Ritratti di signora
di _Cannella_

16/05/17, ore 14:46

Ritratti molto ben scritti e accurati, molto verosimiglianti agli attori del film del 2005 !

20/11/14, ore 17:35

Sì, questo ritratto è davvero originale. La tecnica (carboncino con contorni sfumati), l'espressione e la posa suggeriscono che Mary sia un personaggio non semplice da definire, più sfaccettato e interessante di quello che emerge dalle pagine del libro. Sempre un po' messa in ombra dalle sorelle e sottovalutata, tu suggerisci che in lei ci sia qualcosa di piu' della pedante secchiona, offrendone una visione diversa da quella a cui siamo abituati. Ovviamente non possono mancare né il pianoforte né il librone. Brava!

03/09/13, ore 19:20

Ad essere sincera non mi sono mai soffermata molto sul personaggio di Mary Bennet, ma mi ha sempre fatto un po' tenerezza dato che nel romanzo è stata trascurata ed è sempre stata poco considerata anche dagli altri personaggi. Ho appprezzato la scelta del carboncino;) Come lo schizzo del ritratto, anche noi lettori sappiamo ben poco di lei, ma sono i tratti principali quelli che evidenziano la personalità della persona, come il carboncino risalta i suoi lineamenti più marcati e personali sulla tela... Una bellissima immagine!
Mi piace pensare che Mary fosse una ragazza incurante dei pensieri altrui, concentrata solamente sulla sua istruzione... Forse l'unica delle sorelle Bennet che pensava realmente al proprio futuro e a quello che le sarebbe accaduto... E il fatto che lei non si fosse accorta del pittore mi convince di questo;)
Complimenti per questa drabble, sono una più bella dell'altra!
Baci Giuli;D

12/08/13, ore 21:42

Ho sempre avuto una grandissima simpatia per Mary Bennet. E'il personaggio meno ottocentesco del romanzo anche se non fa niente d'innovativo. La sua singolarità si vede anche qui, dove non fa niente per fare bella figura. Si mostra per quella che è, consapevole di non essere graziosa e troppo innamorata dei libri per preoccuparsene. Mi è sempre stata simpatica e mi dispiace che non abbia avuto molto peso nella storia. La scelta del carboncino rende bene l'idea di un personaggio che non è costruito ma schietto e immediato, come la tecnica di disegno impone.

09/08/13, ore 23:31

Detesto usare frasi fatte, ma mi trovo con le spalle al muro: questo capitolo è migliore dei precedenti. Sono spesso contraria alla visione che viene data di questo personaggio in molte fic, perché si tende a volerle dare una profondità che l'autrice non aveva certo intenzione di descrivere, eppure questa breve drabble mi è proprio piaciuta. Mi piace sopratutto la frase finale, perché da un'idea di Mary molto toccante. Sembra un personaggio malinconico, ma non patetico (e questo è l'importante).

28/07/13, ore 23:50

Sono appena rientrata da una vacanza all'estero e trovo un nuovo ritratto:fantastico!
Mary e' certamente la sorella più difficile e meno amata delle cinque Bennet. La stessa autrice non si sofferma troppo su di lei.
Io l' ho sempre immaginata come il brutto anatroccolo che, però, non riesce a trasformarsi in cigno.
Debbo riconoscere che il ritratto in chiaroscuro che ne fai rispecchia quello che sappiamo di lei: molto poco . Non è
bella ne' intelligente ma sicuramente studia molto ( e, secondo me, e pure un po' saccente).
A presto, aspettando il prossimo