La mort est rose
di Cosmopolita

19/08/13, ore 11:45

Favoloso. Questo racconto supera davvero il favoloso!
Concordo in pieno con ogni singola parola della meravigliosa recensione della cara Vitzi, mi hai colpita molto.
Non solo perché avevo voglia da tempo di leggere una storia originale come la tua sul mio fandom preferito, ma soprattutto perché la storia in questione è scritta incredibilmente bene - e, credimi, ultimamente qui non se ne trovano più di questo livello.
A parte per qualche segno di punteggiatura - lo so, sono estremamente pignola - ho trovato questa fanfiction davvero impeccabile, sia dal punto di vista ortografico che del contenuto.
Ma la cosa che più ho apprezzato è stata la sua originalità e il modo in cui subito si distacca dalle altre storie.
Hai uno stile davvero scorrevole e magnetico: una grande capacità di intrattenere il lettore - davvero, non ho staccato gli occhi dallo schermo nemmeno per un secondo!
L'intera narrazione è avvolta da questo senso di mistero, di "capisco-non capisco", che mi ha lasciata davvero spiazzata!
A partire dal protagonista di questa storia, che non è il solito personaggio noto: si tratta di un bambino comune, semplice, di tua invenzione e del quale non si conosce niente. Per me è stato un po' come leggere un libro, ecco: esattamente come quando ti immergi in una trama sconosciuta, con personaggi totalmente ignoti. Mi hai presentato una figura nuova che non riuscivo ad associare a nessun'altra. Un' avventura!
Ho provato proprio questa sensazione di nuovo "orizzonte da esplorare": non mi capita mai leggendo una fanfiction proprio perché so già tutto della trama dell'opera ispiratrice e tendo quindi a prevedere l'evolversi delle situazioni, oltre al conoscere già i caratteri dei personaggi. Tu mi hai regalato una sensazione mai provata prima d'ora, ed è un grande punto a tuo vantaggio. Complimenti :)
Inoltre, ho apprezzato moltissimo anche la caratterizzazione di Majin Bu e il modo in cui l'hai inserito nella storia. È un personaggio molto interessante e particolare. Mi è sempre piaciuto: non è il classico cattivo super malvagio, secondo me ha delle sfaccettature intriganti che in pochi riescono a cogliere. L'ho sempre visto come un bambino "travestito" da cattivo, in fondo sappiamo tutti che nel complesso ha un'indole buona - si pensi all'episodio del cagnolino morto, è di una tenerezza struggievole ç_ç
Ha un'introspettivita molto più profonda di quel che si crede, secondo me. E tu l'hai collocato divinamente all'interno del contesto: difatti, il bambino inizialmente ne è talmente attratto e incuriosito da non riuscire a classificarlo come un mostro o un essere tenero. Complice forse quel colore tanto dolce e infantile, il rosa.
Ho amato come hai inserito questo elemento e come hai descritto la sua contrapposizione con il nero. È stata principalmente questa caratteristica a disorientarlo e hai reso questo concetto magnificamente.
Nel complesso, adoro quando gli elementi della natura o altri in generale vengono risaltati - in questo caso il rosa e l'albero, per esempio.
In questo modo assumono significato e valorizzano la narrazione, invece che limitarsi ad essere di contorno.
Insomma, avrai ben capito che ho adorato tutto di questa fanfiction: con la punteggiatura giusta sarebbe stata davvero perfetta, ma so che hai fatto comunque del tuo meglio. Hai ancora tempo per migliorare, basta continuare ad esercitarsi :)
È da due giorni che volevo recensire, ma non trovavo il tempo per farlo decentemente, perciò anche se in ritardo questo è tutto.
Bravissima, complimenti! Inserisco fra le preferite e spero vivamente di ritrovarti ancora qui.
Baci :3

stillyna

13/08/13, ore 15:35

Bellissima questa fanfiction! Non avevo mai letto nulla del genere da quando sono iscritta a questo sito! :D
Il personaggio di Majin Bu è uno dei più riusciti di tutto l'Anime, la fusione tra il bene e il male, una fusione a dir poco perfetta!
Ho trovato molto commuoventi i pensieri sull'Uomo Rosa del bambino e quasi inquietante l'ingenuità con cui Majin Bu chiede di giocare!
Ti faccio i miei complimenti perchè questa è una storia veramente molto ben riuscita!
Inoltre scrivi veramente molto bene, i complimenti sono anche per questo ovviamente!
Alla prossima
Un bacio
Ely

