Il mondo dei sogni di Isabell
di Alevipe96

13/10/13, ore 15:55

Bando alle ciance non saluto nemmeno, tanto arrivata al secondo rigo se non prima capirai già la mia vera identità (MUAHHAHAHA).
No va be', guardando l'orario ho deciso che era L'ORA DELL'AVVENTUUU...di recensirti.
Ho letto la storia quest'estate e mi era piaciuta parecchio, originale carina e scorrevole. Tu dici sempre che preferisci le critiche ai complimenti perciò ho deciso che ti parlerò da 'Autrice di EFP' e non da 'Ciambel...va beh sì'.
Allora, prima di ogni cosa, ti consiglio di cambiare lo stile del carattere e la grandezza, in modo tale che la lettura risulti più scorrevole, visto che si legge dal computer con la scrittura piccola capita molto spesso che si salti un rigo e cose del genere, non capendo più niente e dovendo ripartire da capo. Altra cosa, quando scrivi evita di fare i periodi così lunghi, se rileggi la frase ad alta voce vedrai che fai quasi fatica a leggerla tutta in quanto le pause sono davvero poche rapportandole con le frasi.
Per quanto riguarda i dialoghi vanno bene le virgolette in quanto sei tu a decidere cosa utilizzare ma ti consiglio di andare a capo quando un personaggio inizia un dialogo e soprattutto quando ci sono due diversi personaggi ad interagire tra loro.
Nella prima parte la protagonista parla 'da sola' per così dire, ora le cose sono due, se parla ad alta voce guardandosi allo specchio o cose così, va bene che usi il discorso diretto (risultando un po' pazza, ma ok xD), se invece lo sta semplicemente pensando al posto di utilizzare le virgolette ti conviene usare il corsivo in quanto: Nah, non mi trucco, tanto il massimo che mi potrà capitare oggi sarà addormentarmi di nuovo nell’ora della Borzì. Non devo mica incontrare l’uomo della mia vita., formulato come pensiero suona meglio rispetto al discorso diretto, non so se hai capito cosa intendo.
Per il resto va tutto bene, mi sembra che nella parte finale ci siano dei cambi repentini dal punto di vista dei tempi verbali, ti conviene decidere dall'inizio quale tempo verbale utilizzare e mantenerlo per tutto il racconto, così risulterà più scorrevole.

Parlando della storia in generale, ripeto che mi è piaciuta molto. Soprattutto il fatto di inserire questo 'mondo dei sogni' all'interno del quale neanche la protagonista si rende conto di arrivare. Mi piace molto anche il tuo modo di fare le descrizioni, molto dettagliate che riescono a rispecchiare bene il carattere e lo stile della ragazza.
Sono curiosa di sapere se ci sarà un altro incontro con il ragazzo (e credo proprio che ci sarà xD), per scoprire come andrà avanti tra i due. Poi va be', per il resto tutto il racconto e la ragazza mi hanno raccontato di te ( e sì, con te mi sto riferendo proprio a te AHHAH), cioè insomma per una che ti conosce è una cosa che si nota subito, una cosa bella perché riesci a comunicare il tuo modo di essere a chi legge e magari non ti conosce.
Detto questo credo di aver finito, continuerò a seguire la storia quindi spero che aggiornerai presto perché voglio sapere come andrà avanti con il ragazzo che cade e se mi nasce l'Otp u.u

05/09/13, ore 23:57

Salve, straniera!
Partiamo con le "piccole critiche". Innanzitutto, ti spiegherò come funziona l'html, perché così da leggere, tutto attaccato, stancano gli occhi. Inoltre devi trovare un modo diverso per indicare i pensieri, perché, tra virgolette alte, si distinguono dai dialoghi diretti solo dopo una rilettura. Poi, se non trovi sinonimi, usa dei giri di parole o anche delle piccole ripetizioni, non parole auliche (vedi "guanciali" e "giaciglio") che stonano con il contesto e il resto.
Per il resto... la storia è solo all'inizio ma carina e mi ha fatto sorridere la battuta delle pantofole-tucano. Scopriremo chi è il ragazzo misterioso? Otp in arrivo?
Bacio,
Chiara

PS Ehm... da quando l'AZZURRO ricorda il BLU del mare...? xD

29/07/13, ore 13:04

Wow! È fantastica questa storia!
Kaze.

Ps. Se ti và passa da me.

29/07/13, ore 11:26

Bello mi è piaciuto questo racconto , non mi ha annoiato ed è stato anche divertente a parer mio :) complimenti