Morsmordre
di Paradox

17/10/15, ore 17:41

– Recensione premio per "Un'edita per Serpeverde"

Salve!^^
Quando ho letto che la drabble era incentrata su Draco, non ho potuto fare a meno di gioire! Amo da morire questo personaggio e penso che tu sia riuscita a renderlo al meglio.
Sono riuscita a vedere Draco, in queste frasi e provare la sua impotenza, la sua tristezza.
Mi è piaciuta soprattutto perché regala quell'esatta sensazione di "mancata possibilità"... non saprei come altro definirla. Draco è vulnerabile, privo della possibilità di scegliere, perché c'è già chi per lui ha deciso.
Una drabble colma di significato e di sentimento.
Davvero complimenti, mi è piaciuta tantissimo!^^

Giulia

23/02/14, ore 13:34

Eccomi a lasciarti il giudizio come recensione. Sono pienamente d'accordo con te riguardo al fatto che ormai su Harry Potter sia stato scritto di tutto, io stessa mi sono allontanata dal fandom per questo motivo, perché ormai non mi dava più stimoli, né per leggere né per scrivere. Infatti il problema dell'originalità l'ho avuto con tutte le storie del contest che appartenevano a questo fandom xD
Beh, nulla, ti lascio il giudizio e fuggo via. Grazie di aver partecipato, è una drabble molto bella!

Grammatica e sintassi: 9,5/10.
Ti ho tolto mezzo punto perché hai lasciato lo spazio sia prima che dopo le virgolette caporali, cosa che non è necessaria. Mi sfugge se sia un errore a tutti gli effetti o meno, ma io lo ritengo comunque superfluo. A parte questo, la grammatica è indubbiamente ottima.

Stile e capacità di sintesi: 9/10.
Di norma non mi piacciono molto le frasi non costruite in modo “tradizionale” – soggetto con annesso  predicato e successivi complementi –, cioè la parte che costituisce più o meno tutta la prima metà della tua drabble, ma in questo caso mi è sembrato appropriato al contesto, anche se a tratti un po’ pesante da leggere, e quindi va bene così. Le parole che hai usato sono molto accurate, mi è piaciuto il fatto che si sia sentita la ricercatezza del linguaggio. È come se ogni parola fosse stata messa al suo posto con il preciso intento di cercare la perfezione, ed è una sensazione molto appagante. Lo stesso vale per la sintesi, perché l’accuratezza delle parole ha fatto sì che questo concetto non potesse venir spiegato in modo migliore.

Originalità e comunicatività: 8,6/10.
Purtroppo devo toglierti qualche punto per l’originalità, perché Draco che diventa Mangiamorte è una storia un po’ consumata. Non tanto il momento in sé, quanto la mancanza di scelta che ha sempre visto sulla propria strada. È sempre piacevole leggere a riguardo, perché credo che sia un personaggio un po’ sottovalutato – anche dalla stessa Rowling, che in un’intervista aveva chiesto specificatamente di scindere Draco da Tom Felton, perché Draco “non è una bella persona”.
Per la comunicatività, ho trovato questa drabble molto opprimente, ma non in senso negativo. Ho percepito molto bene tutta l’angoscia e il peso delle responsabilità che questo adolescente deve sopportare per difendere la sua famiglia e per onorarla. Mi ha davvero catturata, dalla prima all’ultima parola.

Caratterizzazione scena e personaggi: 10/10.
Non mi sembra giusto dire che caratterizzare Draco sia facile, perché non credo sia vero. Però è molto meno difficile caratterizzarlo in questo contesto, che gli appartiene, rispetto a quanto lo sarebbe caratterizzarlo in un ipotetico futuro pacifico e quant’altro. Ad ogni modo, non sono qui a dirti che ti piace vincere facile, ti dico soltanto che hai fatto un ottimo lavoro, che hai ripreso alla perfezione quel ragazzino spaventato, ma consapevole delle proprie responsabilità, che Harry Potter ha visto attraverso lo specchio di un bagno di Hogwarts. Mi ero un po’ commossa leggendo quel passaggio, perché finalmente Harry veva capito quanto anche il perfido Malfoy fosse umano, e direi che hai ripreso molto bene questa caratteristica. Brava.

