Taciti sguardi e cuori di vetro
di ChocoCat

03/11/13, ore 00:39

Quinta classificata al contest "L'isola che non c'è" indetto da WendyNoh e giudicato da Triz93 (Triz su EFP)
Grammatica e stile: 14/15
Caratterizzazione del personaggio: 10/10
Gradimento personale: 9/10
Totale: 33/35

Mi piace il fatto che tu abbia usato la seconda persona, ma devo puntualizzare i tre puntini di sospensione superflui verso la fine della storia. La storia è molto semplice e pulita, mi incuriosisce Terry Boot innamorato di Hermione, ma che si ritrova scavalcato da Ron, un forte giocatore di Quidditch.
Una cosa, però, mi ha lasciata perplessa e si tratta del titolo: capisco i "taciti sguardi" perché basi tutta la tua storia sugli sguardi di Terry su Hermione e su quelli tra lei e Ron, ma "cuori di vetro"?

11/09/13, ore 15:31

Ma che bella che è questa storia, davvero dolcissima!
Non so nemmeno decidere cosa mi sia piaciuto di più...
Il protagonista è caratterizzato benissimo, davvero. E' spesso tanto difficile riuscire a donare una parvenza di realtà a personaggi fittizzi che non sono caratterizzati nell'opera originale, ma tu ci seri riuscita, sicuramente! E' un ragazzo timido, innamorato... avevo già detto quanto è dolce la storia? *_* Ho apprezzato tantissimo l'ironia celata in alcune frasi (e sì, si vede proprio che siamo davanti ad un corvonero!) e pure il fatto che tu sia riuscita a mostrarci proprio cosa vuol dire avere una cotta adolescenziale. Il fatto che lui si paragoni a Ron, cercando di trovare i motivi per cui con lui non potrebbe mai competere (come il fatto che è più alto di lui!) l'ho trovato un momento davvero possibile, reale. Ho apprezzato anche tanto il linguaggio con cui hai descritto il tutto, la minuzia di particolari (i patroni *_*)... mi pareva quasi di essere anche io, lì con loro!
Vogliamo parlare del fatto che tu sia riuscita a farci vedere anche un po' di Ron/Hermione? Di come tu sia riuscita a farlo attraverso i pensieri di un altro personaggio? No, non parliamone, ti dico solo che è un espediente davvero azzeccato!
Brava, davvero, mi è piaciuto tutto un sacco. Complimenti!
Aout ;)
PS Recensione premio al contest IN SINTESI

05/08/13, ore 12:48

Bellissima questa storia, davvero!
A parte il modo in cui l’hai scritta, così fluido, ma proprio sei stata in grado di offrire malinconia e sorrisi in poche righe.
Hai saputo trasmettere l’amarezza ed il dispiacere di Terry e allo stesso tempo la dolcezza che c’è tra Ron ed Hermione.
Hai curato i dettagli rendendoli la chiave della tua storia, del carattere dei personaggi. Ti offrono un immagine concreta d’ognuno di loro, è come se potessi vederli.
Inoltre trovo che tutti i personaggi siano perfettamente coerenti se non forse, beh, Ron… non lo so forse è perché lo descrivi dal punto di vista del suo “antagonista in amore” ma per come l’hai descritto sembra un personaggio piuttosto negativo, gli hai tolto il suo altruismo, la sua passionalità… però ripeto, la storia è narrata dal punto di vista di chi non lo apprezza poi troppo.
Comunque ho veramente amato la dolcezza di Terry, è qualcosa di straziante e in cui penso tutti possano riflettersi, possano rivedere se stessi in un momento della propria vita in cui si è desiderata l’attenzione di qualcuno, il suo affetto, venendo ignorati. Molto realistica, molto umana, davvero piacevole per il suo essere realistica. Esprime tutto ciò che un adolescente deve affrontare nella sua crescita: la competizione è un tassello chiave, il confronto è necessario per creare la propria sicurezza, la propria autostima, e le delusioni con i nostri coetanei non sono forse i mattoni con cui costruiamo i nostri punti di forza?
Inoltre ho apprezzato che Hermione sia il dolcissimo personaggio che è, che tu non l’abbia trasformata in una tenebrosa giovane peccatrice o in un’ingenua e fragile bambolina. È la giovane dotata e solare che conosciamo, perfetta nel modo in cui l’hai descritta. Così come trovo sia puro e perfetto il sentimento che suscita in Terry, nulla di morboso od ossessivo da creare strani inciuci.
Bravissima!