Il giusto finale
di Mistero5050

19/08/13, ore 12:40

Ciao :) Ho letto la tua breve flash fiction e ho deciso di lasciarti un commento. Mi dispiace per la bandierina rossa, ma ci sono alcune cose che non vanno, che ti elenco subito. Innanzitutto, il personaggio di Light. Credi davvero che sia tanto meschino da rubare i soldi di Near? Le ambizioni di Light consistono nel diventare Dio e basta, non è mai stato interessato al denaro. Per quanto riguarda il suicidio, trovo che sia una scelta assolutamente discutibile, soprattutto se commesso a causa della morte di Misa. Light ha sempre detestato Misa, se avesse potuto si sarebbe sbarazzato di lei nel momento in cui gli ha consegnato il suo quaderno, se non l'ha fatto è stato per colpa di Rem e per sfruttare il potere dei suoi occhi. Credo quindi sia più plausibile che alla sua morte Light abbia fatto i salti di gioia. Inoltre Light dice chiaramente nell'anime di voler regnare quanto più a lungo possibile, e tiene moltissimo alla propria vita, infatti non fa nemmeno per una volta lo scambio degli occhi, per cui dubito seriamente che possa mai suicidarsi. Ora, questo è il finale che tu hai scelto, non ti sto dicendo di cambiarlo, ma come minimo dovresti mettere l'avvertimento OOC. Passando all'aspetto più tecnico, ci sono alcuni errori e imprecisioni che ti elenco subito. Death Note non è un "cartone animato", bensì un anime. In questa frase: "I presenti, ad uno tranne Light, caddero a terra, morti d’arresto cardiaco. Una risata isterica si sente nell’aria, è quella di Light…" hai cambiato i tempi verbali dal passato remoto al presente (dovrebbe essere: "una risata isterica si SENTÌ nell'aria, ERA quella di Light"); inoltre c'è una piccola svista, hai dimenticato di scrivere "uno" ("UNO ad uno tranne Light" ecc). Per quanto riguarda i dialoghi, ti consiglio fortemente di rivedere la loro forma. In pratica, o usi il trattino, oppure le virgolette, ma mai entrambi. E ti sconsiglio di usare le lettere o i nomi interi dei personaggi per indicare chi parla. L'effetto copione è bruttissimo e anche fastidioso da leggere. Spero di non averti abbattuto con questa recensione, le mie intenzioni non erano queste, spero anzi che questi pochi consigli possano tornarti utili in futuro. :)