La Setta
di _Polx_

17/03/18, ore 15:51

Buon pomeriggio.
Perfetto, una narrazione splendida.
Complimenti, hai indubbiamente un grandissimo talento :)
Continua a coltivarlo.
Buon fine settimana :)

25/11/17, ore 18:06

Ciao Polx,
già da qualche giorno avevo addocchiato questa one-shot e attendevo il momento giusto per darci una lettura, sembra che finalmente l'abbia trovato! xD
La trama è ricca di suggestioni da Eragon e dal Signore degli Anelli, o almeno è questo che ho percepito, e hai deciso di trattare di una battaglia campale fra due fazioni avverse. Se da una parte gradisco, quando leggo storie inerenti le battaglie, l'utilizzo di termini tecnici e specifici, dall'altro apprezzo anche la scelta di narrarli con un linguaggio semplice, comune, accessibile a tutti (sì, è una sorta di bipolarismo) e questo è il tuo caso. Hai uno stile semplice, diretto, senza grandi voli pindarici o cadute, ma che ti racconta le cose con calma e senza troppe pretese. Ho percepito una sorta di contrasto fra questa tua "voce calma" e la temperie degli eventi che si succedevano: hai narrato una battaglia in modo tranquillo e l'ha cosa ha stuzzicato il mio interesse! Era come se volessi tenerti un po' distante da ciò che raccontavi, limitandoti a osservarlo insieme con i lettori.
Interessante la scelta del finale, mi è sembrato che ti lasciassi prendere dal pathòs anche tu. La pietà è un sentimento difficile da rivolgere verso qualcuno che ci ha fatto un torto (specialmente se di quella gravità): ci si vorrebbe lasciar trascinare dalla rabbia, dalla sete di vendetta; ci si chiede se sia giusto; ci si chiede cosa vorrebbe la persona che abbiamo perso quando si è a un tale punto di svolta.

I miei complimenti!
NuandaTSP

15/10/17, ore 18:00

Ciao! Spero non ti dispiaccia se ho deciso anche io di passare dalla tua storia! Ci sono rimasta molto male quando ho letto che è una one-shot, perché le descrizioni sono sublimi, articolate e molto realistiche. Mi è piaciuta molto la prima parte, dove hai descritto la logica e la tattica che che è dietro alla battaglia. La grammatica è davvero molto buona e le cose che ti faccio notare sono davvero delle sottigliezze di poco conto, errori che compio anche io.

"Il Sole comincia appena a colpire l’ampia pianura": è corretto usare il nome dell'astro in maiuscolo, ma soltanto nel linguaggio astronomico. E' un errore che faccio anche io molto spesso.

-"Il mugghio dei nemici si confonde con quello amico": ti consiglio di aggiungere l'accento sulla "u", o qualcuno potrebbe scambiarlo per un errore di scrittura di "mucchio." A me è capitato anche questo.

-"Il suo obbiettivo è raggiungere i pezzi grossi della Setta.":il termine "obbiettivo" si riferisce ad una parte della macchina fotografica. "Obiettivo" è il sostantivo italiano corretto.

Spero di esserti stata utile, nel mio piccolo e ti rinnovo i miei complimenti. E' raro trovare su efp qualcuno che scrive con tanta proprietà di linguaggio, sei davvero brava!
(Recensione modificata il 15/10/2017 - 06:10 pm)
(Recensione modificata il 15/10/2017 - 06:11 pm)

02/08/13, ore 11:58

Ciao! Indovina chi sono??
Comunque il racconto mi piace tantissimo! adoro come scrivi e come lasci un alone di mistero intorno alla vicenda, in poche parole complimenti!!!
So che questa recensione ti sorprenderà! ;D
Ora ti saluto, complimentandomi ancora con te!
ambra_chiara

23/07/13, ore 19:27

Una bella storia. Mi piace. Credo che sarebbe stata fantastica se fosse stata più lunga. Con più capitoli intendo. Però mi piace anche così, è comunque molto bella! Il linguaggio è dettagliato, ammetto che per alcune parole ho dovuto usare il dizionario (tipo schiniere), ma ciò mi ha fatto piacere ancora di più il tutto. Mi piace il genere stile medioevo. Le scene di guerra sono fra le mie preferite, l'hai rappresentata nel modo giusto. Anche i draghi, che inizialmente credevo fossero eccessivi, si sono rivelati degni protagonisti della vicenda. Mi piacerebbe sapere comi si è originato il tutto. La setta, i ribelli, l'alleanza fra draghi ed umani, come va a finire. Però so che dovrà rimanere tutto nella mia testa, ma va bene così! Il tuo modo di scrivere mi piace. Nonostante io preferisca solitamente storie più veloci, questa non mi è dispiaciuta affatto pure essendo un po' più lenta. La punteggiatura al loro posto, i periodi della lunghezza giusta. Magari inizialmente c'è un po' di confusione, ma sciama con lo scorrere del testo. Adoro il protagonista ed il suo modo distaccato di vedere la battaglia. Anche il ragionamento che fa per giustificare questa sua noncuranza mi ha molto colpita. Insomma, i mie complimenti. Una storia bene fatta che rileggerei volentieri fra un po' di tempo. Chissà, magari lo farò.
Flareon24