The Sun and the Rain
di Juliet Leben22

22/03/17, ore 20:56

Che bella e dolce, questa shot. Dolce, intensa, poetica, proprio come piace a me. È sentita, si percepisce da ogni riga. E poi questa amarezza agrodolce nelle parole di lei, la pioggia e il sole, il bacio all'improvviso e lui che cerca di consolarla ... bellissima. Mi hai fatto venire in mente tanti ricordi, e sono felice di questo, mi è tornato il sorriso :)
All'inizio, mentre leggevo avevo in mente le note di Boulevard of broken dreams, dei green day, per l'atmosfera che sei riuscita a creare e i sentimenti che sei riuscita a trasmettere.
Ripeto, mi piace. E anzi, metto tra i preferiti ;)

A prestissimo ^^

Onni

29/11/15, ore 11:34

Ciao Juliet!
Oh, che dolce questa storia! Mi ha incuriosita da subito la trama.
E' scritta benissimo e le emozioni sono ben chiare, mi hanno rapita molto.
"Un amore a senso unico", una frase terribilmente cruda ma che racchiude un mondo di sentimenti e di perdute speranze. Ma alla fine però si riesce a trovare una luce, quella che emana il Sole, quel caldo che va a braccetto con la pioggia.
Davvero brava! Mi piace!
Alla prossima :)

-Snotty

24/11/15, ore 22:10

Buonasera!
Allora, da amante dei contrasti e delle cose opposte che in realtà completano un cerchio veramente ampio e diretto, mi sono sentito chiamato in causa di leggere questa storia e conseguentemente di recensirla, dato il titolo interessante.
Quello che posso dire in partenza è che è una storia molto particolare, per stile e per sviluppo in sé.
È un racconto abbastanza chiaro per gli intenti che vuole mostrare, vuole essere narrante di un amore non scontato e che si compone di cose viste e non viste, di presenze che si manifestano con molta particolarità e non in maniera ordinaria e che fanno fatica, da una parte, ad essere viste e credute.
Insomma, un amore potente ma comunque ancora incompreso, che si rifà molto al detto "un giorno capirai" (magari anche quando lo perderai).
Un concetto abbastanza rimarcato e proposto ma personalmente l'ho trovata una chiave e un accostamento diverso dal solito, quindi parlerei di semplicità profonda in questo caso.
Per certi versi, è come se fosse una relazione che non può nascere perché una parte non ricambia mentre l'altra si ciba di qualcosa che sente davvero e può riversare nei gesti disperati e spontanei di affetto incondizionato.
Lo stile si presenta molto semplice e minimale ma non per questo spontaneo e diretto nel mostrare i sentimenti e il concetto della storia in sè, il che è veramente apprezzabile, da parte mia.
È uno stile pulito, accessibile e curato.
Grammaticalmente parlando, ho trovato degli spazi (tra alcune parole) superfluii (tipo due battiture di barra spaziatrice) e i punti di sospensione ne sono stati digitati due anziché tre, anch'essi separati l'un l'altro.
Per il resto invece, ortograficamente parlando è molto curato e non ho trovato delle cose di cui parlare e "riprenderti".
L'amore tra la pioggia e il sole è una delle storie più improbabili e convenzionali che possano esistere, in quanto sono motori (o persone, a seconda della visione) che agiscono l'uno in momenti diversi e non trovano un modo per incontrarsi, capirsi e capire, come viene detto nell'ultima frase stessa della storia.
Ma dicono che c'è una soluzione per tutto se non alla morte, può nascere sempre un arcobaleno, una volta ogni tanto, anche se ovviamente tutto durerebbe una frazione di secondo, per gli altri e per loro stessi.
Non so se fosse un tuo intento essere misteriosa e generalista, ma comunque pochissimi gli elementi per rendere visibili le caratteristiche dei due interlocutori.
Da un lato è un bene perché si può riferire a chiunque e c'è un modo per parlare d'amore senza nessuna censura ed ettichettatura, dall'altro forse avrei preferito vedere (personalmente) una caratterizzazione più evidente e più diretta, magari per ricondurre più facilmente al sole e alla pioggia in sè.
Ma ciò non toglie assolutamente la buona introspezione e la dolcezza che i dialoghi raccontano, così come il bacio finale, che mostra un lato dolceamaro della storia e dell'amore in sè.
È un lavoro che riesce a mostrare molta introspezione di fondo con quella dose di realismo romantico che pervade le vite delle persone comuni ogni giorno, in una determinata occasione.
I miei complimenti!

