Desines timere si desines sperare - Famis Ludi
di Sun Light

03/09/13, ore 23:51

Io non ci voglio credere che mi ha cancellato le fatiche di mezz'ora.
Questa è sfiga, eh.
E io stasera non sono nello stato mentale di recensire qualcosa, quindi mi stavo impegnando e... e...e.. questo pezzo di melma schifoso me l'ha cancellata solo perché il mio Windows Explorer del menga è andato in palla! No! No! Non lo accetto. Era bellina, attualmente stavo per iniziare la vera recensione dove avrei commentato tutto per filo e per segno....
Sono sconvolta.
Moralmente delusa.
Impedita.
Aggiungerei anche demoralizzata, visto che oggi tutta la buona volontà che metto nella roba da scrivere mi si ritorce contro ç_ç
Riprendiamo a riscrivere tutto, vedendo se mi ricordo: e se non mi ricordo, vi prego, vi scongiuro, perdonatemi.

DONNE, E' ARRIVATO IL MESSAGGERO E SOLO PER OGGI VI OFFRE I BILIETTI -rigorosamente senza "G" perché lui può- DEGLI ORMAI ATTESISSIMI FAMIS LUDI A PREZZO STRACCIATO! MA CHE DICO STRACCIATO, STRACCIATISSIMO -ci fate la stracciatella, deh *pessima- TANT'E' CHE ADDIRITTURA UN VE LI FO NEANCHE PAGARE -guarda un po' se ha l'accento toscano, lui ouo-! ANZI, SAPETE COSA? I BILIETTI VE LI DARO' QUANDO ORMAI SARETE IN ARENA CON QUEI POVERI OMUNCOLI CHE UNN'ASPETTANO ALTRO CHE AMMAZZASSI A VICENDA PER POI TORNARE A CASA, OVVI'A, PER DINDIRINDIN- *viene trascinata via da un soldato romano random, ancora ululante*
...
....
.....
......
.......
........
.........
..........
Finn, ti ringrazio. Sul serio, se non avessi te che mi guidi in questo mondo antico e mi indichi la retta via (che non sempre è quella del bene, mi dicono) non saprei veramente come fare. Quindi grazie, cara, per aver pagato la cauzione di XXX soldi lì di cui non ricordo il nome ma pace; te ne sono più che grata.
Anche perché la situazione stava davvero prendendo una brutta piega: per farla breve, quei soldatini in gonnella *gay ingenui* facevano domande ai limiti dello sconcio e io non volevo rispondere, così ho iniziato a correre. Peccato che l'ho fatto dalla parte sbagliata, perché mi sono trovata davanti il loro capo e non vi dico cosa ha provato a farmi fare... Poi è arrivata Finn e li ha battuti *sì, ecco il perché dei miei vestiti a brandelli e del sangue di cui sono ricoperta, manco quando mangio sono così selvaggia* con la sua spada davvero.. pesante. *... Mi è caduta sul piede rotto nella lotta e ora mi fa tanta bua ç_ç*
Comunque, mi ha salvata e io la adoro, perché mi dovrebbe odiare ma non lo fa. :')

Ed ecco, ehm ehm, il motivo per cui io sono qui a recensire: avete sentito bene, il ritardo spettacolare non c'entra niente (c'entra eccome, argh)! ^°^
Confusi? *si sta sentendo molto Yotobi now*
Bene, eccovi l'ulteriore spiegazioncina: come non sapete, sono entrata a far parte dell'associazione "Fai felice (?) uno Scrittore, lascia una Recensione!" e quindi non mi posso permettere sgarri di qualche sorta. Immaginate i fandom, strapieni di fanfiction con storie che non hanno una recensione sola - o che magari ne hanno 1000000 ma mentono per non venir tassate (<- ma che sparate sto minchiando? D:) -, che aspettano solo qualcuno che recensisca per farli (ancora) più felici! Suvvia, come posso essere sadica e abbandonarli? Non lo faccio. Ecco perché per la terza sera di fila mi ritrovo in compagnia del mio simpatico computer per un lavoro che in fondo non vogliamo fare ma ce lo facciamo andar bene. Ordunque, adesso son da voi, balde giovani, e vi farò felici con la mia cosuccia da quattro soldi che manco vi leggerete perché lo so (?).

