Non è ancora finita
di Anariel

06/08/13, ore 20:47

Mia cara, spero di leggere presto altre avventure di Anise. Mi sei piaciuta moltissimo, autrice! Buon proseguimento. Choco.

GRAMMATICA SINTASSI PUNTEGGIATURA

Ottima, se non per questo passaggio: gracchiò di Amycus Carrow, il “di” (-0.10) credo che l’hai dimenticato magari modificando la frase, comunque è l’unico errore che ho trovato.
“aggiunse, lanciando un’occhiata alla ragazza nel letto accanto, che giaceva incosciente,” qui trovo che ci sia una virgola di troppo che appesantisce un po’ la frase tra accanto e che, secondo me puo’ essere tolta senza rovinare il tutto! In ogni caso, brava!

LESSICO E STILE
Appropriato, non particolarmente ricco ma non ce n’è bisogno. Il pathos della tua storia ne è un ottimo palliativo!

TITOLO
Mi è piaciuto molto, perché è ambiguo: non è finita la sua sofferenza, non è finito il suo coraggio, non è finita la sua personale battaglia nel mondo. Brava.

CARATTERIZZAZIONE ED IC DEI PROTAGONISTI
Neville è –nonostante sia poco goffo, anche se hai aggiunto perfettamente un momento in cui dimostra di esserlo ancora un po’- il Neville della Rowling, in tutto e per tutto. Coraggioso ma impaurito, così l’hai descritto, e ne è uscito un personaggio molto umano. Volevo dirti che anche se Anise non esiste l’hai inserita magistralmente nel contesto e per questo ti voglio dare pieni punti.

ORIGINALITÀ
Il momento scelto è molto bello, ti permette di descrivere quel Neville coraggioso che tutte noi lettrici sognamo! E il fatto di non aver scritto la solita “storia romantica su quel ragazzo goffo” aggiunge punti all’originalità. Ne hai fatto un eroe senza mettere in risalto gli aspetti amorosi, al loro posto invece spiccano quelli sentimentali: Hannah Abbott nel letto accanto, i compagni, se stesso, persino Anise sono intrisi di sentimenti.

GRADIMENTO PERSONALE
Mi è piaciuta molto e per l’introduzione di questo nuovo personaggio avrei davvero voglia di scoprire come si continua la storia; il fatto di portarlo via con le catene la lascia un po’ sospesa, e viene davvero voglia di scoprire cosa succederà. Vorrei poterti dare un punteggio più alto solo per questo!

Grammatica/Sintassi/Punteggiatura 5/5
                                                                                             Lessico e stile 5/5
                                                                                                    Titolo 5/5
                                                                           Caratterizzazione ed IC dei protagonisti 5/5
                                                                                                Originalità 4/5
                                                                                       Gradimento personale 4.5/5
                                                                                               Totale: 28.5/30

06/08/13, ore 13:55

I miei complimenti, compagna podista, questa storia su Neville è davvero bella e triste. Mi è piaciuto molto che tu abbia inserito, seppur di sfuggita, sia i genitori del ragazzo (ç____ç) sia Hannah.
Non mi aspettavo di trovare una Medimaga in più, ma credo che in quel periodo Madama Chips abbia davvero avuto bisogno di aiuto.
Con poche, precise parole hai ricreato l'atmosfera della seconda guerra magica, hai tratteggiato la figura di Neville (è un Grifondoro ed è coraggioso, ora, ma rimane sempre impacciato; il fatto di avergli fatto rovesciare gli strumenti mi ha fatta sorridere) e l'aria che si respirava lì, tra le mura di Hogwarts.
Davvero un ottimo lavoro, complimenti!

Clà