Mio caro Frodo...
di Maiwe

07/11/14, ore 23:16

Buonasera!
Che piacere, leggere questa fanfiction!
Sei riuscita a trasmettermi non solo il senso di pace, calma, e tranquillità tipica della Contea, ma soprattutto l'affetto che Bilbo ha nei confronti di Frodo.
Deve ancora conoscerlo, sa che sarà un impegno importante, eppure non può far altro che dargli amore.

- Sarà il tuo cuore a decidere dove portarti, se a riposarti sotto al melo di casa o sotto una betulla a Gran Burrone. Dirigi bene i piedi e stai attento ad uscire dalla porta: non si sa mai dove verrai spazzato via. Sarà la tua testa a fare di te ciò che vorrai essere: vivi la tua vita come la più grande delle avventure. -

Che emozione leggere queste righe e ripensare al futuro: l'Anello, la paura, la Guerra, e infine la vittoria.
La più grande delle avventure capiterà proprio a Frodo, e sono contenta che tu abbia ripreso questo filo, mi hai fatta sorridere.
Bravissima, molto sentita e delicata.
Un abbraccio,

Durhilwen.

18/12/13, ore 17:04

che carinaaaa mi piace solo solo perchè inizia con mio caro frodo mi riporta all'inizio del signore degli anelli e...dello hobbit che già qst mi fa dare un  cento e lode alla tua storia poi sembra scritto da bilbo e chi nn ama le care lettere di Bilbo cmnq tanti complimenti un bacino Estele

18/09/13, ore 00:44

e qui una lacrimuccia di commozione passa, eccome se passa.
i più sinceri complimenti per questa adorabile fanfic, nella quale percepisco tutto l'amore che lo zio prova per il nipote
e che tu provi per loro; e se posso unirmi, l'amore che provo anche io per entrambi i Baggins. poi ho il debole più marcato nei confronti di Bilbo, e proprio perchè è lui a scrivere che mi dà tanto amore :)
 è davvero un bel modo per onorare così due grandi personaggi ormai nel collettivo di molti

complimenti ancora e alla prossima
Lalls

04/08/13, ore 17:20

Rileggendola, mi è venuto da pensare che anche Bilbo è un po' uno ziopapà di Frodo, visto che lo accoglie con sé dopo che i suoi genitori sono schiantati orribilmente. Concedimi un attimo per dondolare su me stessa in preda all'Angst, per favore.

Fatto.
Bene, tornando a noi, la ff è canon a livelli impareggiabili, e ogni frase fa venire in mente la vita sonnolenta della Contea e quella sana rispettabilità tipica dei Baggins, salvo poi andare a negare tutto ciò che è stato detto fino a quel momento e di dare a Frodo - ma anche al lettore - il prezioso consiglio di seguire il proprio cuore e di costruirsi da soli il proprio destino. "Sarà la tua testa a fare di te ciò che vorrai essere: vivi la tua vita come la più grande delle avventure." Questo è semplicemente splendido. Proprio il tipo di saggezza Hobbit che sento abbia confortato Frodo nei momenti più bui della sua avventura.

Un ottimo lavoro, davvero!

PS: conosco qualcuno che decisamente non avrebbe trovato allettante l'idea di riposarsi sotto un melo.

04/08/13, ore 14:44

...ti regalerà splendide mele, rosse come la faccia di Lobelia Sackville-Baggins quando la caccerai fuori di casa...

Cara Maiwe,
Inizio col dirti che mi dispiace moltissimo di non aver recensito prima, ma non avevo proprio visto questa storia in sezione. Ad ogni modo, devo dire - e non senza una certa vergogna - che questa fanfiction mi ha un po' commossa. Il senso di pace "Hobbittiana" che sei riuscita a trasmettermi, cara autrice, non puoi nemmeno immaginarlo. Mi è piaciuta molto l'idea di questa lettera! Sei riuscita a strapparmi un sorriso, come sempre. La parte delle mele rosse e il paragone con Lobelia x'D sono morta davvero!
Comunque, sei stata davvero molto brava e mi hai colpita moltissimo.
Quando ho finito di leggere - cinque secondi fa? - ho rilasciato un sospirone e mi sono lasciata andare in un: "wow" molto sentito. Credo che tornerò a leggerla, prima o poi.
Grazie per aver scritto una cosa così bella.

Un bacio,
S.L. Oakenshield. :)

03/08/13, ore 21:38

Maiwe, lascia che ti faccia un miliardo di complimenti!!! L'ho ADORATA, dalla prima all'ultima lettera *_____*; quel benvenuto dato a Frodo, le abitudini di casa Baggins, i consigli di Bilbo... ah, non potevi farci regalo migliore!
Ho ridacchiato con affetto quando ho letto della sveglia, dell'albero, della fumata in giardino e delle laute colazioni del nostro hobbit preferito: perché mi sembrava di notarlo chino sul suo scrittoio intento a vergare quella piccola ma preziosa lettera, e di questo ti ringrazio perché, con la bravura e la scelta delle parole perfette, mi hai fatto vedere tutto ciò ^^!
Inutile dire che la citazione sullo dirigere bene i piedi l'ho apprezzata di cuore, davvero azzeccata; così come ho apprezzato il tutto, in sostanza ;)!
Davvero, davvero bravissima! Non ho altre parole con cui dirtelo <3
Complimentoni, spero di leggere altro!
Eruanne

03/08/13, ore 18:16

Ciao Maiwe!!
Devo farti i complimenti perchè questa fic è proprio stupenda! :-)
Fin dall'inizio, l'ho trovata divertente: tutti i particolari di cosa fa un Baggins alla mattina, a cominciare dall'ora della sveglia, definita 'prematura', sono davvero esilaranti!! XD
Senza dimenticare la doppia colazione, che non può mai mancare!
Mi sono immaginata Bilbo cha caccia via la hobbit che vuole tutte le mele per sè! Fantastico!! E' proprio da Bilbo!
Mi piace molto l'importanza che il Signor Baggins dà alle parole. Quella frase è molto profonda!
E la frase finale non è da meno: quella è decisamente la mia frase preferita della tua storia! E' davvero molto bella e fa riflettere sul senso della vita, non solo gli abitanti della Terra di Mezzo, ma anche noi che non viviamo là.
Ancora tanti complimenti!! Te li meriti tutti!!
Alla prossima!!
Ciao ciao!!