Contente?
*Finn beve un boccale di birra Heineken* -> Seriamente, questa ragazza mi preoccupa D:
Beh, fatevi andare bene 'sta cosa sclerotica oppure un so icché combino.
Via con la recensione! :'3

1. Le titòl.

DESINES TIMERE SI DESINES SPERARE:
FAMIS LUDI.

Solo a me questo titolo a messo i brividi abadibidi o come si scrive?
Allora, ho abbandonato per sempre quel redditizio linguaggio colloquiale che è il latino, quindi non ricordo una ceppa di cosa volesse dire il titolo tradotto in italiano; però mi trasuda magnificenza da ogni poro. E ci ho fatto caso tipo quando l'ho letto qui su EFP, che voi ci crediate o no.
Stavo entrando in visibilio, perché mi ero anche scordata imperdonabilmente (?) che il periodo romano è uno dei miei preferiti in assoluto della Madre Storia - co' la Esse maiuscola  u_u - e quindi... quindi mi prendevo a botticine in testa. Che poi quel banner è di una bellezza a dir poco disarmante, perfetto. *°*
E Famis Ludi è un nome molto più figo di Hunger Games, anche perché di stessa roba si parla.
Quindi brave brave brave, il mio voto è 10. :3

2. Il Messaggero.

Niente, questo punto è inutile ma dovevo metterlo perché il Messaggero is everywhere. Vero Hermes/Mercurio (non ho detto male, vero)? :')

3. Il resto del piccolo grande Prologo che ha fatto saltare di un grande balzo il mio piccolo cuore.

«Roma si è stancata di vedere i gladiatori uccidersi. Adesso pensa che sia più emozionante vedere dei ragazzini provenienti da tutto l'Impero massacrarsi a vicenda.» sputò il prefetto.
«I Famis Ludi li hanno chiamati. I giochi della fame. Una lotta di sopravvivenza fra fame e sangue. Ci sarà un solo vincitore, che porterà gloria alla propria diocesi. Gli altri... Moriranno.»

Prefetto, tu sì che sai come farmi andare in visibilio/stato di terrore cosmico e incredibilmente forte. Allora, ti darei un premio perché sei tu e ti voglio bene solo perché sei contro i Giochi - ou, un ribelle c: - ma dall'altra parte ti pesterei a sangue. ._.
Sono combattuta, molto.
Finn aiutami.
*Finn dorme*
Bell'aiuto socia, davvero.
*A Finn dormiente piace questo elemento*
...
D'accordo. Comunque, ho deciso che sei un trans e quindi essendo tu trans non fai decidere le persone a quale dei tuoi te a dare ragione. Okay... no? Pace.
Ed è ovvio che se uno vince gli altri tre vanno a far compagnia a Plutone, un ci volea mica un grande genio. Però ti perdono comunque perché tu sei il prefetto e io ti adoro a prescindere, so... bien bien.

4. Il finale.

Ci sono cose che la storia non ha raccontato.
Pagine oscure cancellate dalla memoria.
Fatti tremendi che hanno suscitato disprezzo e vergogna negli anni a venire.
I Famis Ludi, i terribili giochi organizzati da Diocleziano per il divertimento di Roma, sono uno di questi.

Vi odio.
Questa fine non si riesce a commentare perché... perché... ecco...
OH MIO DIO.
Penso di aver creato un altaretto per venerarvi, perché non riesco a non adorarla questa fine così.. così...
Non la commento neanche, dico solo che Diocleziano è un uomo dimmelma (?) e merita la mia adorazione too poiché è lo Snowy antico e a me Snowy sta simpatico. :'D

Ho finito.
Penso di aver finito perché non ho più parole e vi adoro tanto, perché sapete che voglio la tizia della Diocesi Pannonica e vi adorerò ancora di più quando mi darete la conferma che è ufficialmente mia. c:
Comunque, mi piace molto il vostro stile e non vedo l'ora di buttare a fan bagno la mia pigrizia e finire la scheda di Finn. ùwù
Detto questo, volo a letto e vi saluto. :')
Martichan97 (+ una "Beer Addicted" molto intenta a prendere a spadate le mosche)

