Il viaggio di Mat: avventure a Kanto
di Fenrir_23

11/03/15, ore 11:54

Heylla. I'm p o k e! Ho letto la tua storia fino al capitolo 17, ma voglio recensire tutti i capitoli, ops. Che dire; Questa storia è fantastica! Scrivi veramente bene, ed i capitoli sono abbastanza lunghi. La amo OK. Il primo capitolo mi è piaciuto, ricorda molto il primo episodio dell'anime rido. E poi il fatto che Mat sia il figlio di Ash AHHHHH mi piace un casino~ Io adoro Ash asdfghjkl. Scriverò una recensione anche nei prossimi capitoli; (più tardi perché sono al telefono.) Probabilmente vedrai la recensione tutta attaccata ; w ; È perché non posso mettere l'html dal telefono. Alla prossima/ ciau. - P o k e -

10/09/14, ore 11:27

Poor Delia, si vede che non ha imparato nulla dai propri errori. Non solo si è lasciata scappare il marito ma anche il figlio. Spero che non succeda la stessa cosa con il nipote (anche se è molto probabile e se lo meriterebbe).
I cromatici. Non so perché ma non è che mi garbino tanto, forse per la colorazione sballata. Non fraintendermi, io sono il primo che li vorrebbe catturare, ma non so perché non mi stanno molto simpatici.
Scusa se la mia recensione compare solo adesso. In realtà l'avevo fatta mesi fa ma mi sono accorto solo adesso che non era comparsa. Sono idiota, lo so.
A presto,
A_e

05/06/14, ore 17:40

Ciao Vika_23. Ti chiamerò solo Vika, anche perchè quel 23 dalle mie parti non è che sia visto nel migliore dei modi.
Mi presento, dato che non penso di averti mai incrociato qui su Efp.
Avevo intenzione di legger questa long da tempo, ma per la scrittura della mia storia e per inique scelte di tempo ho sempre dovuto declinare.
Adesso ci sono, ed ho aggiunto al mio bagaglio questa storia, molto carina devo dire.
Ash non è il mio personaggio preferito. Direi che non è neanche l'ultimo che preferisco. È però il primo che odio, ed il fatto che abbia fornicato (a meno che di una annunciazione dell'arcangelo Gabriele pt.2) e figliato non mi da molte garanzie, quindi vedendolo ho tentennato un po', ma poi ho letto un po' e mi sono innamorato del tuo stile. Inoltre lo spieghi stesso tu, nella presentazione della storia, vuoi dei Pokémon che, perdonami la volgarità, spacchino il culo, quindi modifichi le bambinerie.
Scrivi parecchio bene, quindi comincio subito con questa recensione:

Titolo della storia un po' banale. Esistono milioni di storie che trattano del viaggio di qualche allenatore, e che tu scriva bene o no, o che sia il figlio raccomandato di qualche allenatore che non invecchia mai, ma che a quanto pare riesce a dare luce alla sua prole, non significa che per un lettore ignaro questo cambi.
Tuttavia è efficace. Parla del viaggio di Matt, non delle penne al salmone (fame...).
Titolo del capitolo stesso concetto, banale ma efficace.

L'impaginazione è strana, dato che gli elementi che dovrebbero essere al centro, sono spostati un po' a sinsitra. Basta selezionarli e con l'apposito strumento per i testi di efp sistemarlo al centro. Scusami per la pignoleria, non sono il miglior scrittore del mondo e la mia recensione va vista in maniera che tu possa migliorare il poco che c'è da migliorare. A maggior ragione la bandierina è verde.

A livello di errori non ho trovato nulla.
E la trama è meravigliosa. Mi piace molto il tuo stile.
Se vuoi seguirò la storia, e ti propongo di scambiarci recensioni per migliorare a vicenda. Il tuo parere mi aiuterebbe molto a diventare uno scrittore migliore.

Detto ciò mi dileguo. A presto spero.
Andy Black.

05/05/14, ore 09:24

Ciao innanzitutto volevo farti i complimenti perché ci sono tutte le basi per avere una storia bellissima e tu sei veramente brava a scrivere :) a me piacerebbero capitoli un po' più lunghi ma alla fine de gustibus.... comunque volevo dirti che mi sono iscritto solo per poter recensire questa storia perché, ti ripeto, potrebbe venire fuori veramente una cosa strafiga! Fatti onore! :)

05/09/13, ore 15:28

Ciao! Innanzitutto piacere, sono Andrea, e ho appena iniziato a leggere la tua storia. Questo primo capitolo mi ha incuriosito molto, e ti faccio i complimenti perché è scritto veramente bene! Ci vediamo al prossimo capitolo! :D

04/09/13, ore 21:33

Bellissima storia che ho letto tutto di un fiato davvero con piacere. Mi sono iscritto anche per poterti fare i complimenti. Continua così, aspetto con ansia il prossimo capitolo.

