Verità
di ArmoniaDiVento

11/11/13, ore 19:43

Oh, wow. E'... originale! Verity... non avevo mai pensato a lei in questo modo O.o ahaha. Bella comunque, la storia. Ok, ciao! :-D
Fleurina Dolohovina
??????????????
.............
Fleur Dolohov -.- ♥

25/07/13, ore 21:06

No, ma seriamente, com'è possibile che questa storia non abbia recensioni? La gente è strana!
Spero non ti dispiaccia, sono passata a lasciarti la tua valutazione :)

Grammatica/Ortografia 4,95/5
Non mi dilungherò troppo: la grammatica e l’ortografia sono praticamente perfette, quindi complimenti. Ti ho tolto unicamente 0,05 punti perché nella frase “Ce la farò”,si ripetevahai dimenticato lo spazio dopo la virgola.

Sintassi/Lessico/Stile 14,8/15
Anche qui non ho praticamente riscontrato errori. Ti ho tolto 0,2 punti per la virgola nella fraseGli insegnanti lo sanno, e hanno deciso così.non che sia per forza sbagliata, ma secondo me divide inutilmente due coordinate e potevi tranquillamente non metterla. Ho apprezzato il modo in cui hai differenziato il passato dal presente, utilizzando semplicemente il corsivo. Hai utilizzato due stili diversi: uno per raccontare del flashback a Hogwarts e per esprimere i sentimenti e i pensieri di Verity, con frasi molto più concise e semplici, e l’altro per descrivere il suo presente, cioè il suo lavoro nel negozio dei gemelli con frasi più articolate e lunghe. In entrambi i casi, trovo che le tue scelte stilistiche si adattino bene a quello che vai a raccontare e alle parole scelte per raccontarlo.

IC 9/10
Di certo hai scelto di dare alla tua Verity una caratterizzazione molto originale. Devo ammettere che ci sono rimasta veramente di sasso, perché non mi aspettavo una scelta così azzardata. Però hai saputo portarla avanti piuttosto bene, anche se dubito che basterebbero pagine e pagine per poter approfondire la questione dell’ermafroditismo in maniera sufficientemente accurata e profonda. Nel tuo piccolo e nel poco spazio che ti veniva concesso dal contest, non te la sei cavata affatto male. Spenderei una parolina anche sui gemelli: è proprio da loro accettare la differenza di Verity con una scrollata di spalle e qualche battuta. Ti ho tolto un punto perché, avendo scelto un tema così difficile, ti sei giustamente concentrata solo su quello, quindi della tua Verity sappiamo poco altro: che è un ermafrodita a causa di un incantesimo, che non ha finito la scuola e che è un po’ impulsiva. Per quanto apprezzi la tua scelta azzardata, forse avresti dovuto svilupparla in un contesto diverso, in cui avresti avuto la possibilità di spenderci tutte le parole del caso e tenere questa flash su argomenti più leggerei, per avere modo di dare a Verity una caratterizzazione più piena.

Attinenza citazione 19/20
Di certo, scegliendo Verity come personaggio, la scelta della citazione era piuttosto obbligata, visto che viene citata solo una volta in tutta la saga. Quello che potrebbe sembrare un ostacolo, però, può rappresentare anche un vantaggio, perché avendo così poche informazioni ci si può sbizzarrire come più si vuole. E questo è esattamente quello che hai fatto tu: hai preso una citazione che non dice praticamente niente e ci hai costruito sopra una storia stupenda. Ti chiederai allora perché ti ho tolto un punto, quindi te lo spiego subito: una delle domande principali suscitate dalla comparsa di Verity è il motivo per cui insiste a chiamare Fred e George “Signor Weasley”, cosa che stando alla loro caratterizzazione è impossibile sia una loro richiesta. Quindi la mancanza di una spiegazione seppur minima di questa cosa in particolare, ti è costata quel punto.

Gradimento personale 9,5/10
Di certo la tua storia è una delle più particolari e originali che io abbia mai letto. Mi è piaciuta molto e ho apprezzato il modo in cui sei andata a scavare nei suoi ricordi, per giustificare la sua presenza a fianco dei gemelli. Di sicuro hai molta fantasia, perché non è facile partire da un personaggio che viene semplicemente menzionato all’interno della saga e costruirci sopra una flashfic come la tua, quindi devo farti i miei complimenti. Ti ho tolto quel mezzo punto per via dei motivi che ti ho già spiegato al punto ‘caratterizzazione’.

Totale 57,25/60