Pochi attimi e poi noi
di sweet_hyra_97

27/07/13, ore 15:27

Non ho mai letto niente su questo pairing, ma le sette drabbles mi sono piaciute molto. Sei riuscita a riassumere in pochi e semplici attimi una storia d'amore insolita ma molto dolce e forse anche invidiabile... tutte molto carine e ben scritte. Sull'IC non so bene cosa dirti, perchè ti sei focalizzata maggiormente su Kankuro che - secondo la mia modesta opinione - a volte risulta OOC (come quando arrossisce) e altre volte è proprio lui (ad esempio nell'ultima parte). Tenten fa più da sfondo, ma mi è sembrata realistica. La storia rimane comunque molto bella e l'ho apprezzata in generale. Alla prossima :)

Soly Dea

26/07/13, ore 01:35

I Classificata

Pochi attimi e poi noi di Saruccia97_LTD

Grammatica: 14.3
”stava accadendo,ma” manca lo spazio dopo la virgola;
(-0.1)
”Ma l’altra ragazza che” trattandosi di una relativa descrittiva, questa deve essere introdotta da una virgola;
(-0.1)
” Poi, dopo averlo visto meglio, più vicino” credo sia più corretto dire “più da vicino”;
” mugugnare, solamente.
Mentre lui si limitò a stringerla più forte a sé.”
 in questo caso non ci vuole un punto, ma una virgola;
(-0.1)
”esame chuunin” chunin si scrive con una sola “u”.
(-0.2)
” E quando le si era avvicinato” il “quando” introduce una temporale e deve essere preceduto da una virgola;
Stile: 13
” Aveva avuto uno strano effetto alla sua vista” questa frase non ha molto senso così, sebbene se ne intuisca il senso. Ti suggerisco di sostituirla con “Vedere quel bambino, troppo piccolo per i suoi gusti, gli aveva provocato una strana sensazione/emozione”;
” non riusciva a capirlo, Kankuro.” è corretto dal punto di vista grammaticale, ma io ti suggerisco di scrivere “Kankuro non riusciva a capirlo”, per non spezzare il ritmo della narrazione;
” Ma forse, quello, non era il momento adatto per pensare a certe cose.” Anche questo è lecito, dal punto di vista grammaticale, ma spezza molto il ritmo della frase. Ti suggerirei di non mettere “questo” tra due virgole;
”i capelli […] svolazzavano” ti suggerirei di sostituire “svolazzare” con “ondeggiare” o un sinonimo che richiami meno alla mente un pennuto :)
” perché non sembrava conoscere chi fosse” è più corretto dire “non le sembrava”;
” Qualcosa le faceva pensare che stava per dirle qualcosa” c’è una ripetizione. Modifica la frase con “Sentiva che stava per dirle qualcosa”;
Ti ho riportato alcuni punti, che, secondo me, andrebbero un po’ rivisti.
Nel complesso lo stile è fluido e piacevole. Usi bene la punteggiatura e riesci a creare pause e cadenzare il ritmo della narrazione a tuo piacimento.
Mi piace molto.
Caratterizzazione dei personaggi: 7
Sotto questo punto di vista la storia non dà proprio il meglio di sé. La caratterizzazione dei personaggi è un po’ carente. Hai descritto sette scene che li vedono come protagonisti, ma avresti dovuto approfondirli un po’ di più sotto il punto di vista introspettivo.
Quello che è maggiormente sviluppato è Kankuro, dato che, soprattutto alla fine, viene approfondito di più. Ha le sue paure, i suoi timori. I suoi dubbi sull’essere padre.
Tenten risulta essere più un personaggio di fondo, che si accompagna a Kankuro, ma che non ha la stessa importanza. E’ la ragazza volenterosa e caparbia che si dà da fare per essere al passo con gli altri, che non si arrende, anche se sa di aver perso in partenza. È un po’ un maschiaccio, non le interessano i maschi. E, infondo, è fragile, perché quando la guerra è finita ha bisogno di trovare la stretta di Kankuro, di sentirlo vicino. Inoltre ama la vita, è felice di avere un figlio, di averlo con Kankuro e lo sostiene e gli dà sicurezza, quando neanche lui crede di potercela fare.
Sono tutte cose che si percepisco appena. Sviluppale, ampiale, magari aggiungi qualche dettaglio in più per far meglio capire come il loro rapporto si evolve.
Gradimento personale: 8
Devo dire che la storia non mi è del tutto piaciuta. L’ho trovata un po’ incompleta. È scritta bene, ha un buono stile, ma avrei apprezzato di più se ci fossero state altre scene, se tu avessi scelto altri momenti.
Non mi è piaciuto il salto temporale, la mancanza del loro vero e proprio incontro, del momento in cui hanno capito di piacersi, magari la prima volta che si sono toccati, che hanno parlato. Inoltre il modo in cui le chiede di sposarlo non mi è piaciuto. Non so, Kankuro mi è sembrato quasi un bambino.
E non ho neanche apprezzato la scelta delle ultime due scene. Mancano di originalità. Invece di parlare di Kankuro e Tenten che diventano genitori, delle loro paure e perplessità, avrei preferito se tu avessi scelto altri momenti, meno scontati.
Punti Bonus: 5
Non ti ho assegnato un punteggio pieno perché non ho trovato lo sviluppo della coppia soddisfacentemente approfondito, anche se ho molto apprezzato il fatto che tu abbia scelto di scrivere una KankuTen :)
Totale: 47.3

24/07/13, ore 14:47

Non avevo mai pensato a loro come coppia e devo dire che come li hai descritti non sono niente male!
Anzi, proprio il contrario!
Mi sono piaciuti tutti i momenti che hai descritto!
Complimenti!!!
Baci!