27/08/13, ore 18:22

Ho letto questo e altri capitoli qualche giorno fa, ma ti recensisco solo ora...pardon.
Dunque, anzitutto il parere estetico: questo primo capitolo mi è piaciuto molto, per diversi motivi. In primo luogo ho trovato originale l'idea. Non tanto l'idea di una seconda generazione di ... protagonisti (comunque interessante, eh!), quanto piuttosto l'idea che il nostro Ash appaia all'inizio come un pessimo padre, il che contribuisce a incrinare in certa misura quell'aura di bontà cristallina con cui siamo abituati a conoscerlo. Insomma, complimenti per lo shock!
Il parallellismo tra Mat e suo padre è fin da subito evidente ma, conoscendo i protagonisti, non è scontato e diventa anzi fonte di curiosità. In primis, la morte di Misty - oltre a gettare nello sconforto più totale chi, come me, la apprezza! - è forse il tassello più curioso.
In secundis, trovo il tuo stile di scrittura molto fluido ed essenziale, pur essendo denso di avvenimenti e considerazioni del protagonista.
Gli ingredienti per edificare una bella storia ci sono tutti, e la trama è ancora molto aperta. Buon proseguimento!

25/08/13, ore 12:45

Ciao Vika! Ho deciso di recensire tutti i capitoli, siccome le mie recensioni saranno abbastanza brevi.
La grafica mi piace e anche l'immagine. Dalla tua immagine del profilo si capisce perché hai scelto un charmender shiny per il tuo pokémon.
Mi piace come idea, è una storia mozzafiato.
Vorrei che parlassi un po' più di Misty e che avesse una specie di fratellastro con Vera o Lucinda.
Maky mi è molto simpatica, è un personaggio intrigante.
Spero che continuerai la storia, baci, Suzume.

23/08/13, ore 14:23

Holaa ! Come va ? Dunque, premetto che non ho mai letto su questo fandom. Ho sempre giocato a Pokemon con game boy, nintendo ds ecc.. E queste creaturine mi hanno accompagnato fino ai tredici anni. Anche adesso se mi viene voglia di giocare a Pokemon ricomincio da capo un' avventura. E se mi verrà voglia di ripartire con Verde Foglia sarà colpa tua ! Ahahah. Ok, non fa ridere. Allora, la tua fic me gusta, mi piace la stesura e il linguaggio, adoro i Charmander e devo ammettere che l' idea di un piccolo shiny è originale ! Charmander giallo... È una figata. Adesso leggo gli altri capitoli. Mi risentirai presto (yep, è una minaccia.) . Complimentoni, nel frattempo ! Besitosss xxx. Mat !

14/08/13, ore 03:21

Piacere, io sono A q u i l e g i a, ma chiamami pure Saku :)

Confesso che , ultimamente, la mia voglia di seguire long, sia prossima allo zero assoluto, ma ogni tanto è bene svegliarsi. Già dalla presentazione ho notato che poteva esserci qualcosa di interessante qua dentro, in questa storia, in questo fandom traboccante di marciume (ultimamente gli scrittori bravi sono pochi, ahimè). Già dalla presentazione, ripeto, mi ritrovavo un po' nelle tue parole, soprattutto per quanto riguarda l'anime. Parlandoci con sincerità, gli ultimi episodi che ho visto, mi sembrano semplicemente delle mal riuscite copie della saga di Orange, in un fantomatico arcipelago che, casualità, collega Kanto a Unima. E va beh, speriamo che la sesta generazione batta la quinta, che devo dire?
Tornando a noi, io ho l'abitudine di scrivere recensioni molto lunghe, perché in poche righe non riesco a dire nulla. Subiscimi

La prima cosa che non va è la grafica: perché in grassetto? Io sono a favore del nero e ripudio con ogni mia forza i colori strani e troppo bimbominkiettosi (?), ma il grassetto proprio non ci sta. E' terribilmente pesante da leggere (io ho gli occhi degni di una talpa in fin di vita) e sgradevole da leggere: la grafica e l'impaginazione servono per addescare potenziali lettori. La prima cosa che uno fa è vedere la struttura generale (quanto lunga, colori e via dicendo), dunque trovarsi davanti un testo scritto in grassetto non aiuta.
Basta semplicemente scrivere in modo normale, sobrio e pulito. Perché è vero che non si giudica un libro dalla copertina, ma è da ammettere che una buona copertina fa la differenza (che poi sia discutibile il contenuto è un altro discorso... - Vedere caso Licia Troisi).

Leviamoci pure tutto ciò che toglie qualità. La grammatica, in sé, non è male, ma sgarri su dettagli elementari! La coordinazione temporali dei verbi, a mio dire, non è uno dei tuoi problemi più eclatanti (ma c'è da stare attenti); devi fare attenzione agli errori di battitura e dalle piccole sbavature che macchiano la scorrevolezza del testo. Non ti farò una lista degli errori, sarebbe inutile e controproducente: sono sicura che, rileggendo il tutto più e più volte, prima o poi saltino all'occhio. (No, non sono solo prigra, fidati! Sono seria!) Perché dubito tu sia una capra in grammatica, da quel che ho visto, ma è bene rileggere!

