Cuore d'Inchiostro.
di SaltVinegar

30/06/16, ore 17:41

Tra le tante storie sugli One Direction che ho visto nella tua pagina autore, ho trovato questa - appartenente ad uno dei miei fandom preferiti - e anche se è vecchiotta ho pensato di darle uno sguardo.
La coppia Lily/James è sempre stata e rimane tutt'ora una delle mie preferite, due personaggi così distanti ma che hanno imparato ad amarsi ed ho abbastanza gradito questo spezzone della loro vita. L'aria tra i due è dolce e, essendo un'amante dei tatuaggi, approvo appieno la scelta dei cervi, anche se avrei preferito delle posizioni diverse, ma alla fine la storia è la tua e i gusti tuoi.
In generale, quindi, la storia è carina, gradevole e potresti anche riprenderla e migliorarla. L'unica pecca è la consecutio temporum. Hai fatto confusione con i verbi, nel primo paragrafo parli al presente, poi immediatamente passi al passato e la cosa si fa molto confusionaria.
Ti consiglio di rivederla un attimo e di sistemare anche il font e l'interlinea, gli spazi tra le righe spezzano tantissimo la lettura e non la fanno scorrere fluida.

Detto questo, spero di tornare a leggere qualcosa di tuo al più presto.

Ipswich.

04/05/16, ore 21:28

Ciao!^^ Lily e James sono una delle mie coppie preferite della saga, quindi puoi ben immaginare con quale entusiasmo io ho letto la tua os! <3
L'idea dei tatuaggi è stata dolcissima!! L'ho adorata! *^*
Per non parlare del modo in cui hai caratterizzato entrambi i personaggi: hai fatto un lavoro splendido e molto accurato! Sono proprio loro: lui sempre un po' troppo arrogante, ma comunque dolce nei confronti di Lily, lei orgogliosa, forte e innamorata!
Mi piace soprattutto la scelta di sottolineare, all'inizio, le caratteristiche che contraddistinguono Lily!^^
Una storia semplice e molto dolce che arriva dritta al cuore! Complimenti,
Giulia

04/05/16, ore 15:28

Ciao! Sono qui per lo scambio a catena ^^
Sbirciando nel tuo profilo, l'occhio mi è subito caduto su questa OS, che ha come protagonista quella che è anche una delle mie coppie preferite.
Amo Lily e James, e questa loro piccola avventura, ambientata nel mondo babbano, me li ha fatti amare ancora di più. Ho apprezzato molto l'idea del tatuaggio, sono giovani, e vogliono dimostrare il sentimento che li lega, il loro appartenersi, con un marchio indelebile sulla pelle; e quali altri simboli potevano scegliere se non il cervo e la cerva che così tanto bene li rappresentano? La parte iniziale è quella che mi è piaciuta di più, descrive assai bene il carattere di Lily, all'apparenza così dura all'esterno, ma in realtà anche per lei la paura non è un'emozione sconosciuta. A centrare in pieno l'essenza di James, invece, basta il semplice gesto di passarsi la mano nei capelli, quegli stessi capelli le cui ribellioni tormenteranno in futuro il suo stesso figlio.
In conclusione, ti faccio davvero i miei complimenti: non smettere di buttare giù le idee che ti vengono in mente, se i risultati sono questi :)

padme

03/05/16, ore 00:38

Ciao.
Sono capitata qui grazie allo scambio recensioni di Facebook, attratta dal titolo della storia, uguale a quello di un libro che da piccola mi era piaciuto molto.
Nelle prime righe dai una descrizione fantastica, nonostante la brevità, del carattere di Lily ed è una cosa che mi piace molto, adoro le protagoniste femminili decise e sicure, consapevoli di ciò che vogliono.
Arriva poi la nota dolce. Sinceramente io personalmente non amo molto il personaggio di James, la Rowling è stata piuttosto impietosa con lui negli ultimi libri. Ma queste tue righe mi hanno fatto nascere un sorriso di dolcezza, quindi complimenti.
Davvero molto carina l'idea del tatuaggio e di utilizzare dei disegni fatti da Lily stessa, mi è piaciuta molto la tua idea.
Bello poi il paragone con l'idea che Lily si era fatta all'inizio di James e l'evolversi delle cose, fino ad arrivare alla situazione attuale, anche questo passaggio mi è piaciuto.
La chiusura poi mi ha fatto davvero nascere un bel sorriso di tenerezza, mi è piaciuta l'idea che hai avuto per i loro tatuaggi.
In conclusione, che dire? Come avrai notato mi è piaciuto praticamente tutto.
Hai uno stile molto scorrevole, la lettura viene facile ed è anche piuttosto gradevole.
E nonostante il pairing non sia dei miei preferiti sono contenta di aver letto questa tua One Shot.
Brava davvero e alla prossima.

-Cass.

28/04/16, ore 14:17

Non sono una grande fan di Lily e James, lo confesso, ma il titolo (che è davvero stupendo) mi ha spinto a scegliere questa storia tra le altre. È lo stesso di un libro per ragazzi da cui hanno tratto anche un film, ed ero davvero curiosa di vedere quale senso avresti dato tu a queste parole.
Cuore d’inchiostro.
Tant’è che, avendo letto l’introduzione, ho creduto che James avrebbe smesso di farsi odiare da Lily, non che tra loro ci fosse già del tenero.
Ma il modo “moderno” in cui hai scelto di farli dichiarare (con un bel tatuaggio) è stato ingegnoso. Non l’ho affatto disdegnato, anzi. Ho apprezzato molto che il cuore, l’amore e il sentimento che li lega, sia racchiuso come da una catena, un tatuaggio che conserveranno per sempre.
Hai scelto di usare i loro Patronus e non nomi o cuoricini, i Patronus. Qualcosa che sembrava già legarli ancora prima di questa decisione. È stata una scelta intrigante!

