La fuga di Amon
di syssy5

18/08/14, ore 15:32

Bella :3
Mi è piaciuta molto. Adoro la coppia Makorra *^*
Io ho visto la seconda e la terza serie (anche se non ancora conclusa) in inglese e beh, non vedo l'ora che continui *^*
Davvero complimenti per questa one-shot :3

21/12/13, ore 00:29

Valutazione per il contest "Le città del mondo"

Grammatica e stile: 9,75/10
Caratterizzazione dei personaggi: 5/5
Uso dei pacchetti: 6/15
Gradimento personale: 3,5/5
Totale: 24,25/35

A parte tre puntini di troppo all'inizio ("È mio compito assicurarmi che non possa fare più del male a nessuno(...)[,] devo togliergli il suo dominio") stilisticamente e grammaticalmente la storia è corretta.
Dal titolo mi sarei aspettata come protagonista Amon, poi vedo che la fuga di questo personaggio non viene raccontata. Descrivi solo Korra come una donna ligia al dovere, ma che è tormentata dalla nostalgia degli amici che ha lasciato indietro per inseguire Amon e che poi si arrabbia per aver messo gli affetti prima del ruolo di Avatar. Questa evoluzione di Korra nel corso della storia mi è piaciuta molto.
Per quando riguarda i pacchetti, però, mi sei piaciuta meno: ambientando la storia in inverno hai usato il pacchetto Mosca, poi hai accennato al pacchetto Blu Notte nella seconda parte della storia e per quanto riguarda Pantera hai sfruttato il pacchetto solo per la scena in cui descrivi il nuoto di Naga verso l'isola.
In generale, la storia mi è piaciuta, anche se mi ha un po' delusa: dal titolo mi sarei aspettata qualcosa con più azione o che comunque coinvolgesse anche Amon, ma questi viene solo nominato.

20/08/13, ore 19:50

Anche se hai già pubblicato il giudizio, lo allego come ho fatto alle altre nella recensione.

GRAMMATICA 9.75/10
«Stava caricando provviste e il necessario per un lungo viaggio sulla groppa di Naga»

STILE/LESSICO 8/10
La prima cosa che mi è balzata agli occhi è stata la frequenza con cui nel testo si incappa in alcune ripetizioni, soprattutto all’inizio. Te le segnalo subito, così puoi sistemarle (Ma Amon andava trovato, un dominatore con un dominio potente come il suo andava neutralizzato. «Devo trovarlo. È mio compito assicurarmi che non possa fare più del male a nessuno: devo togliergli il suo dominio.», «Devo, è mio dovere di Avatar. Tornerò.», «solo allora si voltò, anche se non era ancora pronta ad affrontare lo sguardo di lui. Appoggiò la schiena contro Naga, le braccia incrociate e lo sguardo rivolto verso il basso.», «portando via l'umidità dalla sua faccia» «si tirò via la sua sciarpa»). Per il resto il testo mi è sembrato pulito: la storia scorre liscia, senza intoppi. Forse un po’ troppo liscia: lo stile avrebbe potuto essere più incisivo.

IC 10/10
Lo dico subito, Mako e Korra sono loro, con i loro dubbi, le loro incertezze, il loro amore. Ma la cosa che più mi è piaciuta e che alla fine mi ha fatta pendere per un punteggio pieno è stato il dualismo che vive in Korra e apprezzo molto come tema: lei è donna e Avatar insieme, ha doppi doveri. E tu lo fai fatto capire, ci hai descritto una Korra fatta di carne e sangue che desidera una vita semplice e felice al fianco di Mako, ma che non può averla, non subito almeno. Dal canto suo, il dominatore lo capisce e accetta a malincuore la realtà, salvo poi prendersi ciò che gli spetta quando la vede tornare, per lui.

GRADIMENTO PERSONALE 6/7 + 2/3
Finita la dodicesima puntata, noi non sappiamo più niente e lo sviluppo della vicenda è plausibile. Mi è piaciuta l’idea di Korra che va a cercare Amon e il fratello, perché comunque rappresentano una minaccia. Avresti però potuto gestirla meglio, mi è sembrata una cosa un po’ sbrigativa, come anche il suo ritorno. Korra doveva tornare, per Mako, ma anche qui avresti dovuto soffermarti di più sulla situazione. Mi è sembrato che lo sviluppo sia stato un po’ frettoloso e questo è un vero peccato, ma nel complesso questa è una storia che merita.

TOTALE 35.75/40

E' sempre un piacere rileggere questa storia, soprattutto perché tratta una coppia a me molto cara.
Ottimo lavoro :3
Clà