trama - per tutte le storie che ho letto di questo genere - non sia originalizzata. O almeno per me, poi ovviamente per qualcuno lo può essere, ma per me no.

-irishpoweryeya

28/08/14, ore 14:49

Mi piace lo stile che ho trovato in questa storia, o meglio in questo capitolo. Mi dispiace ripetere le parole della mia collega, ma in una storia le parentesi sembrano che stonino con il resto della punteggiatura, per approfondire di solito o uso le virgole o ---> - Questo non è un errore è un dato personale che mi sentivo di segnalarti. Mi hanno colpito le descrizioni sia delle azioni sia delle emozioni. -Hanna-

07/08/14, ore 19:14

mi fai morire dal ridere con certe battute esplosive che mi ritrovo a ridere come una pazza tanto che mio marito mi chiede che cosa sto vedendo in tv perche non concepisce che uno possa sbellicarsi con un libro comunque non hai nulla da invidiare agli autori strapagati io per te ed altre ho consumato i miei 9000 minuti al mese per la prima volta bacioni

13/01/14, ore 16:35

Partiamo dalla grammatica che, come al solito, è praticamente perfetta, a parte qualche punto a fine frase, di cui però mi hai già spiegato il tuo “filone di pensiero” se così vogliamo chiamarlo.
Come inizio per una storia è davvero buono, da solide basi per costruire. Mi è particolarmente piaciuto l’inizio, come ti sei concentrata sul personaggio di lui riuscendone a descrivere l’intera vita al liceo in poche parole e soprattutto senza annoiare il lettore.
Sei stata molto capace anche nel presentare Ellen, dagli occhi di lui, dal suo punto di vista, scelta originale e anche coraggiosa; è molto più facile descrivere i personaggi dal loro punto di vista o da quella dell’autore, ma usare quello di un altro personaggio è sicuramente la via più difficile. Quindi brava.
La trama, per quanto viene spiegata, è abbastanza intrigante, quello che il lettore vuole sapere adesso è come è lei. Tom ha subito questo cambiamento non solo fisico, ma anche per quanto riguarda il carattere; ora non è più il bravo ragazzo bruttino che era una volta, cotto di una sola ragazza a cui faceva passare i peggiori scherzi della storia, adesso è un uomo, anche abbastanza carino, che chiama Ellen per un colloquio solo per aumentare il proprio ego e che, di certo, non ha poche ragazze che gli strisciano ai piedi.
Quindi ora ci si aspetta che anche lei abbia fatto un cambiamento simile, ovviamente all’esatto opposto.
Complimenti anche per la dose di suspense, qualunque lettore correrebbe a leggere il secondo capitolo cercando di trovare una risposta alla descrizione di lei.
Come dicevo all’inizio della recensione, ottimo punto di partenza per quella che può essere una storia davvero bella,
HollyMaster

15/12/13, ore 12:11

Ciao :) la tua ff mi piace moltissimo e perciò volevo sapere quando metterai il prossimo capitolo :)

21/09/13, ore 01:14

Con un ritardo, ignobile, ma eccomi finalmente qui! *_*
Ti faccio una premessa che faccio sempre: seguo e leggo di costante poche storie, ma quando lo faccio mi prendo il tempo per recensire con calma ogni capitolo, perché è doveroso farlo U_U
Devi sapere che ho segnato questa tua storia fra le seguite molto tempo fa, ma fra una cosa e l'altra non sono mai riuscita a passarci con calma ;_;°
Non che adesso abbia tutta la calma del mondo, tutt'altro: ma riguardando l'elenco delle storie seguite, mi chiamava a gran voce.
E aveva tutte le ragioni del mondo, per farlo! *_*
Trovo i presupposti di questa storia davvero geniali; mi piace l'idea dello sfigato che si prende finalmente la sua rivincita e dio, spero lo faccia nel peggior modo possibile :3
I miei complimenti per lo stile: leggero, lineare, ben curato, piacevolissimo.

Avevo in programmare di dormire presto, ma che dire: temo di dover andare avanti : *

18/08/13, ore 21:52

oddio promette bene secondo me ellen è diventata un cesso ambulante

29/07/13, ore 12:43

Come avevo già detto nel commento del'altra tua storia mi sono messa a leggere anche questa *_* già l'inizio mi ispira un casino! Fortuna che c'è già anche il secondo capitolo con il loro primo incontro dopo anni, così non devo aspettare...
Come sempre adoro come scrivi, molto scorrevole, divertente, ironico! Poi questa volta lo "sfigato" di turno è il ragazzo che però da quanto ho capito si è fatto proprio figo! *A* e adesso però ho un dubbio! Non è che Ellen si è trasformata da una bellezza stratosferica in una cozza?! Perchè allora a quel punto il nostro bel protagonista si vendicherà, ne sono sicura, e come dargli torto...
Corro a leggere il seguito ;)
Giulia

20/07/13, ore 12:29

Ciao! Questo storia mi ispira tantissimo! Meno male che tu non abbia appeso la penna al chiodo, se no ti giuro che sarei venuto a tirarla giù io e a ridartela con un perentorio "Scrivi!" Tornado alla storia.... "Non fare agli altri quello che non vuoi sia fatto a te"... Sacrosanta verità! Sfortunatamente la maggior parte delle persone non é a conoscenza di questo comandamento... Tic toc! It's revenge time! Vai Tom! Insomma Ellen é stata proprio... Non farmi dire quello che é stata ;) Al prossimo capitolo! Baci Vale

19/07/13, ore 18:40

Ciao carissima,
Cavolo se promette bene questa  storia, la rivincita del nerd sulla strafiga della situazione mi piace davvero tanto come inizio, si si si.
Chissà come mai lei cerca lavoro però , la mia curiosità freme come sempre.
A presto,
Marty.

19/07/13, ore 15:26

Ti ho già spiegato che preferisco recensire le storie a partire dal primo capitolo e se non lo faccio è per due semplici motivi:
1) la storia pizzica le corde del mio interesse ma non a tal punto da indurmi a recensire.
2) scopro la storia già avviata, in fase avanzata di capitoli.
Naturalmente esistono le eccezioni, molto rare.
Questa nuova idea (poi mi spieghi perché volevi mollare baracca) è deliziosa e sono in tempo per recensirla già a partire dal primo capitolo! Hihi
Chi non ha mai avuto un compagno nerd, o lo è stato egli stesso? Chi non ha mai preso la classica cotta per il più bello della scuola? Beh, i presupposti giusti ci sono tutti. Credo ci riserverai tante sorprese!
Attendo il prossimo capitolo, brava!
Un bacio, Fra.