Cominci il testo descrivendo la personalità di Lily. Lily che non piange, Lily che, per certi versi, mi ricorda un po’ Ginny. E nonostante tutto questo coraggio, nonostante sia una Grifondoro (prima cosa che ci ricordi), Lily ha paura. Ha paura mentre sa cosa sta per accadere, mentre sa cosa sta per affrontare.
Non Voldemort, non una riunione con l’Ordine della Fenice, no. Un tatuaggio.
E da ciò che ci racconti è stata proprio lei a proporlo a James. A lui che non aveva nemmeno idea di cosa fosse un po’ di inchiostro impresso a vita nella pelle. Impresso su di lui come un marchio…
E James si lascia marchiare per lei, per ciò che prova per lei, per il loro amore.
Molto dolce il fatto che lei continui a chiamarlo per cognome, affermando di non avere paura.
“Ed è per questo che ti amo.”
Finché non è proprio lei a prenderlo per mano e a trascinarlo dentro al locale. Combattendo le sue paure!

12/04/16, ore 21:02

Ommioddio ora piangoooooo T-T
Mannaggia a te, mi hai fatto commuovere ed ora mi ritrivo con gli occhioni a mo' di panda T-T
Ma tornando a noi, non credo che ci siano parole per descrivere la dolcezza che trasuda dalle parole.
È come una cascata di miele, davvero troppo dolce e bellissima!! *^*
Non ho davvero parole.. È stupenda!
C'è tutto! L'amore, la dolcezza, la complicità fra gli innamorati, quel gesto "di ribellione" che li unisce ancor di più.. Davvero, complimentissimi!!
Alla prossima!!
Un bacio! <3
P.S. Ero passata per lo scambio di recensioni in corso su fb

30/03/16, ore 11:00

Ciao ^^
Mi è piaciuta molto questa one shot, l'ho trovata molto IC, soprattutto James mi sembrava molto azzeccato ^^ l'unica cosa che non ho apprezzato all'inizio è stato il brusco cambio dal passato remoto al presente, ma è un problema mio e non un tuo errore.
Gli appunti che ti ha fatto Lia483 li condivido, ma per il resto non ci trovo nulla di "sbagliato". Mi è piaciuto molto come hai tratteggiato i personaggi, dando un'idea molto chiara senza perderti in descrizioni eccessive che personalmente detesto a morte!
Brava, ho proprio apprezzato :)

26/03/16, ore 16:36

Ciao.
Bellissima fic, davvero.
Mi piace molto la coppia Lily e James e in questa storia per certi versi mi hai fatto ricordare Ginny e Harry.
Bellissima l'idea del tatuaggio e ancora di più dei disegni!
Ma soprattutto ho apprezzato il fatto che tu sia riuscita ad indagare così bene i sentimenti di entrambi.
Scrivi bene, non c'è alcun dubbio e il tuo stile mi piace molto.
Complimenti
OdN

21/12/15, ore 00:39

Ciao, sono qui per lo scambio recensioni ^^
Non avevo mai avuto il piacere di leggere una storia su Lily e James. O almeno, nessuna che mi soddisfacesse completamente.
E non pensavo che questa, con la strana esperienza di un tatuaggio, mi convincesse. Invece li ho trovati belli, perfetti, ben descritti (almeno per come me li sono immaginata io) e non posso non essere contenta di questa lettura <3
Mi è piaciuto moltissimo il dettaglio dei due tatuaggi, il patronus di lei e l'animagus di lui, davvero un pensiero dolce e che posso tranquillamente pensare che si siano fatti anche nella saga originale <3

Ho solo un piccolo appunto sulla storia, cioè questo:
|| James non poteva conoscere la tecnica, essendo nato e cresciuto tra i babbani, ||
Forse nello scrivere hai perso questo piccolo dettaglio e volevi scrivere "non essendo nato...", dato che James non era un Nato Babbano ^^

|| ogni volta che non erano solo i solo respiri a spezzarne il silenzio ||
Invece qui c'è la ripetizione di "solo", al posto del secondo probabilmente volevi scrivere "loro", immagino ^^

Per il resto, la storia era perfetta e mi è piaciuta davvero tanto <3
Complimenti!

Baciiiii
Lia

28/11/15, ore 16:48

Ehilà, sono qui per lo scambio recensioni!
Mi dispiaceva che questa storia non ne avesse neanche una, di recensione ── che una Jily (amori miei) non ne avesse ── così eccomi qui!
James e Lily sono la mia OTP number one (insieme alla Jaminique), motivo per cui solitamente sono molto dura quando recensisco storie su di loro. O almeno, dovrei esserlo, ma sono troppo buona per fare critiche pungenti. Perciò... che posso dirti di brutto? Soltanto che non mi piace il fatto che sei passata dal tempo presente al passato, poi ancora al presente. Però, non ho visto gravi errori. Hai scritto in maniera scorrevole e mi piace, anzi adoro il fatto che i due Grifondoro abbiano deciso di tatuarsi il "simbolo" dell'altro. Questa è una cosa a dir poco geniale, perciò complimenti! Adesso avrò sempre in testa l'immagine di Lily con Ramoso addosso.
L'ultima frase mi ha fatto sparare awh a più non posso!
Mi piace.
Appena avrò tempo, leggerò altre tue storie! Alla prossima!

─ SaintPotter. ♥