Nato sporco.
di Norgor

24/01/16, ore 12:11

Ignora il mio ritardo nel recensirla, mi spiace davvero di non essere arrivata prima.
Anyway, sono qui, questo è l'importante! Che dire... questa one-shot (o era flashfic?) mi è piaciuta davvero moltissimo. Hai aggiunto molta malinconia e oserei definire il tutto davvero angst. Il modo in cui il nostro protagonista si lascia andare, la crudeltà con cui il padre gli sussurra quelle parole, crudeli e con tutta l'intenzione di ferire, lo smarrimento del suo corpo... sono caratteristiche che ho amato.
Ti faccio i miei complimenti, mandandoti un grosso abbraccio,
sfiorarsi

12/04/14, ore 14:57

Tempo fa, ho messo questa storia nella lista 'da recensire'. Penso che ci sarebbe rimasta per molto se oggi non mi fossi decisa a lasciare una recensione. La mia filosofia è che, se una storia mi piace (per originalità, modo in cui è scritta o altro...), io lascio sempre una recensione, ma spesso non ne ho voglia e così la metto da parte in quella bella cartella che ho citato >.<
D'accordo dovevo fare una premessa perchè altrimenti non sono contenta. Subito dal titolo ho pensato che la tua storia fosse interessante. Nato sporco mi ha lasciato un senso di inquietudine e tristezza sulla pelle. La storia di questo ragazzo senza nome (uno dei tanti fatti fuori nei giochi) è originale ed anche vera e per questo mi è piaciuta, hai fatto quanto si possa essere crudeli e meschini nei confronti dei 'diversi'. Questo ragazzino è morto senza lasciare un segno, né a Capitol né nel cuore delle persone che avrebbero dovuto amarlo. Bravo! ^-^ Non so se leggerai mai la recensione, ma almeno ora l'ho scritta (dopo un bel po' di tempo...).

29/10/13, ore 19:09

Ero curiosissima di leggere qualcosa di tuo, ho trovato questa storia girando per il fandom... Perciò eccomi qui a fracassare le balle recensire u.u
Da dove cominciare? È bellissima, emozionante, commovente, strappalacrime, scritta divinamente... Mi fermo qui perché potrei andare avanti all'infinito.
L'idea è molto originale: quale genitore arriverebbe a compiere un gesto simile pur di liberarsi di un figlio? Che poi il bambino nella foto è talmente tenero ^*^
Quando ho letto il finale ti giuro che stavo per mettermi a piangere  (sono ipersensibile, non riesco nemmeno a reggere la morte di una mosca). Pensavo che alla fine riuscisse a salvarsi, facendo vedere alla famiglia che anche un ragazzino con problemi fisici può spaccare i culi...
E invece no. La frase finale — un'autentica perla — ti spezza, tutta la tensione che accumuli leggendo si libera lasciando il posto ad un nodo in gola. Cavoli c__c
Ti faccio tanti, tanti complimenti per questa bellissima fanfiction, e penso che mi risentirai molto presto!
Kisses
Cashmere e Dolly la scimmietta

04/09/13, ore 14:51

Ehilà! Non so se ti ricordi di me, sono lula99, ho cambiato nickname :)
Sono passata perché, dopo... tanto, ti sei fatto nuovamente vivo e volevo proprio vedere quale altro capolavoro avessi sfornato.
E non me ne sono pentita, come al solito C;
La trama è estremamente commovente e profonda e hai usato le parole adatte per descrivere la frustazione che provava questo ragazzo perché era considerato diverso.
Non voglio annoiarti con le mie frasi filosofiche ma la tua storia mi è piaciuta soprattutto perché mi ha colpita e mi sono ritrovata un po' con il protagonista.
Credo che non ci sia finora una storia che mi abbia insegnato così tanto.
Hai fatto davvero un ottimo lavoro e, sono grata alla tua ispirazione per averti permesso di scrivere qualcosa di così bello... Quasi non riesco a scrivere, mi hai davvero stupita.
In breve hai riassunto una delle tante di crudeltà presenti a Panem e, hai fatto sembrare tutto così reale che... Sembrava di essere dentro alla storia *-*
Non ho trovato errori di alcun genere, la tua storia sembra tratta da un libro perfettamente corretto :D
Spero di leggere presto qualcos'altro di tuo ;)

Giulia =)

03/09/13, ore 21:16

Bene, bene, bene.
Coral essere qui, finalmente. Inizio col fare la mia lunga tesi di scuse, perché è tipo un mese che prometto di recensire questa Fan-Fiction - se l'hai pubblicata da meno di un mese allora ho detto una bella stronzata, ma va bé - quindi è finalmente arrivato il momento tanto atteso dal mondo intero. La recensione del mitico Corallo alla mia più mitica metà: Matti <3 Comunque, non so cosa ne uscirà considerando che mi sono fatta di Coca (Cola) e Fanta, stasera, quindi prepara il vocabolario di cazzate e stai pronto a tradurre eventuali minchiate che verranno sparate fuori dalla mia tastiera. E aggiungo... Senza vergogna... Che ho letto questa storia appena è stata pubblicata ma ero troppo scansafatiche per lasciare un commento.