03/09/13, ore 19:15

Intanto il tutto è geniale... per cui in ogni caso non avrò sprecato tempo a recensire inutilmente, perché davvero la storia merita!
Detto ciò se c'è rimasto ancora un piccolo, minuscolo posticino, desidero occuparlo ^^ (anche se so già che non ci sarà perché sono in ritardissimo)
Mi piace lo stile di scrittura, anche se per ora si tratta solo di un breve prologo già fa immedesimare nella storia, fa venire i brividi insomma! Per cui fantastico, perfetto, complimenti... ecc.
Spero di avere presto informazioni a riguardo ;)
JD

02/09/13, ore 14:19

E io.. In ritardo come al solito xD
L'idea degli Hunger Games all'epoca romana è figa! Infondo, tutto ha molto senso...
Sembra un libro di Storia scolastica, solo tuuuutto molto più divertente! E io amo la storia, quindi bhe gli HG nell'epoca nella quale l'Italia (Roma) regnava è una cosa afhjaknfjnjnskfn!
Ora poi manderò la scheda a breve.. perchè non vedo l'ora che inizi!
loooool
Clary

30/08/13, ore 17:17

Dunque... Premesso che sono una ritardataria cronica, e che, complici le vacanze, ci metto secoli a recensire, ci sono.
Allora, credo di avervelo già detto quando avete lanciato quest'interattiva, ma l'idea degli Hunger Games riportati alla loro "origine", nell'epoca romana, mi piace un sacco. Il prologo è conciso, breve ma denso, dice quello che è necessario sapere e lascia il giusto tocco di suspence. Poi apprezzo molto come state gestendo la cosa: si vede che siete informate sulla storia e la cultura romana, il retroscena è credibile e verosimile, oltre al fatto che sono presenti molti elementi realmente esistiti (il prefetto, le diocesi, il messo...). Ah, e la frase finale è una figata (sì, adoro le frasi un po' apocalittiche ^^).
Non voglio trascinare oltre l'agonia di questa recensione, quindi vi dico solo di continuare così che state facendo un buon lavoro.
Oh, e confermo la mia prenotazione della baccante tracia, di cui presto vi manderò la scheda (test d'ammissione permettendo!)
Besos
Lu

28/08/13, ore 20:46

Visto che sono felicemente in vacanza, questa cosa sarà molto corta e molto essenziale.
1 I Romani sono degli stronzi abnormi(con tendenze suicide anche) ma questo già lo sapevamo
2 L'inizio mi ricorda uno spettacolo che ho fatto e la cosa è buona visto che mi è uscito bene. sì, in poche parole, mi piace assai.
3 Sapete che ho preso la donna soldato della Gallia, quindi tenetemela.
4 Amo il modo in cui avete introdotto i Giochi e il prefetto è un figo(sì, lo è)

E ora devo andare, quindi Loony vi saluta e vi manda tanti baci.

26/08/13, ore 18:43

Ciao ragazze, scusate se recensisco solo ora, ma come già sapete non sapevo aveste pubblicato (stavo a Roma mentre lo avete pubblicato, quindi non potevo saperlo ^^)
comunqueee, eccomi qua ahahah! :3
Allora, devo dire che mi sono venuti i brividi a leggere, sul serio.
Avete descritto tutto così bene che mi sono immaginata tutto quanto, sembrava di leggere una libro storico, i miei complimenti!
Mi piace appunto come avete descritto il tutto: il messaggero che arriva, le persone e il modo in cui prendono ciò che dice il tizio... oddio è tutto così ajfcnswk bellissimo *u*
E la parte che avete scritto alla fine, cioè, ho i brividi sul serio **
Brave ragazze, i miei più sentiti complimenti: non vedo l'ora di leggere la storia vera e propria!
Intanto alzo bandierina verde in vostro favore! :D
Un bacione, ci sentiamo sul gruppo! :3

Alli <3

26/08/13, ore 16:45

Ci sono! Scusate il ritardo :'D
Allora:
Prima di tutto, si svolge a Roma, nella Roma antica...quindi nei pressi di casa mia ** ahah io vivo in una delle parti più antiche di Roma.
Mi é piaciuto molto il prologo e mi dispiace veramente di essere così indietro in generale con le recensioni.
Il pezzo mi ha messo veramente molta voglia di leggere il seguito, per capire come sarà impostato il tutto, e conoscere i protagonisti.
Si é formata veramente un atmosfera quasi mistica leggendo, dato l'uso di parole azzeccate e adatte al momento.
Non vedo l'ora di avere il seguito qui postato, spero di poter recensire subito.
Mi scuso per la micro stupida recensione, ma devo andare e sono in ritardo.
Ora vado
Alla prossima
Bacioni Annie :)

