Lacrime e orgoglio
di Annetta98

08/08/13, ore 10:44

GIUDIZIO DEL CONTEST "Syhtnesis? In the flash!":

Grammatica e sintassi: 7,5/10.
Hai fatto un sacco di confusione con i verbi. La tua storia è scritta al presente ed è una tua scelta, ma è più difficoltoso perché poi, quando devi parlare del ricordo, ti impigli nei tempi verbali. L’imperfetto non è sbagliato, ma suona davvero poco bene, e in più hai messo degli imperfetti anche quando sarebbero stati meglio dei congiuntivi. Ti elenco le cose che non vanno:
“La mattina dopo […] lui sapeva esattamente cosa era successo.” Al posto di “era” sarebbe stato meglio “fosse”.
“Questa speranza si è dissolta definitivamente quando le foto della notte brava sono giunte nelle mani di Arianne.” Anche qui, siccome stai sempre parlando del ricordo e la frase era inizialmente all’imperfetto, sarebbe stato meglio il passato remoto al posto del passato prossimo.
“[…] sapeva che tutti i suoi sforzi per tenere insieme qualcosa di già rotto erano vani e che quelle foto sancivano la fine del suo matrimonio”. Qui, invece, visto che parli ancora all’imperfetto, avresti dovuto usare il condizionale passato, perché l’azione che stai raccontando è ipotetica, non è ancora accaduta con certezza.
Ancora un’ultima cosa: la e accentata non si scrive con l’apostrofo, è un errore. Hai fatto un po’ di confusione, quindi non ho potuto darti un punteggio più alto.

Stile e lessico: 8/10.
Nonostante quel punto con i pasticci nei verbi, devo dire che, nell’insieme, è piacevole da leggere, perché il lessico è curato, semplice ma non troppo, e lo stile è semplice e lineare. Avresti preso un punteggio più alto, se la storia fosse stata interamente scorrevole, ma purtroppo c’è uno stralcio in cui non lo è e il punteggio ne risente inevitabilmente. Un’altra cosa che non mi è molto piaciuta è stata la decisione di scrivere in quel modo la canzone, come parte del testo. Suppongo che, se fosse stata direttamente in inglese avrebbe fatto più bella figura, ma comunque nel complesso non è male.

Originalità: 8,5/10.
Ho apprezzato molto l’idea, perché di solito queste situazioni vengono associate ad un tipo diverso di amore, cioè quello tra due persone allo stesso livello, mentre tu hai trasposto tutto in una relazione complicata tra padre e figlia, e trovo che sia molto originale, perché è anche qualcosa di meno semplice da scrivere, ci sono in ballo delle riflessioni diverse e anche le variabili da considerare sono di più. Nel complesso, a parte il fatto che questi pensieri nascono da una canzone passata per caso alla radio (capita ben raramente che, quando siamo di un determinato umore, passi proprio la canzone giusta, quindi l’ho trovato un po’ cliché), è una bella idea abbastanza originale.

Utilizzo dei prompt: 5/10.
1) 0/5.
Mi dispiace davvero tanto darti questo punteggio, ma nel pacchetto Naos, che tu avevi scelto, la canzone contenuta non era Far Away dei Nickelback, ma Patience dei Guns N’ Roses. Quindi, riconosco che, se il prompt fosse stato quello che tu hai usato, l’utilizzo sarebbe stato buono e corretto, ma purtroppo non è giusto e devo darti questo punteggio.
2) 5/5.
Qui, invece, prendi il massimo perché il rating è verde e mi sembra giusto. Le tematiche trattate sono piuttosto tristi e, se fossi scesa nei particolari, decisamente il rating sarebbe stato da alzare, ma in questo caso, essendo tu stata piuttosto sul generico, lo trovo molto adeguato e va benissimo così.

Gradimento personale: 7,5/10.
Allora, come ti ho già detto, l’idea di base è buona, ho apprezzato moltissimo che la storia tratti del rapporto tra padre e figlia piuttosto che il classico amore che non si realizza; mi è piaciuto anche il fatto che, mentre Luke sta avendo l’incidente, a casa sua stia suonando il telefono. Per quanto sia triste e deprimente, trovo che sia davvero una bellissima immagine. Purtroppo, però, io non riesco ad apprezzare bene una storia se non è scritta correttamente, e in questo caso non sono riuscita ad immedesimarmi in essa perché ero distratta dai tempi verbali e, in misura molto minore, dal prompt sbagliato. Quindi, suppongo che, se fosse stata perfetta dal punto di vista formale, tutto avrebbe avuto un punteggio più elevato. In ogni caso, ti faccio i complimenti per l’idea perché mi è piaciuta.

Totale: 36,5/50.

31/07/13, ore 18:32

Ciao, ho partecipato anch'io al contest Synthesis? In the flash! e so bene quanto sia difficile 'farci stare' un'idea in 500 parole. la tua idea mi è piaciuta molto, è un pensiero profondo e sei andata a toccare un argomento delicato... però poteva essere espresso meglio. Questo ovviamente è il mio parere, non sta a me giudicare ma credo che siano importanti anche le critiche per permetterti di perfezionarti. Ho avuto l'impressione che fosse un servizio del TG, non ho sentito il dolore, ne la rabbia. Sono sicura che i tuoi prossimi lavori saranno più curati perché hai una grande sensibilità, devi solo trovare la pazienza di curare maggiormente i dettagli, la punteggiatura, la scelta del tipo di narratore... Credo che siano queste le cose che fanno la differenza. Ti abbraccio, Al.