Titolo. Me ama il titolo di questa fic. Credo che racchiuda tutta la storia, il suo significato e quello che volevi trasmettere. Ovviamente non si sapeva che questo bambino era anche un pò mal messo, però ho sospettato da subito che il succo della cosa era un tributo piccolo e indifeso, abbandonato dal mondo, che non ha mai avuto nessuno al suo fianco sin da quando è nato. E dire che è deprimente è dir poco. Come ti vengono queste idee, razza di Banfi insensibile? Farmi piangere, anche se non l'ho mai fatto? (?) Si bé, parlo io che amo i Favoriti e che ne ho scritti di tributi assassinati al Bagno di Sangue, ma ignoriamo questa cosa.

Storia. Non so perché sto dividendo la recensione in punti. Non è nel mio stile, ma mi da un'aria più formale e figa, vero? Bé, figa lo sono comunque quindi perlopiù formale e un gradino sopra gli altri u.u Già, già. Per continuare, in modo serio e distaccato, parto con l'analizzare il tuo stile, la grafica e tutte quelle cianfrusaglie varie. Il carattere e l'impostazione del testo sono ottimi e ben scelti, tanté che l'ho letta senza finire col diventare cieca e andandomene col mal di testa. Quindi hai optato per un buon stile e grandezza. La tua scrittura nella specifico, invece, è sempre la stessa: la mia preferita. Ormai conosco il tuo stile, ti seguo da quando hai pubblicato la tua prima Fan Fiction e, oltre che essere migliorato molto, adesso lavori bene anche sull'introspettivo e io personalmente amo l'introspettivo. Non hai fatto errori gravi e questo non può che essere un punto a tuo favore. Bravo davvero, amore.
Passando al protagonista... Che visetto carino *^* Come si fa a odiarlo? Può avere tutti i difetti che vuole, ma è un amorino e questo mi provoca ancora più dispiacere per la sua morte. Pensare che anche la sua famiglia abbia compiuto un simile atto, quello di pagare per liberarsi di lui, mi disgusta. Ok che può non essere perfetto, ma un genitore non può davvero arrivare a una simile decisione. E in più mandarlo a morire nell'arena! Ma siamo matti? C'é, io avrei detto a quel buffone di suo padre: "Ma ti droghi, s*****o?" Sono la prima che si giudica cattiva, ma qui si tratta di stronzaggine e meschinità allo stato puro. Poi tu ci hai mostrato i pensieri di questo piccino e credo contribuisca a farci stare ancora più male.
Inutile dire che mi sono sentita male quando pensa di valere talmente poco da non interessare nemmeno i Favoriti. E decide di suicidarsi affogandosi. Quindi bravo Matti, mi hai per la prima volta fatto piangere di disperazione. L'unica cosa a cui penso è che non se lo meritava. In fondo pregavo che gli venisse la scarica di adrenalina e squartasse tutti, cucciolo. Invece niente. Poi la frase finale è ovviamente un colpo al cuore; è d'effetto e allo stesso tempo brutta. Non brutta in senso negativo. Brutta in questo senso: è scritta benissimo però ti lascia con un nodo allo stomaco.

Fine. Quello che dovevo dire sulla storia l'ho detto, quindi non credo di dover aggiugere altro. Come ho precisato, stai migliorando sempre di più, quindi non sei arrugginito, sei solo uno scansafatiche che non vuole pubblicare e che mi scrive in chat solo quando gli serve un aiuto per le idee u.u (e che non vuole scrivere una dannata erotica (?) Perciò sì, questo è il tuo ennesimo capolavoro e io sono felice di averti trovato e avere il privilegio di leggere le tue storie, perché ultimamente Efp sta cadendo nel baratro e tu sei tra le prove che ci sono ancora bravi scrittori.
Ah, presto avrai una sorpresa.

Coral

15/08/13, ore 17:06

Ehi, ma guarda chi si rivede. Mattia! :D
(in caso di lapsus froidiano, sono la buona, vecchia, pazza MockingjayPotter. :3)
Okay, prima di recensire la storia, ti devo dire un paio di cose.
Punto namabar uan: hai intenzione di continuare 'Death isn't an optional'?
Punto nambar tciù: che fine avevi fatto?!? D:
Btw, ora placo i miei istinti omicidi e recensisco in modo decente - AHAHAHAHAH sese, ceerto. :')

---

Bene, ti dirò: mi è piaciuta, molto. :3 Diciamo che tu sei una garanzia, ma vabbè. èwé
Anyway. anche se è una one shot che non parla di nessuno dei personaggi della saga, è... boh, non so che dire!
Non ti smentisci mai, sul serio. u_u Metti sempre tonnellae di malinconia in quello che fai, però. :c (dovresti fare il Mentore nelle Interattive, dico sul serio. LOL)

Non ho visto errori di distrazione o punteggiatura, comunque. Il tuo lavoro è lindo e pinto(?).
E.. ehm, sì. Credo di aver finito.
fatti risentire, eh!

Pace, amore, unicorni e arcobaleni;
Marzy. :3

11/08/13, ore 07:32

Non è una mezza schifezza, è bellissima! E tristissima... Come possono i genitori fare questo ad un figlio?! Anche se è brutto, gobbo, è comunque loro figlio! Povero ragazzino! Vabbè, peró mo' piace Come scrivi, complimenti! :D un abbraccio. MeryN. ( o MeryMellark)