Pools of blackness
di Melabanana_

16/09/13, ore 20:05

Ed eccoci qui, all’attesa valutazione.
Innanzitutto ci scusiamo per averci messo tanto.
Bando alle ciance, cominciamo:

Parere di Raven:

Grammatica e Lessico: 9/10
Bel lavoro. Sostanzialmente ho trovato, in tutto il testo, solo quattro errori.
Nella prima riga, un “era” al posto di un “erano”.
Un “affittato” senza la “a” iniziale. Poi non so se si dica anche così.
“Un(‘) auto” senza apostrofo.
E poi una frase: “Certo, quando lui le passò a fianco per andare a sedersi in fondo, uno sguardo glielo lanciò.”
Mi suona male, io avrei messo “ […] quando lui era passato.. […] uno sguardo glielo aveva lanciato.”
A parte questo è tutto perfetto. Wow, bravissime! Si nota subito una gran cura del testo.
Il lessico è appropriato, lineare, adeguato. Non ho niente da ridire.

Gradimento personale: 4/5
Sarà che ultimamente ho rivisto gli episodi in cui sono coinvolti questi due personaggi.. ma me ne sto innamorando.
Davvero, Natsumi mi ispira tanta simpatia. E Rococo sembra “il gemello separato alla nascita di Endou”. (Cito mia sorella, sue testuali parole v.v) E.. insieme mi piacciono più di quanto mi aspettassi.
Inoltre in questa ff la cosa è resa molto più interessante.
Personalmente adoro il fantasy e il soprannaturale. E, da come dice il mio nickname, sono stata una fan di Twilight. (Ma ci tengo a precisare che non ero una fissata v.v)
Non me ne vergogno, mi sono piaciuti quei libri. Anche se penso che una relazione con il soprannaturale porti più guai che altro…
Ho apprezzato, comunque, che invece del classico vampiro ci fosse un’altra creatura soprannaturale.

Originalità: 9/10
Avete fatto un gran bel lavoro, devo dire.
Certo, la morte finale del protagonista (e anche un pochino la love story) era già stata usata, ma qui è rivista in chiave nuova. Wow.. il titolo di questo Contest doveva essere “I sogni uccidono”, perché è stata riscontrata un’altra percentuale di morti…
Comunque qui la storia ha i contorni più sfumati e riprende, davvero tanto, la trama di Twilight. Finale a sorpresa a parte.

Caratterizzazione dei personaggi: 4.5/5
Natsumi è.. Natsumi. Insomma, sembra presa direttamente dall’Anime, secondo me.
Posata, seria, responsabile e un po’ reticente.
Controllata, attenta, sospettosa. E poi c’è anche il suo lato dolce, quando frequenta Rococo.
Mi piace il fatto che, nonostante sia innamorata/attratta dall’Urupa, cerca di mantenere una certa lucidità, è attenta ai dettagli e indaga.
E’ lei. Decisamente.
Rococo, anche lui è IC. E’ solo un filo inquietante, specie nel finale. Sarà che, dal punto di vista di Natsumi, si nota quasi subito che lui ha qualcosa di anomalo…
È sempre dolce, comunque, e gentile, si preoccupa per la sua salute (non a caso, direi).
Ha quel fascino magnetico che è più di “Edward” che di “Rococo”, però non è affatto male.

Coerenza: 8/10
Sinceramente, quando abbiamo indetto il Contest, non mi sarei mai aspettata una storia così.
E mi è piaciuta. Quindi, il sogno di Natsumi è quello di avere una storia d’amore con Rococo. Oppure di avere una relazione in stile Twilight? In entrambi i casi, il sogno non è tanto evidente, visto che lei sembra disprezzare le sue compagne che sognano una storia simile. Il “sogno” sembra più loro che suo.
Però è stato trasformato in un incubo. E questo va perfettamente.
Proprio quello che volevo. Una situazione apparentemente ordinaria (beh, più o meno) che all’improvviso prende una piega più inquietante.
Approvo, si. Il finale ti è riuscito proprio bene. È inquietante al punto giusto.
Il titolo è stupendo: “Pools of blackness”. “Piscine di oscurità/di nero”, riferito agli occhi di Rococo.
Rende bene l’idea, si.