Ora passiamo, per ordine, allo stile. Semplice, scorrevole; non usi termini in italiano arcaico e non cadi in descrizioni inutili. Fa' attenzione a non dare nulla per scontato, come l'ambientazione e i personaggi (Lily...). Io adoro la semplicità, perché è il mezzo migliore per descrivere e per comunicare: è inutile stare sedici pagine a descrivere quella stanza, per dire, ma ne basta una in cui se ne riprendono i dettagli più importanti; e questo è il tuo caso, brava! Ad esempio, mi piace che tu non ti sia dilungata su Gary, il nuovo scienziato della zona, perché sarebbe stato orrendo trovare una sua descrizione palese e inutile come ho visto in molte altre storie.
Una cosa sulla quale non sono d'accordo e il fatto che Mat chiami Delia "Nonna". Ok, ovviamente è sua nonna, ma se è stata lei a crescerlo e a trattarlo come figlio suo (oltre a non avere esattamente un'età pronunciata...), capisci? Anche un vezzeggiativo o un nomignolo fittizio, ma "Nonna" mi sembra forzato. Ecco tutto U.U
Ah, dettaglio non trascurabile: Pokémon, con la P maiuscola e la é acuta *^* E' d'obbligo, anche se molti non lo sanno xD

E, come ultimo, eccoci alla trama! Olé!
Una storia ad Original Character non è esattamente ciò che viene definito originale, ma mi piace il fatto che vengano ripresi dettagli del primo episodio dell'anime, in modo da farci capire che Mat sia una sorta di Ash 2 - La vendetta (?) xD
La storia del Charmander shiny sa un po' di cliché, ma io adoro Charmander e la cosa non mi turba affatto *^*
Dunque, Mat è il figlio di Ash e Misty, se ho ben capito (va beh, era palese, dai!). Non preoccuparti, si capisce bene che Delia sia la nonna e non la zia e che Ash sia vivo e vegeto! Mi interesserebbe sapere di Misty, visto che l'unico elemento abbastanza originale risiede nella sua scomparsa!
Il viaggio è un classico, sa un po' di cliché, ma a me piacciono sempre, lo feci anche io ai suoi tempi...

Beh, che dire? Sono curiosa di vedere cosa succederà nel prossimo capitolo (visto che non ho idea di che cosa possa succedere *^*), spero in bene (sappi che so essere kattiva se le cose non vanno per il verso giusto - no, non è una minaccia) e ora ti saluto, visto che è tardi eue

Con affettati (?),
Saku

14/08/13, ore 00:39

Ciao, sono PiplupGirl :) Ti volevo fare i miei complimenti per la tua fanfiction *-* L'idea è molto originale e la storia è scritta molto bene! Ci sono pochissimi errori, e sono certa che migliorerai molto nel tempo :) Ovviamente sarei molto felice se tu continuassi questa storia ❤

13/08/13, ore 22:53

Ciao!! Mi presento, sono hermione_W :)
Allora, inizio col dirti che hai avuto un'idea piuttosto insolita ^^
Beh, in questa storia Ash è un vigliacco, così come suo padre...A quanto pare sto fatto si trasmette di generazione in generazione xD
Mi è dispiaciuto il fatto della morte di Misty...D: Com' è morta?
Si prospetta davvero una bella storia...La continuerò a seguire sicuramente :)
Un saluto!!
hermione_W

P.s: potresti passare a recensire le mie storie per favore? Te ne sarei grata ^^

13/08/13, ore 21:38

Ciao! Questa ff mi piace molto, è ben scritta, c'è qualche errore ma pazienza, a chi non capita?! xD Comunque, puoi darmi un piccolo spoiler? *fa la faccina del gatto con gli stivali* Mat nel suo viaggio incontrerà Ash? Se si, non vedo l'ora *O*
Anche io sto scrivendo una ff a capitoli sui Pokémon, se ti va da un'occhiata e fammi sapere cosa ne pensi ;) Ciao alla prossima!

13/08/13, ore 18:12

Ok, appena ho letto pensavo che era la mia storia XD, però va bhe sono "fiero" di essere più o meno citato nella tua storia(anche se so perfettamente che non centro niente XD).
Qualche dubbio sinceramente, per quanto riguarda Ash, attualmente ha 17 anni o 27? Non si capisce molto.
All'inizio pensavo che Delia fosse la zia, poi quando l'ha chiamata nonna mi ha fatto un po' strano.
Un'altra cosa che non ho capito è se Ash è morto o no?
Per il resto è una storia molto carina e completa(mooolto completa), hai fatto pochi errori, soprattutto CONIUGAZIONE DEI VERBI (es:le tornarono in mente)
Concludo con il dire che come storia è più che interessante[anche un po' triste dato che Ash è morto :'( ].
Promettimi di aggiornarla perchè sono disposto a seguirla :) alla prossima, un saluto!

Mat_98