26/08/13, ore 16:32

Sì sono in ritardo e non mi ricordavo più dell'interattiva.
Comunque il prologo mi piace, è bella la descrizione quasi poetica della scena che si svolge. E trovo molto sensato il modo in cui avete fatto iniziare giochi: Roma non sacrifica più gladiatori e perciò fa scontrare ragazzini da ogni parte dell'Impero. Si, ci sta, mi sembra nello stile di chi viveva a quei tempi (chissà perché non ci hanno mai pensato veramente?)
La descrizione della mia druida britannica è già nel gruppo, se devo far altro ditemelo.
Ah, stavo pensando di cambiare foto, in caso lo faccia vi avviserò.
Sono curiosa di sapere come andranno giochi e che fine farà il mio tributo.
(Recensione modificata il 26/08/2013 - 04:34 pm)

10/08/13, ore 02:29

Io che arrivo tardi.
Buonasera!
Sono contenta che abbiate pubblicato perché questa storia mi piace molto sia come idea che come messa in pratica, come si vede da questo prologo.
Che dire? È molto bello. Veramente. Se lo dovessi descrivere in una sola parola direi "suggestivo".
“Vento. Sole. Pioggia. Neve. Steppa. Prati. Boschi.„ questo mi è piaciuto particolarmente: mi sembrava di essere il messaggero che attraversa i distretti e vede la diversità di climi e ambienti. Amo anche le sensazioni diverse, e, sì, anche il prefetto, ma anche il messaggero. Ogni reazione in questo prologo è schifosamente perfetta. È tutto descritto nei minimi particolari.
Sono seria: in pochissime righe, siete riuscire a trasmettere tantissimo.
Mi sembra un trailer LOL.
La frase finale in rosso è da brividi.
Mi piacciono anche i colori e l'impostazione del testo.
E tanti complimenti a Mito per il banner. Sei la migliore, lo sappiamo tutti.
Comunque vorrei confermare la mia prenotazione per il ragazzo della Diocesi Italiana. Sarà un gladiatore fighissimo, promesso.
Ok, allora mi impegno seriamente con la scheda.
Ancora tantissimi complimenti, siete bravissime.
Baci a presto (speriamo!) ;*
Martezia
(Recensione modificata il 10/08/2013 - 02:30 am)

06/08/13, ore 13:01

Ciao, figone!
Allora, io ho già la ragazza Viennense e vi ho già mandato la scheda della dolce tenera Maka Thea.
Il prologo ha un ansia e una tensione stupenda, che mi fa rabbrividire. Si, bellissimo.
Ho quasi sofferto con le guardie che magari dovranno vedere i loro bambini in quei giochi D:
La risposta così amara e piena di senso di ribellione del prefetto mi ha fatta soffrire. Tanta pena. Anche se teoricamente Maka è felice di partecipare, ma SHHH, DETTAGLI! IRRILEVANTI!
è interessante che abbiate sescritto la scena come se fosse uguale in ogni luogo dell'impero. Figo.
Scusate la cortezza, non sono brava con le reccy (?)

06/08/13, ore 12:47

Ciao, eccomi qua!
Allora, io riconfermo la prenotazione del Maschio della Diocesi Britannica (Dillan MacDufh).
Anyway, passiamo alla recensione vera e propria.
È scritto davvero molto bene, il vostro stile di scrittura mi piace moltissimo. Un prologo corto, breve e conciso ma tremendamente diretto, d'impatto, e che ti colpisce arrivandoti dentro. Dico sul serio, mentre leggevo sentivo una sorta di brivido lungo la schiena. Quindi ottimo.
Sono scene che ti rimangono nella mente, quelle descritte; quasi filmiche, direi, ma questo non è un male, in questo contesto.
Immaginarmi il messaggero a cavallo, o a bordo di una nave, mi ha messo uno strano sentimento addosso. Non solo d'inquietudine, ma anche di familiarità. Mi rendo conto tipo solo ora, leggendo il prologo, che questi Famis Ludi si svolgono in un periodo a me molto caro. Quindi sono più eccitata di quanto non fossi prima.
Bello come avete mischiato i paesaggi, spaziando dal Nord al Sud così.
Mi piace molto la descrizione della curiosità ansiosa delle guardie, ma ancor di più del viso del prefetto che si fa scuro e grave mentre legge.
L'espediente di usare le domande crea molto molto pathos, davvero. Il fatto che siano domande in successione ti incalza, crea suspance. Veramente, trasmette molte emozioni, e questo è ottimo!
E poi BAM, la risposta. Come gliel'avete fatto dire, con quel "sputò" quasi lo stesse facendo con rabbia e astio, è bellissimo. E anche le frasi che dice, così crude e così sprezzanti verso Roma, rendono bene l'idea di come spesso le Diocesi non fossero contente di tutta la situazione.
"Gli altri... moriranno". Woah. Cielo, che inquietudine!
Ma la parte che più ho amato è quella scritta in rosso, tutta! Me la sono immaginata recitata da una voce fuori campo... e dio!, sembra quasi un trailer.
"Ci sono cose che la storia non ha raccontato..." è davvero bellissima, mi ha acceso davvero qualcosa dentro.
Brave, mi piace, e il vostro stile mi ispira.
Bye bye,