Punteggio totale: 34.5/40

Parere di _Kiiko Kyah_:

Grammatica e Lessico: 9/10;
Che vi si può dire, a voi due? Se siete brave siete brave. Qualche errorino di distrazione e battitura c'è sempre, bisogna rassegnarsi che un lavoro impeccabile è molto difficile da stilare. Ciò nonostante, io sono molto soddisfatta di questa fic.

Gradimento personale: 5/5;
Premesso che odio la Twilight Saga come un vampiro odia il sole e come un lupo mannaro odia le pallottole d'argento, la fic mi è piaciuta da impazzire. Primo, mi piace molto la NatsuCoco. Secondo, l'idea di base è veramente bella. Povera Natsumi, a questo punto, ma un po' di dolore non le farà male. (Anna, ma che dici?)

Originalità: 9/10;
Non avevo mai visto una cosa del genere in giro per il fandom, né sinceramente da qualche altra parte. La vera botta di originalità, però, è stata la fine: ci si arrovella pensando che Rococo sia un vampiro, e invece no, è un Incubus, che ancora non ho capito bene cosa sia.

Caratterizzazione dei personaggi: 5/5;
Trovo che siano molto bene impostati, i personaggi. Natsumi ha quella sua perfetta ombra di sospetto in qualsiasi cosa, una fantasia moderata dal ragionamento logico e il suo orgoglio lacerato dal romanticismo. Rococo, invece, mi ha sempre dato quell'idea di mistero che voi avete ben espresso qui.

Coerenza: 8/10;
Trovate il mio appoggio più totale in questo punto. Sono proprio contenta, avete unito l'inaspettato dell'originalità alla coerenza che vi era stata richiesta, il bel sogno di amore di Natsumi rivoltato nell'incubo peggiore della sua vita. Camy, Roby: brave.

Punteggio totale: 36/40

Media: 35,25

Grazie ancora per aver partecipato al Contest.
Rae and Kyah

08/08/13, ore 12:12

Roby, Camy, questa fanfiction è semplicmenete stupenda! *w*
Adoro com'è scritta, con tutte le sue descrizioni... E l'idea è davvero originale! Davvero! Mi è piaciuto molto come lo avete ambientato e tutto il resto! Brave davvero!
Non c'è il minimo errore, nemmeno un svista piccola piccola, è semplicemente perfetto! *w*
Complimenti, complimenti davvero! Continuate così!
Ah, e un ultima cosa--- E' la Natsumi più IC che io abbia mai visto! *A* (O forse è meglio dire letto?)
-Saw

06/08/13, ore 14:02

Io sono senza parole! Non so come descrivere questa fic!
Fantastica, stupenda, magnifica, insomma tutti gli aggettivi più belli del mondo. La cosa più stupenda siete voi, Roby e Camy, siete Geniali con la G maiuscola! Questa coppia è così perfetta che la amo da morire, ogni giorno di più!
Solo leggendo le prime righe sulla creatura mitologica Incubus ho capito che questa OS era interessante. Io amo il mistero e tutte le leggende esistenti, e penso che questo Incubus si addice a Rococo.
Non ho manco notato un errore, almeno credo, quindi vi faccio i miei Complimenti! Le descrizioni sono perfette, per un momento ho pensato di essere proprio lì, dentro la storia!
Twilight eh? Ottima scelta! Anche se non sono un'amante di questa saga vampiresca credo che questa cosa di Rococo simile ad un vampiro sta più che bene.
Ripeto che amo questa fic e andrà immediatamente tra le ricordate!
Devo dir la verità, anche io da un po' stavo scrivendo una storia su Rococo e Natsumi, molto simile a questa. Peccato ci dovrò rinunciare... Bè, penso che è molto meglio questa fic che la mia schifezzuola. Non ho altro da dire, quindi sparisco neh.
Goodbye Girls!
Xima_
(Recensione modificata il 06/08/2013 - 02:04 pm)