Storia di un tormento
di Alison Sincler

24/09/13, ore 16:49

Mi scuso prima di tutto per l'attesa :) Poi ti riporto qua il giudizio del contest:
2 Classificata- salto la parte grammaticale, ma se la vuoi te la posso aggiungere :)

Personaggi: 12/15

Ho trovato la caratterizzazione del personaggio abbastanza buona. Come dice il titolo, penso tu abbia descritto magistralmente la condizione di “tormento”. Un pochino più approssimativi risultano gli altri aspetti della personalità del personaggio, e hai tralasciato quelle che magari potevano essere delle motivazioni più profonde e nascoste alle sue azioni. Però, quello che hai scelto di rappresentare, lo hai fatto in maniera molto efficace e decisa. Molto brava!

Stile: 8.7/10

Lo stile che hai scelto per questa one-shot mi è piaciuto tantissimo! L’ho trovato particolareggiato e con un lessico molto personale, in alcune parti con delle tendenze quasi baroccheggianti, con molti aggettivi e diverse frasi ad effetto piuttosto stentoree, in altre, invece, rasente il brutale. Anche tu, poi, hai utilizzato quello stile frammentato che è uno dei miei preferiti e che, in ogni caso, penso sia il più adatto per rappresentare certi tipi di emozioni (il tormento una di queste).

Originalità: 8/10

Il buon punteggio sull’originalità, non deriva tanto dalla scelta del momento –che è un po’ banale- quanto ancora dalla scrittura. Lo stile che hai utilizzato ti ha fatto risaltare anche in questo senso. Alcune frasi mi hanno proprio colpito, quel genere di frasi che in genere mi segno nel mio libretto di “citazioni random”. Per esempio questa: “Gli sguardi fieri della mia stirpe mi pesano sulle spalle; mi schiacciano, mi deformano, mi spingono contro un baratro ricoperto di lame bagnate dai miei orrori.” Mi ha ricordato particolarmente un passo del IV atto (mi pare, non sono sicurissima) del Macbeth (che amo). E un sacco di altre. E poi, insomma, mi hai ricordato Shakespeare, direi che non potrei comunque dirti altro xD Quindi, sì, veramente brava!

Giudizio personale: 4.7/5

Ebbene, ovviamente, mi è piaciuta. Credo di averti reso l’idea di quanto abbia apprezzato lo stile e alcuni passaggi. Mi è sembrato che la scrittura stessa fosse dilaniata da un tormento interiore (è una cosa buona, eh!) e anche le domande a sé stesso, disseminate qua e là, hanno contribuito a rendere più evidenti i suoi dubbi ma anche la sua risolutezza.
Davvero, brava! Un podio meritato! :)

E questo è il giudizio del contest- in cui ho, ovviamente, cercato di essere un po' più rigida di quanto non avrei fatto imbattendomi in questa storia per caso.
Comunque, che posso aggiungere? Sei stata davvero brava, ti faccio di nuovo i miei complimenti e ti ringrazio per avermi "regalato" un così bel pezzo della storia di Regulus :)
A presto! :)

19/07/13, ore 06:48

Finalmente una storia su Regulus. Ovviamente questa è la scena della caverna quando R.A.B si pente di aver servito il signore oscuro. Le sue/tue parole lasciano intendere la vergogna e il rimorso di ciò che ha fatto e cerca di rivendicarsi andando contro i suoi principi morali. All'inizio pensavo che avesse già cominciato a bere la pozione e stesse già morendo. Ma questi sono i suoi pensieri prima e tutti ciò è dannatamente doloroso.
<< Cosa resterà di me?
Il disprezzo di chi mi acclamava, l’odio di chi non saprà mai la verità.

Non mi importa. >> è la parte migliore.
Ha un attimo di esitazione ma poi sacrifica...cosa? il suo egocentrismo?
In ogni caso sono felice che tu abbia rivendicato Regulus Black, non più un mangiamorte.