Mayfleet.
(Recensione modificata il 06/08/2013 - 12:48 pm)

06/08/13, ore 12:39

Molto ma molto interessante... è un'idea nuova. Siamo abituati a vedere gli Hunger Games in un futuro ipertecnologico, ma se fossero veramente esistiti nel passato e non ci fosse stato tramandato niente al riguardo? Se davvero Roma fosse stata stanca dei giochi dei gladiatori e avesse preferito vedere dei ragazzini scannarsi? (scusa il termine ma mi piace da morire e mi sembra renda al meglio l'idea di quello che penso) L'idea del messaggero è ottima; mi piace anche che, essendo ambientato in epoca romana, tu abbia tradotto in latino il "titolo" dei giochi.
Spero che come pareri sulla storia bastino, comunque la trovo fantastica (concordo, il banner è mitico!). Detto questo, una domanda: ci sono ancora posti liberi? Se sì, vorrei partecipare con chi è rimasto (uno, se sono di più), altrimenti mi limiterò a seguire. Grazie e complimenti!
Swan

06/08/13, ore 12:06

Buongiorno a tutte le quattro strateghe! (siete quattro, vero?)
Devo dire che questa storia mi sembra molto originale! Degli Hunger Games nell'antica Roma non s'erano mai sentiti!
Non ho trovato errori in questo prologo. Non ho approfondito molto il periodo di Demenziano, ma so che era un tiranno per niente male!
Questa storia mi sembra anche molto incalzante e affascinante. Bel lavoro a tutte quante!
In ogni caso, se c'e' ancora spazio, vorrei prenotare il tributo della diocesi Africana o Pontica (sempre se fossero rimaste e se la mia recensione vada bene)6
Grazie in ogni caso!

06/08/13, ore 12:05

Adolf si presenta sotto mentite spoglie.
La recensione sarà più corta del corto causa cellulare, e sarà da questo account causa pigrizia - era quello che aveva salvato il soprascrotto telefono.
Quando ho letto 'un messaggero' pensavo parlaste seriamente di Ades.
Ma bao, come prologo mi piace. Soprattutto l'idea dei giochi come svago diverso.
La parte in rosso è perfetta e modificheró sto cosino (nemmeno degno di chiamarsi recensione) a tempo debito.
Ades vi ammazzerà tutti.
Ariii ♥

06/08/13, ore 11:58

Bao ragazze!
Confermo innanzitutto la prenotazione per la tizia della Diocesi Spagnola, giuro che la scheda l'ho iniziata (sto al carattere, coff coff) ma mi impegnerò per finirla insieme alle altre 3000 che ho da fare Dx meglio non pensarci, va!
Torniamo a noi, il banner è fantastico! Devo farmi insegnare come si faccia, perchè probabilmente anche noi di Martatrice ne avremo bisogno.
Il prologo è cortino, ma esprime benissimo la tensione dell'annuncio(?). La prima parte, in particolare, mi è piaciuta, separare le parole con un punto qua ha reso la lettura incalzante.
Ma in generale è stato un bel prologo, avete uno stile bellissimo voi tre! E quoto la Mito, usare una scrittura molto "antica" si adatta molto al contesto della storia.
Non ho per niente ispirazione per le recensioni, ignorate questo sproloquio e lasciatemi stare, bao,
Ci si sente su fb per qualsiasi cosa!