Quello che non dicono i sogni
di Nemainn

23/12/13, ore 00:35

Cara Nemainn, sono tornata dalle tue parti. Io spunto sempre dal nulla quando meno te lo aspetti. XD

Ho letto anche questa storia è mi è piaciuta una sacco. Devo dire: ha i suoi perché

È una storia particolare. Su questo non ci piove.
Escludendo il tocco fantasy (che credo sia una tua caratteristica fondamentale) in primis hai raccontato il cambiamento di una donna. Raccontandolo con una certa classe e raffinatezza.
Ciò che mi ha colpito di questa storia sono i vari stati d'animo della protagonista. Trasmetti molto.
È come se questa donna uscisse dal racconto e si facesse viva dinnanzi ai miei occhi. Giuro.
Come posso spiegare? Mi ha stravolto.
Mi è piaciuta l'intensità con cui hai descritto la sua condizione prima e dopo il cambiamento.
Ritrovarsi dall'essere una profetessa ammirata da tutti, che affoga nel lusso e purtroppo anche un po' nella lussuria; ad una sguattera, povera, con un figlio a carico che ama più della sua stessa vita. Cioè... scioccante.
È stato emozionante leggere la sua storia. In tutte le sue parti.
Quell'amore bugiardo, la povertà. La donnina arcigna che la chiama a sé, la speranza, e infine il cambiamento.
Mamma mia... mi è arrivato tutto quanto. Incredibile.
E mi è piaciuta l'idea di usare un sogno per raccontarlo. I sogni dicono troppo, altroché.
Ma poi in generale è scritta benissimo. Alcuni passaggi descrittivi sono fantastici. Soprattutto quello iniziale.
Insomma Nemainn, non riesco a concretizzare il pensiero da quanto mi hai colpito (un'altra volta)!
Vorrei dirti tante altre cose ancora, ma non riesco ad esprimerlo! Che nervoso!
In ogni caso, ripeto che ho apprezzato molto questa storia. Ti faccio i miei complimenti per tutto!
È stato un piacere!

Un saluto e alla prossima!

25/08/13, ore 23:39

Ossignore.
Non ci riesco a scriverti cretinate per farti sorridere, come recensione a questa OS, perché è troppo, troppo bella!
Mi ha fatto commuovere e tu sai che il Vicario non si commuove facilmente (a parte dopo qualche ora passata con una certa mano sinistra... ecco, lo sapevo, ho ricominciato a sparare idiozie nonostante la promessa di comportarmi bene stasera!).
Mi è piaciuta tantissimo dall'inizio alla fine. A partire dalla maniera in cui hai descritto Macha che allatta (che dolcezzitudine, mi hai fatto quasi venir voglia di fare una creaturina pure io... QUASI. Mwahahahahah non mi avrete mai, piccoli cagottoni succhialatte a tradimento! XD) fino al suo dolore quando ha scoperto di non essere ricambiata nel suo amore.
Una cosa non ho capito, però: perché quest'uomo si è sentito in 'dovere' di dividere il letto con lei? Per la potenza che lei aveva come profetessa, di cui parli nelle righe prima? Ecco, magari mi son persa qualche pezzo in giro, ma non l'ho capito bene (o più probabilmente, come avrai capito oramai dalle mie uscite nel gruppo, è perché sono deficiente e basta!).
Le tue descrizioni sono bellissime, mi pareva proprio di averla davanti lei, con le mani tutte rovinate e la bambina in braccio. Bello anche come la spilungona gracchiante (leggasi: magra e dritta come un fuso con la voce graffiata. Io l'ho sintetizzato. Ci sta bene!) si riveli poi come una persona che ama Macha con un amore molto più sincero e forte di quello che credeva fosse quello dell'uomo.
Mi piacciono le donne dei tuoi racconti, sono sempre forti anche nelle loro debolezze...ti adoro!

Benedizioni sparse su di te e sulla tua pagina autore, figliola!
Il Vicario e l'Esorcista insieme.

22/08/13, ore 23:57

Cavoli, è bellissima la tua One Shot! Ti giuro mi è piaciuta moltissimo. Dall'inizio alla fine ma in particolar modo l'immagine della donna che allatta la bambina e quando la donna capisce che nella vita ha trovato la cosa che nutre di più l'anima: l'amore ** Complimenti ancora per la storia!
Ovviamente recensione positiva!
Ciaooo! Alla prossima storia! =)

22/08/13, ore 23:52

Inizio col dire che il titolo della tua storia mi ha attirata molto: Quello che non dicono i sogni. Mi aspettavo fosse qualcosa di fantasy e molto carino ed emozionante... Infatti non ha tradito le mie aspettative ^_^ ahahah Il tuo stile nello scrivere mi piace molto e credo che tu abbia qualche anno di esperienza di scrittura alle spalle (con questo voglio dire che secondo me hai scritto molte altre cose)... Cosa mi fa dire questo? Beh il tuo stile: è sviluppato e molto 'mirato' (?), voglio dire che riesci a 'descrivere' e a narrare bene la storia. Inoltre i vocaboli tipo ''incespicando'' e ''spossatezza'' non sono molto usati ... almeno io su EFP non ho visto persone usare questi termini, mentre nei libri li ho visti. Con questo voglio dire che penso che la tua preparazione oltre che ottimale, penso che tu l'abbia coltivata molto. L'inizio in cui ci sono la bambina e la madre descrivi delle emozioni che non è possibile descriverle solo con un pensiero o perchè le si è viste. Sei riuscita a descriverle bene e a far capire le emozioni, a mio parere, perchè in un certo senso hai provato emozioni uguali o simile in una uguale o simile situazione. ^_^ L'immagine in cui descrivi le due in quella cucina è molto rassicurante, tenera e carina. Anche la scena del sogno in cui hai descritto la vita passata mi è piaciuta: mi sembra persino di aver visualizzato nella mia mente la sua vita ^_^ Hai reso ''palpabile'' la sua vita. Il finale mi è piaciuto particolarmente! L'amore e il come lo hai reso mi hanno davvero ''impressionata'' se possiamo dire così. Voglio dire che hai reso bene l'idea e il messaggio :) Bella storia ... proprio bella. Complimenti!
cCiao
Vampire_Anime