12/08/13, ore 23:31

Ehilà :)
Piacere e benvenuta nel fandom, dunque! Parto subito facendoti i miei complimenti per come hai strutturato questa One Shot, è stata davvero una lettura piacevole. Prima di tutto ci tenevo ad informarti del fatto che anche io adoro quell'essere rosa. Majin Bu mi è sempre piaciuto un sacco come personaggio e lo adoro come pochi. È un personaggio con la “p” maiuscola, nonostante sia secondario e persino nemico, in parte, io l'ho sempre trovato affascinante. Dopotutto, come hai detto tu, era solo un bambino che aveva voglia di giocare. Solo perché era strano e terribilmente potente tutti ne avevano paura, menomale che c'era Mr Satan <3
Questa fiction mi è piaciuta molto, prima di tutto mi piace il tuo stile. La tecnica del dico-non-dico è sempre piaciuta un sacco anche a me, non solo l'hai usata molto bene, ma sei anche riuscita ad incollarmi allo schermo. Ovviamente sapevo già da principio di chi si trattasse, insomma un mostro rosa molto
robusto, diciamo, in Dragon Ball poteva essere solo il buon vecchio Majin Bu. Fra l'altro è risultato anche molto IC nel chiedere ad uno dei presenti di giocare con lui. Davvero molto IC anche quando si infuria, povero Bu. Molto azzeccato anche il titolo, dopotutto è di questo che parla la fiction.
L'introspezione del bambino mi è piaciuta altrettanto, a tal punto che mi sono sentita come lui, braccata in quel dannato parco, con di fronte una creatura orribile pronta ad uccidermi. Il fatto che noti negli occhi della madre il terrore e capisca che non c'è più niente da fare, fa veramente capire la gravità della situazione. Se un bambino, abituato a vivere nella pace, capisce che è finita, posso immaginare il panico delle persone lì intorno. Il modo in cui il pargoletto si rivolge alla madre è, inoltre, molto dolce e si vede, si nota quanto lui la ami. La frase finale mi ha spezzato il cuore, in un certo senso rimprovera la madre per non averlo messo al corrente che non solo il colore nero è un colore cattivo. Bellissima la domanda finale, piena di significato.
Non ho ancora parlato del pezzo forte della OS, ovvero il paragone con l'Uomo Nero. Il fatto che il bambino si renda conto che la cattiveria non sta nel colore nero, ma nel cuore delle persone, o meglio, in chi
vuole essere cattivo, mi è piaciuto molto, come dicevo prima. È un po' come se il bambino avesse verificato la veridicità del detto “L'abito non fa il monaco.” per questo ho amato ancora di più questa piccola fiction. Quando il bambino si chiede perché il colore rosa, il colore dell'amore, è un colore usato per scopi malvagi, diciamo è stato il culmine. La tensione era alle stelle, il bambino sembrava quasi arrabbiato, come dicevo prima, con la madre per non averlo avvisato. La sta, in un certo senso, rimproverando. Mi è piaciuto il fatto che tu abbia citato i fiori, immagino tu abbia pensato a quelli di ciliegio, difatti in Giappone ci sono a dir poco fissati ^^
Ci sono alcuni errori di punteggiatura, ma per il resto scorre perfettamente. Non ci sono errori di grammatica e trovo il tuo stile, come ho già detto, impeccabile e molto semplice. Mi piace un sacco insomma. Direi un lavoro impeccabile e molto molto intenso. Non avevo ancora usato questa parola, ma è stata la prima cosa a cui ho pensato. Questa fiction è davvero intensa, in senso più che positivo. Se inizi non smetti più, vuoi sapere che fine fa il povero bambino. Ripeto che il non aver detto sin dall'inizio che si trattava di Majin Bu è stato un tocco di classe.
Spero di leggere ancora qualcosa di tuo su questo fandom, o sui fandom che frequento. Mi è piaciuta molto, i miei complimenti <3
Tanti saluti!

Vitzi°°