Recensioni per
Schiavi d'amore
di Pikky

Questa storia ha ottenuto 28 recensioni.
Positive : 28
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
14/03/18, ore 01:07
Cap. 5:

Salve!
So che a distanza di anni fa piacere trovare una recensione, perciò VOILÀ!
La tua storia è molto carina e molto scorrevole, l'ho letta praticamente nel giro di un'ora. Forse in un alcuni punti risulta un po' sbrigativa, per esempio nel momento in cui i protagonisti si accorgono di essere innamorati l'uno dell'altra. Personalmente ci avrei dedicato almeno un capitolo sul loro amore clandestino. Ma mi pare di aver capito che questa storia ha partecipato a un contest, molto probabilmente avevi dei limiti di lunghezza (?).
Inoltre mi ha lasciata un po' perplessa l'utilizzo del "tu" con cui una schiava si rivolge al padrone. Magari, essendo il tuo campo di studi, mi potresti spiegare come mai non hai scelto un "voi" ad esempio ^_^"
Comunque ripeto, la storia mi è piaciuta molto, scrivi in modo pulito e impeccabile. E molto bella l'idea del finale; ammetto di esserci arrivata solo appena letto la data di questo ultimo capitolo.
Spero comunque che in questi anni tu sia riuscita a vedere gli scavi di Pompei. È un posto che ti toglie il fiato.
A presto!

Recensore Junior
13/10/16, ore 19:12
Cap. 5:

Quando ho iniziato la storia e ho visto la data "73 d.C" ho pensato "rischioso", però va bene. Appena ho letto "Pompei" ho pensato "noooo" e quando infine ho visto "Pompei, 79 dC" ho pensato "lo sapevi fin dall'inizio". Eh, già, me lo sentivo fin dall'inizio eppure quando è successo mi è dispiaciuto ugualmente. Complimenti per questa storia, per la precisione delle informazioni e per il finale, mi è piaciuto molto e lascia almeno uno spiraglio di speranza grazie a Cassandra.
FatSalad

Recensore Master
28/10/13, ore 19:03
Cap. 5:

Capitolo intenso e tristissimo...complimenti Pikky, davvero, per il finale che hai deciso di dare a questa storia.
E' stata certamente una fine triste ma credo che sia stata apprezzata proprio per questo motivo: Lucio e Sophia si erano appena ritrovati, pronti a riprendere la loro vita insieme dal punto esatto in cui si era interrotto ma il destino ha deciso di abbattersi su di loro ancora una volta, permettendo tuttavia di farli morire insieme. Mi è piaciuta l'immagine che hai voluto dare dei due innamorati che si tengono stretti in attesa della morte che giunge inesorabile: quest'immagine ha intensificato il momento e il loro amore che purtroppo rimarrà sconosciuto al resto del mondo ma questa storia è stata sicuramente letta grazie a te, che l'hai immaginata :)
Ti rinnovo ancora i complimenti per questa splendida storia, che sono felice di aver terminato così da lasciarti il mio parere. Spero che scriverai qualche altra cosa, perchè che sei brava ormai si sa per certo! Alla prossima, un abbraccio <3

Recensore Junior
27/08/13, ore 19:29
Cap. 5:

Quando ho visto la data ho subito capito cosa sarebbe successo... solo che fino all'ultimo ho sperato in un lieto fine... sperando che si salvassero assieme a Cassandra...
Mi piace che la figlia sia sopravvissuta ed è bello che ricordi l'amore che ha unito i genitori :,) 

Fine tragica ma bella... Bravissima, mi è venuta la pelle d'oca! XD

Mi piacerebbe leggere l'epilogo :) spero che tu non abbia abbandondonato questa idea ;) 

Ancora complimenti vivissimi!
Buona serata, ciaoo :DDD

Recensore Junior
20/08/13, ore 16:30
Cap. 5:

Questa storia è davvero meravigliosa.
Non mi soffermerò troppo a complimentarmi sul tuo stile, perché risulterei ripetitiva e noiosa, ma non posso che lodarti ancora una volta per la cura e la dedizione che hai riposto sui dettagli storici. Si vede che ami l'archeologia e la storia, perché hai saputo scriverne con una fluidità unica, come se non avessi trattato ambientazioni di secoli e secoli fa e che non hai vissuto in prima persona.
La storia d'amore di Sophia e Lucio mi ha coinvolta ed emozionata tantissimo.
Io in realtà amo anche i finali tragici (pensa che “Moulin Rouge” è tra i miei film preferiti) perché spesso stanno a mostrare quanto un amore sia forte, tanto forte da affrontare persino la morte. Ed è quello che è successo ai due protagonisti di questa storia, il cui amore è rimasto eterno nel tempo attraverso i loro corpi abbracciati.
Mi è piaciuto molto come hai saputo elaborare la loro relazione in soli cinque capitoli. Ho vissuto con emozione tutto di loro, dal momento in cui questo amore è silenziosamente nato al momento in cui è stato ritrovato. Ho sperato veramente che potesse esserci un futuro per loro, che il piano di Lucio funzionasse e che Sophia avesse una sorta di riscatto per il passato doloroso che l'ha caratterizzata.
Quando leggevo della scena con Tito, quella in cui lui la minaccia di venderla a un lupanare se non avesse abbandonato la loro casa e lasciato Lucio avevo una mano sulla bocca; non volevo crederci. Sophia mi ha commosso tanto nel momento in cui accetta di rinunciare a quella nuova occasione di amare, non perché spaventata dalla minaccia del senatore, bensì perché porta in grembo il figlio di Lucio. La sua scelta è stata coraggiosa; ha preferito immaginare una vita di sofferenza e solitudine senza Lucio, piuttosto che compromettere la vita della sua bambina.
Tito ha saputo poi riscattarsi sul suo letto di morte, e Lucio può finalmente ricongiungersi con Sophia e Cassandra. Questa scena mi ha toccato il cuore, tanto che ho DI NUOVO :'( sperato che per loro ci potesse essere un lieto fine. Ho ignorato quella vocina che mi ricordava di aver letto che loro si trovassero a Pompei.
Il finale tragico però, malgrado tutto, non mi è dispiaciuto e, anzi, l'ho apprezzato. Lo ripeto: mi ha emozionata tanto nella sua drammaticità, poiché ha saputo rappresentare il vero amore che Sophia e Lucio hanno provato l'uno per l'altra. E il fatto che Cassandra sia sopravvissuta rende il tutto meno amaro, e il loro amore ancora vivo.
Beh che altro dire...ormai ti ho rotto con queste recensioni, non so più come fare xD
Ribadisco che sei bravissima e che questa storia ha meritato il premio ottenuto dalla prima all'ultima parola. Davvero complimenti, sei una vera scrittrice.
Alla prossima, ciao ciao ^^

Recensore Junior
01/08/13, ore 13:38
Cap. 5:

Hey ciao!
Ho giusto letto tutti i capitoli, ergo recensisco qui. è molto bella questa storia. Finale triste, anche se me lo aspettavo da quando ho letto la data ad inizio capitolo. Eppure è una fine meravigliosa perché fa pensare che i due amanti si possano ritrovare anche nell'aldilà; inoltre è bello che la figlia si sia salvata e conservi il ricordo bellissimo della sua famiglia.
In effetti a Pompei esiste il calco di due persone abbracciate, e chissà che la loro storia non sia simile a quella che hai raccontato tu.
Comunque, complimenti anche per lo stile ed il tema in generale!
A presto
Conny Guitar

Recensore Master
22/07/13, ore 14:34
Cap. 5:

Accidenti, quando ho letto 79 d.C mi è' preso un colpo al cuore. Complimenti, un'ottima scelta per il finale. Certo, non è un lieto fine ma da un certo punto di vista hanno avuto un destino che ha donato loro l'eternita' ed essere quindi ricordati dopo la morte.
Mi è' piaciut tutta la storia e un po' mi dispiace abbandonarli, e' stato un bel quadro della vita a Roma. Tanti complimenti ^^ sei dtatA bravissima!

Recensore Junior
21/07/13, ore 08:43
Cap. 5:

Ciao! Allora finalmente i due si ritrovano, diventano la classica famiglia felice e che succede? Il Vesuvio erutta e loro muoiono... Beh diciamo che per il premio aver passato le più grandi sventure della vita loro due potrebbero tranquillamente vincere senza troppi problemi! Comunque il padre è un grandissimo stronzo, perdonami la parolaccia ma non saprei descrivere il suo comportamento in altri termini, dato che poi fa anche il dispiaciuto quando deve rivelare tutto a Lucio! Lucio con Cassandra quando si ritrovano mi fa una tenerezza assurda, ma anche con Sophia non scherza! Diciamo che un finale così tragico, perché posso definirlo tragico, non me lo aspettavo, però è una tua scelta e va accettata. La storia mi è piaciuta davvero tanto e per questo ora sono più che sicura che finirà nelle ricordare! Ciaoo, Alee

Nuovo recensore
20/07/13, ore 20:12
Cap. 5:

No, non ci posso credere, non può finire così! Dopo tutto quello che Lucio e Sophia hanno patito, dopo essersi finalmente ritrovati... Come avevo già scritto in precedenza, la tua storia è bellissima e assolytamente ben costruita, ma questo finale la rende anche dolceamara, ti porta a riflettere sul fatto che la felicità è solo momentanea e può essere spazzata via in un istante. La natura non tiene conto delle tue esigenze, della tua storia e dei tuoi sentimenti. Eppure l'amore è una forza potente, capace di vincere il tempo e qualsiasi altra cosa e avversità: due corpi carbonizzati, abbracciati, sono di per sè una storia. Una storia non raccontata, che non conosceremo mai, ma che possiamo immaginare noi, dando nuova vita a quei corpi immoti. La loro vicenda non finisce lì, qualcosa di loro, la piccola Cassandra, è sopravvissuta, una speranza per il futuro. 
Perciò, sebbene ci sia rimasta proprio male per questa conclusione, allo stesso tempo, riflettendoci bene, mi è piaciuta, così come il resto del racconto, e sì, un epilogo da lieto fine, nonostante tutto, ci vuole.
Complimenti davvero per la tua scrittura, spero di leggere presto qualcos'altro di tuo in questa categoria :')