La curiosa legge dei casi umani
di Ruth Spencer

19/10/13, ore 21:37

Una mia amica ti aveva scoperta per caso su Efp e mi aveva consigliato di leggere questa raccolta di One Shot. Io mi ero cancellata da poco in quanto passavo troppo tempo su questo sito piuttosto che studiare.Tutta questa enorme introduzione solo per dire che, appena ho avuto la possibilità di rifarmi un account, ti ho cercata, incuriosita dagli elogi di questa mia amica sul tuo lavoro.
Non potrei essere più contenta. I complimenti non erano per niente esagerati, anzi!
Sono rimasta molto colpita dal fatto che questa raccolta di One Shot sia dedicata a delle care amiche e, in più, associate ad un materiale che dovrebbe corrispondere alla personalità di ognuna di loro (ti confesso che non avevo ben capito cosa intendessi finchè non ho inziato a leggere). Bella idea, davvero!
Leggendo "Vetro" mi è rimasto qualcosa:
Un senso di rabbia per non poter aiutare un'amica tanto bella quanto insicura, che nasconde la sua sofferenza nel continuo bisogno di appagare gli steriotipi di bellezza imposti da qualcun'altro. Chi non ha un'amica così?
La guardi e la invidi pensando a quanto debba essere appagante avere un viso così piacente per poi scoprire che quella persona si vede in un modo completamente distorto dall'insicurezza;
Un senso di angoscia per il non riuscire a trovare un modo per aiutarla a sentirsi più leggera, più appagata, più felice;
Un senso di appartenenza ad un'amicizia profonda e sincera.
Sono poche le persone che sono riuscite a trasmettermi così tanto in poche righe, questo dimostra quanto vali.
Credo che l'unico modo per descriverla sia: poesia.
Ti giuro, mi hai fatto venire la pelle d'oca in questo punto: "-Tu sei come il vetro…- le bisbiglio. Nei suoi occhi neri come il mare e la notte, come le delusioni e il sapore dell’insoddisfazione vi è tutta la sofferenza che si porta addosso inconsapevolmente. Così, capisco: è ossido silicio che ha dimenticato di cristallizzarsi, vetro bollente tra le dita che deve trovare ancora la sua forma."
Non continuo con i complimenti o non finisco più e sono impazziente di leggere le altre One Shot! Complimenti :)

02/08/13, ore 16:18

Premetto che è la prima volta che segnalo una storia per la categoria delle scelte e non sono sicura di ciò che sarebbe opportuno scrivere per spingervi a leggerla. Partirò quindi dagli aspetti che, a mio parere, la rendono adatta a tale categoria. Innanzitutto è diversa da qualsiasi scritto io abbia letto sinora su EFP: si tratta di una raccolta di One Shot, ognuna impostata in modo particolare e che descrive o potremmo dire “racconta” personalità diverse, associate per la propria indole ad uno specifico materiale. Ora malinconico, ora poetico, talvolta umoristico e poi pieno di nostalgico affetto, ogni capitolo è originale e racchiude un’ emozione nuova pur parlando sempre di amicizia. Lo stile è corretto, con un lessico vario e appropriato, quasi suggestivo. Mi ha emozionata, mi ha fatta riflettere sul valore di certi rapporti ed è per questo che la ritengo adatta alle scelte. Spero di aver suscitato il vostro interesse.
Bennet_love

21/07/13, ore 12:23

ok, questa storia è poesia pura.
Ammetto di ritrovarmi con alcune cose che riguardano Naima, con altre un po' di meno.
Anche se sono solo cinque capitoli, so che mi piacerà. Perché alla fine non dipende da cosa pubblica,
ma da chi. Tipo, io comprerei tutti i libri di Baricco a prescindere.
E leggerei una tua storia anche se parlasse di unicorni di marzapane, ecco.

21/07/13, ore 00:40

Ciao! mi ha colpito molto il tuo modo di scrivere..
é molto profondo tutto ciò che hai scritto..
Non conosco voi, la vostra amicizia, ma dalle parole che hai usato, si percepisce un legame davvero importante e profondo.
é stato davvero molto piacevole ed emozionante leggere questa one shot sapendo che era dedicata ad una persona, e questa persona è un'amica.
Scrivi davvero molto bene, e riesci a far emozionare anche chi non è nella situazione :)
Idea molto,molto carina associare l'essenza, la personalità di ognuna delle tue amiche ad un particolare materiale.
Davvero molto brava :)

20/07/13, ore 20:19

Sono molto entusiasta di questa raccolta di One-Shot! L'idea dell'associare una persona ad un determinato materiale è molto originale! Non ti preoccupare se riceverai poche recensioni, la gente non capisce niente solo perché non sei commerciale. Bah. Secondo me questa tua originalità è la tua carta vincente, perciò non scoraggiarti! L'ho messa nelle seguite, spero aggiornerai presto. Solo una cosa però, non ho ben capito quante saranno in tutto ed inoltre perché non hai voluto mettere i loro veri nomi. Questo è tutto, alla prossima recensione! Continua così! Bennet_love

20/07/13, ore 19:45

Cara Caterina,
Mi dispiace molto non aver recensito prima, a mia discolpa posso dire che dovevo prepararmi psicologicamente ad andarmene da Roma, in ogni caso sei autorizzata a sbranarmi.
Che dire di questa One-Shot? Dirti che è bellissima sarebbe una bugia, perché è molto più di questo.
Sei riuscita a racchiudere l'anima di Naima/Martina in poche righe riuscendo addirittura a commuovermi.
Noi due ci conosciamo da quasi quattro anni ed è quasi surreale aver trovato una persona che condivide le tue ambizioni, le tue paure, le tue necessità, ma che allo stesso tempo sia così diversa da te.
Il primo anno che ci siamo conosciute non è stato proprio amore a prima vista e guarda come siamo adesso. Al telefono tutti i giorni per parlare, per scherzare, per disperarci per le nostre cotte impossibili o anche solo per sentirci meno sole.
Purtroppo io non sono brava a scrivere, ma se lo fossi vorrei provare ad emozionarti almeno la metà di quanto tu hai fatto con me in queste poche righe.
Ti dirò, mi ha fatto molto piacere che tu non abbia scritto anche delle mie battute molto, ma molto fredde facendomi sembrare migliore di quanto non sia in realtà.
Credo di essere stata fin troppo zuccherosa, perciò meglio che mi fermi prima che mi venga il diabete. (Cit. Caterina)
Siete (alludo anche alle altre tre schifosette) le amiche che ho sempre desiderato di avere.
Grazie ancora per questa One-Shot e per avermi emozionata tanto. Un beso grande, Martina/Naima ♥
P.s: i miei zigomi affilati ti salutano!
P.s.s: le mie tette si sono offese perché non le hai nominate.