La felicità non ha colore, o forse è giallo limone.
di DanzaNelFuoco

Ciao! Ti metto la valutazione della storia, che si è classificata sesta nel contest "Salviamo i personaggi dall'istinto omicida della Rowling!"

VALUTAZIONE

Allora, la storia mi è piaciuta molto, ma ho trovato qualche errore: non ami le virgole e i due punti, vero? XD Parto da un consiglio (che, come tale, non fa parte degli errori e non ti ha tolto punti, tra l'altro è una cosa che ho scoperto da poco anch'io): "ed" andrebbe scritto solo quando la parola successiva comincia anch'essa per "e", mentre tu lo usi anche quando comincia per "a", ecc. In ogni caso, ti ripeto che non è un errore, quindi non importa :) ora ti scrivo gli errori veri che hai fatto:

Grammatica e ortografia:

- [...] Sapeva qual era il problema, ma non lo voleva ammettere. Il fatto era che [...] qui andrebbero i due punti, perché spieghi la frase precedente. (-0,5)

- [...] Non lo so. In macchina non ha detto [...] idem qua, andavano i due punti. (-0,5)

- [...] Dopo la morte di Remus il mondo magico [...] qui andrebbe una virgola tra "Remus" e "il", come anche qui: [...] disse gioviale Andromeda entrando con un vassoio [...] tra "Andromeda" ed "entrando", e più avanti tra "sospirò" e "lasciandosi", "vicino" e "perché", "parlò" e "la", "Oh" e "Dora", "Soffrono" e "sì", "cautela" e "Harry", "e" e "ridendo", "ridendo" e "suo figlio", "lui" e "con", "adesso" e "perché", "sveglia" e "vorrei", "figlia" e "che". Tot 14x (-0,5)= -7

- [...] "Certo" disse cingendola [...] qui andrebbe un segno di punteggiatura dopo il "certo", magari un punto esclamativo, comunque qualcosa. (-0,5)

- [...] Beh, non ci riesco" [...] stesso discorso, -0,5

- [...] suo figlio ridere da quando... scosse la testa e i capelli grigio scuro tornarono neri come la pece. [...] Scosse dovrebbe avere la maiuscola (-0,5)

- [...] 'Dovrebbe essere suo figlio, non il mio.' pensò [...] Per il discorso diretto (pensieri compresi), si usano le virgolette alte, ma non gli accenti.. (-0,5)
- [...] La giovane donna appoggiò la testa nell'incarico del collo del ragazzo [...] intendevi incavo? XD Suppongo sia un errore di battitura, -0,2

- [...] davanti al divano dove il Salvatore del Mondo Magico era seduto [...] questo è solo un consiglio: io avrei messo "sul quale", non dove.

Tot. 4,8 punti.

Stile:
Il tuo stile mi piace, scrivi bene e usi aggettivi e avverbi nei punti giusti; l'unica cosa che ho trovato è una ripetizione:
- [...] Quando sono con lui sento che sto facendo qualcosa, sto aiutando una vita in cambio di quelle che la guerra si è presa."
Ninfadora guardò il ragazzo che la guerra [...] c'è la ripetizione di "guerra". (-0,5)

Tot. 9,5 punti.

Originalità:
Per quanto riguarda l'originalità, beh, direi che è molto originale (o almeno, io non avevo mai letto una Harry/Tonks), quindi punteggio pieno.

Tot. 10 punti.

Caratterizzazione dei personaggi:
La caratterizzazione dei personaggi è ottima. Avrei scritto qualcosa di più sul discorso Harry/Ginny, avrei spiegato meglio come sono arrivati alla rottura definitiva, i sentimenti di Harry, ecc. Mi sarebbe piaciuto anche leggere più approfonditamente di come Teddy viva il fatto di avere un secondo padre, quindi:

Tot. 9 punti.

Utilizzo del pacchetto:
PERFETTO! La protagonista è Tonks, ma Teddy ha un ruolo comunque importantissimo! Non ti ho tolto punti per il non aver spiegato come ha fatto Tonks a non morire, perchè nel suo caso è abbastanza scontato: ha evitato/respinto la maledizione che l'avrebbe dovuta uccidere, immagino.

Tot. 15 punti.

Gradimento personale:
Allora, hai inserito tutto ciò che volevo leggere a proposito di Tonks, cioè la disperazione per la morte di Remus, i problemi iniziali col figlio (per caso, stai guardando Beautiful? XD), e alla fine il legame forte tra i due. Hai aggiunto anche altro, che in ogni caso mi è piaciuto.

Tot. 18,5 punti.

Totale: 66,8 punti su 80.

Ciao! La storia non è così assurda, anzi. La prima parte per lo meno mi è sembrata abbastanza realistica anche se non avrei mai pensato che Tonks senza Remus si potesse chiudere nel guscio in questo modo senza avere più rapporti con nessuno, mi sembra un po' drastica come reazione. Mi è piaciuto molto il dialogo con Harry e l'incontro con Teddy che ha riportato a galla la "vecchia" Tonks. Nonostante abbia trovato abbastanza inverosimile la coppia Harry/ Tonks (non solo perché la Remus/Tonks è una dei miei OTP, ma anche perché mi sembra strano che Ginny e Harry si lascino dopo che ci hanno messo un secolo per stare insieme), mi è piaciuto molto il discorso che lei a fatto al figlio.
Nel complesso la ff mi è piaciuta anche se strana e insolita.

Vampiretta98

Anche io partecipo a questo contest, e devo dire che ho una rivale veramente difficile da battere.
Che dire? Mi piace, anche se non mi ha preso particolarmente.
Non so, mi mancava qualcosina.
E anche io ho sempre pensato che dopo la guerra Harry sia stato male per tutte le persone che sono morte, ma comunque credo che dopo un po' si sia ripreso (non so come, non me lo chiedere).
Comunque , la coppia Dora X Harry non mi convince moltissimo ma non è male, comunque.
L'idea che Dora sia sopravvissuta alla guerra e che tu abbia preso come tema di questa ff la perdita del marito e il "ricominciare" la rendono ancora più profonda.
Quindi, in generale bella.