Un abbraccio,

Watashiwa

16/09/15, ore 14:24

Ciao, eccomi di nuovo! u.u
Premetto che questa recensione sarà breve perché domani inizia la sessione d'esame per me, che essendo ansiosa e timida, pecco sull'orale...quindi cerco di ripassare il più possibile finché ho la casa tutta per me.
Venendo alla storia invece noto che, tra storie di angeli scesi in terra e amori incompiuti tra forze discordi, sei affascinata come la sottoscritta, dalla ricerca dell'impossibile. Bene, mette alla prova la fantasia, la quale si certo non ti manca.
Sole e Luna, li scrivo con la lettera maiuscola perché mi sono sembrati davvero umani, dotati di sentimenti, di emozione.
Sei riuscita a renderli alla perfezione, complimenti!
Dovresti solo un po' rivedere la forma, per il resto va piuttosto bene.😉
Alla prossima, Francesca.

05/02/15, ore 00:57

Questa non è l'ora proprio più adatta per recensire ma ahimè soffro di insonnia e quindi eccomi a recensire la tua storia. Non so se sia più una fortuna o una sfortuna, ma diciamo che dai... provo a fare qualcosa anche se il mio cervello connette poco e niente.
Ti voglio far notare che sin dall'inizio c'è un errore di battitura, ossia uno spazio in più che suddivide la virgola dalla frase dopo, cosa che non hai fatto alla fine quando le hai chiuse: “ Hai mai osservato quanto sia profondo l’amore tra PIOGGIA e SOLE?”.
Per un buon suono quando dopo c'è una vocale si aggiunge una "d", puoi andarlo a vedere anche sul sito della Crusca: Portava dolori fisici e emotivi.
Non so se l'hai fatto apposta o meno, ma si tratta di una ripetizione, a mio parere, molto pesante. Dato che dopo per sottolineare il concetto lo ripeti, ti consiglio di mettere "Un gelo interno": Faceva freddo. Tanto freddo. Un freddo interno che ti raffreddava le ossa.
Anche questo è un errore considerato grave, nonostante sia solamente di punteggiatura. I puntini di sospensione devono essere tre di regola e non due e stessa cosa hai fatto successivamente: Perché non arrivava a scaldarmi..?
Ti consiglio di guardare anche gli errori di spaziatura, verso i dialoghi alla fine e gli errori che ti ho scritto sopra.

Come storia è davvero molto bella. Non ho trovato altri particolari errori, la punteggiatura è nel punto giusto e si legge davvero bene, mi piace. Il lessico è semplice e non banale, diciamo che mi piace l'impronta che hai dato alla storia.
L'amore tra pioggia è sole è quasi un amore impossibile e questo ci ho visto nella storia. Un amore che non può stare insieme, perchè il sole è una parte a sé stante e la pioggia anche. E' come tentare di unire disperatamente l'olio e l'acqua. Ma ci noto anche una punta di speranza, nella tristezza di questo amore non corrisposto, probabilmente.
Perchè comunque amare qualcuno non implica sempre doversi farsi amare. Si ama per un proprio resoconto personale, per una propria soddisfazione e nessuno ha scritto o detto che deve per forza essere ricambiato. Parlo di amore ma può essere anche del bene, semplice bene. Scusa se non ho dato la giusta interpretazione, ma nel caso tu mi hai fatto vedere questo nella storia che hai scritto.
Brava.

iceofglass

02/02/15, ore 18:57

Eccomi qui a recensire anche questa tua storia che ho trovato sulla pagina dell'evento "More&More".
Mi è sembrata una storia (posso chiamarla così, anche se intuisco che è più una poesia, che una storia in prosa, anche se ci sono dei dialoghi) molto dolce e romantica. Usi delle frasi brevi, non molte parole per parlare di quello che prova la protagonista. E questo va bene, per un componimento come questo. Usi comunque le parole "giuste" per parlare dei suoi sentimenti. Mi piace parecchio l'accostamento pioggia-sole. Lo trovo molto affascinante. Le parole che lui le rivolge sono indubbiamente belle.
L'unica cosa che mi ha lasciata un po' perplessa, sinceramente, è il genere. Hai inserito la storia nella sezione "fantasy", ma io l'avrei messa nella sezione "romantico". Può essere che mi stia sfuggendo qualcosa, eh, ma volevo chiedere questa cosa perché mi ha sorpresa un po', ecco. Non ho compreso nemmeno l'avvertimento "Lemon". Io non ho visto nulla di spinto della storia, anche perché, se ci fosse stato, il rating non sarebbe stato verde, ma almeno arancione, se non rosso.

