Le stelle restano in silenzio eppure c'è chi le guarda per ore
di SenzaFiato

GIUDIZIO DEL CONTEST "Synthesis? In the flash!"

Grammatica e sintassi: 9/10.
Sostanzialmente è tutto corretto, a livello linguistico e lessicale. Non ci sono gravi errori di grammatica, anzi non ce ne sono proprio. Posso contestarti comunque qualche virgola, soprattutto alla fine di alcuni dialoghi e in qualche altro punto, ma non è niente di grave. Un’altra cosa, è un errore di battitura qui:
“Non sapeva come ringraziarlo.Venti minuti dopo […]” Non hai lasciato lo spazio dopo il punto, quindi le parole sono teoricamente 501 e non 500, ma, siccome ho lasciato un margine relativamente ampio (a causa del disguido con la diversità di conteggio tra word e il counter online che ho dato), non darò nessuna penalità per la parola in più. Rimane comunque un errore di battitura, ma non c’è nient’altro che non vada oltre a ciò che ti ho già detto.

Stile e lessico: 8,5/10.
Il lessico è semplice e scorrevole, mi piace perché la lettura non è affaticata e non ci sono parole comprensibili buttate a caso. Apprezzo molto anche il fatto che, durante il racconto di questi miti e leggende, tutto venga reso un po’ più pomposo (ma nel senso buono), cioè più serio, preso realmente sul serio, perché non sono favolette per bambini quelle che Gabriele sta raccontando, sono miti vecchi di secoli che affascinano ancora e sono d’accordo sul fatto che ci voglia una certa eleganza, il rispetto e la compostezza, ma rimane tutto comunque semplice e privo di fronzoli, contribuendo a rendere la lettura chiara. Per quanto riguarda lo stile, è anch’esso semplice ed è apprezzo molto quando non è forzato, ma forse in alcuni punti l’ho trovato un po’ piatto, non dico acerbo, ma forse avrebbe avuto bisogno di qualche scintilla in più, non so se mi sono spiegata.

Originalità: 7,5/10.
Una nottata in spiaggia a guardare le stelle, per di più con un falò acceso e la classica coperta sulla sabbia, non è il massimo della novità, e su questo penso che converrai anche tu. Tuttavia, questo perdersi nelle costellazioni, nei miti e nell’Antica Grecia, è stato molto affascinante e di certo non è una cosa che si legge in tutte le storie, perché di solito gli intenti dei protagonisti sono ben altri, e di certo non sono sempre così acculturati ed informati. Quindi, ho apprezzato questo lato della storia e, così facendo, l’ambientazione è passata un po’ in secondo piano, nonostante sia comunque importante perché, in mancanza di essa, Gemma e Gabriele non avrebbero potuto guardare il cielo.

Utilizzo dei prompt: 8/10.
1)      4,5/5.
Mi è piaciuto molto il modo in cui hai integrato le costellazioni con l’immagine del cielo che ti avevo dato. All’inizio, quando mi hai chiesto quelle precisazioni su ffz, ho pensato che l’immagine sarebbe finita in secondo piano, ma per fortuna non è stato così. Ho apprezzato il modo in cui, dall’osservazione generica di tutte le stelle, si sia finiti alla Corona Boreale in particolare, perché è stato un passaggio graduale e non ci sono state forzature.
2)      3,5/5.
Il fuoco c’è, è molto importante all’inizio ed, in generale, il falò è proprio un altro dei must di tutte le scampagnate in spiaggia, quindi la sua presenza si fa sentire e l’ho apprezzata. Tuttavia, man mano che la storia procede, viene un po’ lasciato da parte in favore del cielo stellato. Per cui, il punteggio è relativamente basso proprio per questo motivo. Sarebbe bastato se lo avessi ripreso nel finale, anche con un semplice accenno; in questo modo, sarebbe stato un po’ più distribuito ovunque.

Gradimento personale: 8,5/10.
Nel complesso, la storia è molto piacevole. Ho apprezzato il parallelismo tra la vita sentimentale di Gemma e il mito di Arianna, anche se, forse, la conclusione che Gemma stessa ha tratto è stata un po’ troppo affrettata. Mi spiego meglio: se sono passati solo alcuni giorni dalla sua rottura con Fabio, come può illuminarsi d’immenso davanti a Gabriele solo perché le racconta questo mito? Certo, probabilmente le ha semplicemente fatto aprire gli occhi, visto che mi pare di aver capito che Gabriele sia l’unico ad essere stato sempre presente dalla fine della sua storia d’amore e ad averla aiutata quando aveva bisogno di un amico. Però, nonostante questo lato che non mi è piaciuto particolarmente, ammetto che passerei le ore a sentire gli antichi miti correlati alle stelle o anche solo ad imparare i nomi delle costellazioni, per cui mi è piaciuta abbastanza.

Totale: 41,5/50.

Ciao! Ho partecipato anch'io a quel contest!
È stato bello leggerti, è una storia molto romantica e ben scritta...e in un certo senso mi ci ritrovo un po'.
Adoro le storie che insegnano qualcosa e la tua mini lezione di astronomia è stata la ciliegina sulla torta.
In bocca al lupo!

Al.

Wow. Complimenti, sul serio.
Storie del genere servono: il senso di tenerezza, di speranza, dolcezza... è bello leggere di nuovi inizi.  E il tutto in una flash!
Davvero, tantissimo complimenti. Se tutte le storie di questo concorso sono così, sarà davvero una bella lotta!
Mi scuso per la sovrabbondanza di punti esclamativi, ma da non-amante-del-romantico-anzi, sono estremamente felice di aver letto questa storia: hai integrato il mito, le stelle, la situazione... in maniera armoniosa e realistica. Quanta invidia: vorrei essere anche io a guardar stelle su una spiaggia, altro che afa e umidità della pianura!