09/08/13, ore 09:16

Posso cominciare col dirti che non sono normale? L'avevo letta quando l'avevi scritta ed ora convinta di averla commentata.
Io sinceramente, a differenza di chi ma ha preceduta, non la trovo triste, ma realistica.
A volte si tende a trattare gli altri come mai vorremmo essere trattati, e ce ne accorgiamo solo quando le situazioni si capovolgono.
E poi, che questa donna, nonostante la sfortuna, abbia volgia di continuare ad andare avanti e trovi nell'amore che porta nel cuore la forza per andare avanti e per sentirsi addirittura fortunata ... beh, lo trovo molto bello!
Complimenti.

08/08/13, ore 12:54

Recensione premio – Craving for… Myths, Legends and Folklore contest

Oh, che bello passavo di qui per controllare il profilo e ho trovato questa OS, come potevo non buttarmici? :)
Amo le storie che fanno riflettere, che lasciano un qualcosa al lettore, e le conclusioni cui giunge Macha mi sono piaciute tantissimo perché le trovo molto vere.
È una donna che viveva nell’illusione, che è poi passata attraverso grandi tribolazioni e che infine ha trovato sé stessa e un senso nella vita. In fondo, penso che sia un po’ la storia di ognuno di noi, solo che è una storia infinita (se mi passi il gioco di parole ^^) perché non si è mai arrivati e sempre si ricomincia, anche se forti delle proprie conquiste.
Il ruolo che riservi all’amore materno (nella doppia sfaccettatura di mamma e di figlia) è veramente molto dolce e autentico.
La cornice con un tocco di Fantasy dona molto alla storia. Forse, almeno in parte qui è l’amante del genere a parlare, ma comunque penso che un briciolo di evasione e di fantastico possa essere molto utile per affrontare tematiche delicate e importanti, che in un contesto protetto (perché non reale) possono essere meglio digerite, rielaborate ed assimilate.
Il suono di Macha mi suggeriva qualcosa di magico (anche un po’ per assonanza), ma googlando il nome ho scoperto che è ancora più adatto alla protagonista: era una profetessa! x) Io ti consiglierei di mettere delle note sui nomi dei tuoi personaggi, se alle persone non interessa peggio per loro ;)
Ti segnalo solo un errore di consecutio temporum (Aveva poi raccolto il poco che poteva portare da sola e scappò dal tempio era scappata), due casi in cui mi sembra che la contrazione suonerebbe meglio (la aveva; cosa era) e una frase che non funziona (nessuno dei suoi sogni profetici le aveva mai potuto neppure farle intravedere).
Bellissima storia!
alla prossima
frav

03/08/13, ore 21:16

Ho visto la tua storia su Facebook e mi ha incuriosita, quindi sono passata a leggere.
Allora, a questo punto una recensione mi sembra d'obbligo.
Inizio a dire che mi piace il tuo modo di scrivere questo tipo di storie, l'inserire il flashback sulla vita della donna attraverso un sogno è stata un'ottima idea e l'hai ben sviluppata.
Ho anche apprezzato il fatto che non hai nominato altri nomi tranne quello della protagonista, anche se non so spiegartene il motivo. Però mi è piaciuto.
Hai ben delineato e messo in risalto la crescita psicologica di Macha, che da donna venerata ed egocentrica è passata ad essere una donna normale ma che conosce il piacere delle piccole cose e soprattutto sa cos'è l'amore. Anche l'aver specificato che lui non ha mai finto di amarla ma è stata lei ad illudersi e a costruirsi castelli in aria rende il ragazzo in luce migliore, molto migliore. E la vecchia Macha risulta ancora più egocentrica di quanto non sarebbe stata altrimenti.
Bene, ho apprezzato la tua storia e mi ha fatto davvero molto piacere leggerla.

03/08/13, ore 15:49

è una storia un po' triste, ma terribilmente reale: spesso vivere in un idillio ti rende ceco davanti agli inganni degli altri e questa fic non è altri che la prova che ciò è vero. Ma alla fine si più sempre uscire da questo circolo vizioso imparando cos'è la vita nel modo peggiore, ma ance quello più 'efficace'. basta notare il cambiamento della protagonista dall'inizio alla fine del racconto: all'inizio il suo passo e stanco e strascicato, ma alla fine, dopo aver raccontato la sua storia, il suo passo è diventato sicuro e diretto: il passo di una donna, appunto. Il passo di una persona che sa come bisogna muoversi, che è cresciuta e che ha imparato. Insomma, la tua storia è una vera allegoria della Crescita spirituale delle persone.
AxXx