Storia di un pozionista

Originalità: 9/10
Caratterizzazione: 10/10
Gradimento personale: 5/5
Totale: 43,90/45

Non ho trovato nemmeno un errore di battitura, di distrazione, una virgola fuori posto, un segno di punteggiatura errato... niente di niente, sei stata impeccabile in questo campo!
Passando, allo stile e al lessico: ho trovato una piccola ripetizione che ti riporto qui di seguito.

- Ma poi, ecco che poi quel viso sorridente riappare. Come puoi notare, la ripetizione rende la lettura un po' pesante. Avresti potuto omettere uno dei “poi”, il significato sarebbe stato lo stesso. -0.10.

In generale, il tuo lessico è davvero davvero buono. Penso sia adatto al personaggio di Severus, inoltre sei riuscita a farmi immedesimare nel personaggio e penso che non sia affatto una cosa da poco. A parte quella ripetizione (che rende il testo – in quella parte – pesante), la narrazione è fluida e scorrevole, il ritmo incalzante e piacevole. Bravissima!
Se da una parte l'idea di utilizzare l'alba per far comprendere il tormento di Severus è molto originale (non mi sembra di aver mai letto qualcosa del genere), da un'altra parte l'idea di parlare appunto del suo smarrimento, del suo amore “a senso unico” verso una Lily che, purtroppo, non c'è più, non è molto nuova. Il punteggio rimane comunque molto alto!
Per quanto riguarda la caratterizzazione: ci sei in pieno! Questo è il Severus che traspare nel settimo libro, questo è il vero Severus. Personalmente trovo difficile caratterizzare un personaggio simile e, se fossi stata nei tuoi panni, non so se ci sarei riuscita in modo così sublime come hai fatto te. Ho apprezzato particolarmente l'ultima frase “Ti basta ricordare che quello sguardo è esistito davvero una volta e allora capisci da che parte stare”: davvero stupenda.
Penso che si sia capito che la tua storia mi è piaciuta davvero tanto: personalmente non apprezzo molto la mancanza di dialoghi nelle fic, ma in questo caso questa scelta è stata più che azzeccata, hai fatto un ottimo lavoro. Complimenti! ^^

27/07/13, ore 12:48

Partecipo anch'io al contest di frouis e la tua storia mi ha incuriosita. Non ho mai approfondito troppo il personaggio di Severus, sebbene mi piaccia e questa drabble mi parsa davvero interessante e ben scritta. Non sono per le Severus/Lily e non ne ho mai lette; non dico che Lily non tenesse a Severus e non avesse un legame speciale con lui, ma alla fine ha scelto James, ha amato James. Mentre piacciono le one sided come le tue: l'amore di Severus, per Lily, è una delle cose più belle e commoventi di tutta la storia. Quindi puoi ben immaginare quanto mi sia piaciuta questa semplice drabble che però mette in luce un lato di Severus che mi pare sia un po' trascurato: i suoi anni a Hogwarts come insegnante e di conseguenza il ruolo di antagonista nelle avventure di Harry.
Qui abbiamo un Severus che si sveglia all'alba ed è indifeso: tra il sonno e la veglia, Lily è mai esista o è solo un triste, bellissimo sogno? E le menzogne dietro cui si nasconderà per aiutare Harry, che significato hanno, per quale motivo lo fa?
Poi però ecco che appare tutto (dolorosamente) chiaro: Lily è morta, lui è una spia di Silente, sa per cosa sta facendo tutto quello che fa.
Sì, insomma, una recensione piuttosto confusionaria e tutto per dirti che hai fatto un ottimo lavoro.

Clà