'I missed you,Zayn...'
di xwjlliamtomlinsonsmile

27/08/13, ore 14:41

Ciao :)
Ho letto questa piccola fanfiction, e devo dire che in linea generale mi è piaciuta. Era la mia prima Zayn/Liam, perciò non sapevo bene cosa aspettarmi, ma, non so perché, Zayn e Liam mi ispiravano dolcezza, e infatti su questo punto non ho niente da dire: la storia è molto dolce, anche se poteva sicuramente essere approfondita un po' di più, e l'uso del soprannome piccolo mi fa sempre sciogliere, qualunque sia la coppia in questione ^^

Dicevo che la storia mi è piaciuta abbastanza, anche se non è molto originale, tuttavia ero indecisa se mettere una bandierina bianca o verde. Alla fine ho optato per quella verde perché tutto sommato le frasi funzionano e la lettura è abbastanza scorrevole, però vorrei farti comunque notare alcune cose:

- la lettura è sì abbastanza scorrevole, ma sicuramente lo sarebbe molto, molto, molto di più se ci fossero degli spazi dopo i segni di interpunzione, a partire dal titolo, che ci dà già una prima idea della fanfiction;

- stai molto attenta anche agli errori ortografici e rileggi sempre, sempre, sempre prima di postare. Ce ne sono un po', di errori di questo tipo, ma ti segnalo solo i più gravi: qualcun altro, a differenza di qualcun'altra, si scrive senza l'apostrofo, perché è maschile (un vuole l'apostrofo solo con i femminili); quando è usato come avverbio, vuole l'accento; a fianco si scrive staccato, altrimenti è voce del verbo affiancare; qui si scrive senza accento;

- mai la virgola tra soggetto e verbo (Tutto quello che Zayn voleva, era riavere il suo piccolo Liam);

- mulatto vuol dire "figlio di un bianco e di un nero", cosa che Zayn, se non sbaglio, non è (anche se Wikipedia mi dice che il termine può essere usato per chiunque sia figlio di genitori di etnie diverse);

- dovresti evitare di usare troppo il grassetto: per evidenziare qualcosa, anche un flashback, di solito si usa il corsivo;

- ultimo punto: l'introduzione. L'introduzione è molto importante perché ha la funzione di attirare il lettore e spiegare in breve la storia in modo che una persona possa capire se la fanfiction potrebbe piacerle o meno, perciò deve obbligatoriamente (dove con "obbligatoriamente" intendo se non lo fai la fanfiction può anche essere segnalata all'Amministrazione) contenere un accenno alla trama, oppure qualche frase presa dalla fanfiction stessa.

Purtroppo, non conoscendo ancora bene i vari personaggi e il modo in cui vengono rappresentati nelle fanfiction, non posso esprimere un giudizio sull'IC, perciò mi limiterò a ripetere che ho trovato la fanfiction molto dolce ma non stucchevole :) In particolare, mi è piaciuta l'inaspettata dolcezza di Zayn - o meglio, io non me l'aspettavo, ma magari è normale che Zayn sia così tenero...?

Per quanto riguarda la trama, alcune cose sono un po' troppo forzate per sembrare plausibili, ma questo problema si risolve facilmente (o non così facilmente, dipende) approfondendo un po' di più... be', tutto, in realtà - i gesti, le emozioni, i flashback, ecc.

Comunque, ripeto: in generale mi è piaciuta, ma forse potresti migliorare il tuo stile di scrittura con l'aiuto di una brava beta :)
(Recensione modificata il 27/08/2013 - 02:45 pm)

10/08/13, ore 21:33

Oddio la dolcezza. È la tenerezza questa ff davvero. Mi piace molto è breve ma piena di sentimento.. l'avró riletta dieci volta minimo hahaha