Gradimento personale: 9/9.
Questa è ufficialmente una delle drabble che mi sono piaciute di più in tutto il contest. Sei stata delicata, ma al contempo cruda, non hai fatto sconti, nella descrizione di questo personaggio e del suo momento più critico – il momento del bivio. Mi hai fatta molto emozionare perché hai reso Draco molto umano e, come ti ho già detto, è un passaggio della saga a cui tengo molto, perché un personaggio importante diventa grande a suo modo. Ho voluto bene a Draco e ho voluto bene a questa storia perché mi ricorda il personaggio di cui mi sono tanto innamorata dall’inizio. Brava davvero e grazie per questa piccola perla.

Eventuali bonus per le recensioni: 0/1.

Totale: 46,1/50.

04/10/13, ore 16:35

Ma ciaooo! Okay adesso ti chiederai perché sto recensendo solo adesso dopo mille ani che ho sta storia tra le preferite, beh, mi sono (semplicemente ) dimenticataaaa! Yeeee xD
Okay, davvero, rimanendo seri, questa drabble, anche se ha quattro righe in croce, é bellissima!
Sai che ti dico? E fa bene questa storia a piacerti! Piacerebbe perfino a Ron Weasley!
Miseriaccia ne sono certa! U.U ;)
E se non dovesse piacergli lo pesto a suon di bacchetta!
Tornando a noi, la parte che hai scritto l'hai descritta benissimo! Non un errore, mi è piaciuta un sacco! Devo dirlo!
Sono senza parole, è semplicemente fantastica! =D
L'adorooooo! XD
Ora meglio che mi smaterializzo a fare merendaaaaaa! Wiiii
Fatto il Misfattoooo! u.u
Ellie01 <3
P.s.: sai che ti dico? ( essendo ancora qui a romperti le scatole) la inserisco anche tra ricordate e seguite xD lo so, sono scema, ma sono fatta così! :)

24/09/13, ore 13:29

Non so nemmeno come iniziare questa recensione. Cioè, boh, io stavo rovistando nel fandom alla ricerca di Fanfic su Draco e mi cade l'occhio sul titolo della tua. Mi ha fatto venire i brividi già quello. Poi, la tua storia mi ha fatto vedere uno spaccato di un Draco annientato, per niente sicuro di quello che sta facendo, ma ormai ha preso la sua decisione. Hai catturato l'essenza di quel moemnto.
Se non si fosse capito, io adoro Draco!
E sì, Neville e Luna dovrebbero stare insieme anche nei libri, perché sono l'ammoreH ♥ *fangirla*
Non sono sicura, ma sei la ragazza a cui avevo scritto quei papiri sul perché non mi piaceva Gale? Se sì, be', cancella tutto perché ora lo amo troppo! Se no, ehm... Figura di cioccolato xD
Un bacio

03/09/13, ore 21:34

Bella drabble. Accidenti, certo che Draco sotto sotto un cuore penso proprio che lo abbia.
Hai ragione quando dici che Neville e Luna dovrebbero stare insieme anche nei libri, ma zia Row ha annientato tutti con ciò che ha scritto. :(
Breve, concisa e ad effetto. Complimenti! ;)

17/08/13, ore 18:55

Ciao :)
Okkay, ho letto solo ora questa drabble e... E' davvero molto bella, complimenti.
Sarà perché Draco è il mio personaggio preferito, sarà perchè è scritta benissimo, ma io adoro questa drabble *-* Malfoy secondo me è solo un ragazzo cresciuto troppo in fretta, avvolto da un alone romantico, con un carattere complicato e pieno di sfaccettature, e tu ne rendi proprio l'idea!
Credo che... La inserirò tra le ricordate ^^
Dark xx

03/08/13, ore 16:19

Questa drabble è molto bella sai??
L'introduzione mi ha fatto morire dalle risate, la parte riguardante Neville e Luna, ahahah giusto per specificare se la saga fosse appartenuta a te u.u ahah :)
Be', a me è sempre piaciuto Draco Malfoy come personaggio, tutto l'enigma che gli sta intorno, il fatto che comunque è stata costretto a prendere una scelta in quanto in realtà non avrebbe potuto fare altro e poi.. be' e la sua bellezza... insomma è un personaggio molto ma molto interessante da tutti i lati u.u
E questa tua drabble l'ha rappresentato completamente.
Complimenti :)