16/01/15, ore 14:00

Ciao Juliet.
Ho deciso di leggere questa piccola os perchè ero curiosa. Ho tantissime cosa da dirti e chiederti, dopo averla letta, ma mi sono presa del tempo per rileggerla per bene prima di lasciarti questa recensione.
Partiamo dall'inizio, ok?
Se questa è una storia autoconclusiva, quindi con un solo capitolo, perchè l'hai messa nel fantasy e non nel romantico.
Te lo dico perchè leggendola non ho trovato nessun elemento di natura fantasy.
Questo è il primo dubbio.
Poi a livello di presentazione della storia stessa ti consiglio di provare a cambiare il carattere, troppo piccolo, si fa fatica a leggerlo da cellulare.
Poi provo a spiegarti cosa mi ha lasciata dubbiosa nel contenuto.
All'inizio sembra quasi una poesia in prosa e non c'è nulla di male.
Ma poi passi dall'io a tu... e non si capisce per quale scopo.
Non lo so, come storia è carina, ha un significato dolce e romantico e se letta attentamente si intuisce che volevi anche far provare alla protagonista femminile del dolore.
C'è tutto, solo il modo in cui hai scelto di esporla mi lascia un po perplessa.
Ecco, spero solo che questo giudizio non ti arrechi fastidio.
Non è negativo, la storia è carina, ma se ci lavorassi sopra potrebbe diventare molto meglio.
un bacione F.

14/01/15, ore 13:27

ciao! sono Lucrezia dello scambio recensioni.
Ho scelto di recensire questa storia perché il titolo e l'idea di amore tra sole e pioggia mi aveva davvero incuriosita. Le frasi brevi sono immediate nel trasmettere emozioni, e conferiscono alla storia un bel ritmo "spezzato", che si adatta anche alla sofferenza della protagonista. Mi piace questo romanticismo con una punta di angst. Pur con una storia breve sei riuscita a spiegare quanto sia profondo il legame tra sole e pioggia, senza però assolutamente renderlo banale, ed a adattarlo all'amore tra i due personaggi. Brava :3
Fire ~

09/01/15, ore 16:07

Ciao ^^ Eccomi qui a recensire! Scusa per il ritardo ^^''
Ti dico subito che lo stile che usi mi è piaciuto moltissimo. Non è logorroico ma contiene le parole necessarie per immergerti nella storia, per prendere subito il "ritmo" del pensiero dei protagonisti. Il legame fra la pioggia e il sole mi è piaciuto particolarmente ^^ Ho appena finito di leggere e davvero non riesco a trovare parole per esprimermi ^^ Il tuo romanticismo è molto particolare e mi piace ^^
Sono davvero felice di averti conosciuta ^^ Passerò volentieri a leggere qualcos'altro di tuo ^^
Alice Jane Raynor

02/12/14, ore 16:57

Breve, ma intensa. Banale come commento, forse, ma credo di non aver mai trovato una storia a cui questa definizione si adattasse meglio. Bello il ritmo frammentario, spezzato, quasi singhiozzante,  che si adatta perfettamente allo struggimento, al dolore. Sole e pioggia, opposti, ma inesorabilmente legati. La gente non si ferma mai a pensare a quanto questo legame sia profondo, si limitano a considerarli semplicemente l'uno il contrario dell'altra, ma tu sei riuscita ad andare oltre, a esprimere l'amore che può nascere tra gli opposti. Può sembrare il paragone più vecchio del mondo, del tipo "gli opposti si attraggono", ma nelle tue righe io non riesco a vedere la banalità,  ma solo la genialità di essere riuscita a riprendere questa opposizione e rivestirla di novità,  con uno stile che è solo tuo. Fine del mio sproloquio, anche perché sennò potrei continuare per delle ore. È stato un piacere!
Aduial