In un momento di tale disperazione uno non pensa ai danni che arrecherą.
di La Chiave di Do

Vorrei tanto dire che leggere questa shot sia stato piacevole come fissare il paesaggio dal finestrino di un treno in corsa, ma sarei una bugiarda.
E non perché non sia impeccabile come al solito. Già in campo Arctic Monkeys e TLSP ti eri fatta valere alla grande, ed ero sicura che aprendo questa storia mi sarei gustata una quarantina di righe di buona scrittura.
Poi sono rimasta in attesa, vegliando sul finale della storia come la signora sui binari. E mi sono resa conto di quanto sono fortunata in confronto a qualunque Dario Cesi, e di come davvero le conseguenze di un atto singolo possano avere una valenza collettiva senza che ciò fosse previsto da Dario o chiunque altro (in)capace di intendere  e di volere.
Quindi ti ringrazio, con la massima purezza di sentimento. Perché mi hai fatto rendere conto del male che alberga in tutti e delle sue mille diramazioni, e tutto in dieci minuti scarsi di lettura. Ed è sempre così bello che scrivere riesca ad arrivare oltre i confini, oltre i cuori infranti, oltre quei binari che troppi attraversano e oltre le congetture di chi aspetta qualcosa che non arriva più (treno, occasione o morte che sia).

Grazie grazie grazie.