Tutto come prima
di Violet2013

22/04/17, ore 12:00

Hai fatto un ottima riflessione dei sentimenti di Akane, davvero ben scritta e fa entrare il lettore nella storia come difficilmente accade il altre ff. Fino ad adesso non hai scritto niente di nuovo, ma hai fatto un ottima introduzione alla storia vera e propria.

05/04/14, ore 23:53

Che io non sia brava a recensire, questo si è capito, credo. Che io non sappia fare come molte, cioè scrivere dettagliatamente un bel riassunto del capitolo, anche questo si sarà capito. Ma qui recensire diventa una necessità, un obbligo, una cosa impellente che deve essere fatta per star bene con sé stessi. Bisogna far sapere quanto questa storia sia immensa, ed è per questo che la segnalo. Sarebbe facile e fin troppo elusivo scrivere "leggetela", perché effettivamente l'unico modo per capirla ed apprezzarla in pieno sarebbe leggerla. Nessuna parola, men che meno mia, saprebbe rendergli giustizia. E' qualcosa che ti prende, ti attrae come una forza sconosciuta e ti fa rimanere inerme, incollata allo schermo e l'unica cosa che desideri è respirare e leggere, leggere, leggere. Ma non si limita a questo, no. Ti fa sorridere e, come nel mio caso, dimenticare di una brutta giornata stressante. Poi ti fa venire il groppo in gola, ti fa arrabbiare, anzi per meglio dire incavolare (vorrei tanto dire una bella e sana parolaccia, capitemi) come una bestia, ti fa andare su tutte le furie e vorresti essere fatta di carta per entrarci dentro e spaccare qualcosa. Ti fa innamorare, credere, sperare, ti fa essere felice, smettere di respirare, ti fa intristire, maledire, dire parolacce, ridere, applaudire ma soprattutto ti fa perdere. Perdere nei meandri di una storia scritta da un'autrice piena di talento che forse inconsapevolmente ti regala qualcosa. E quindi GRAZIE. Solo questo c'è da dire. Grazie per averla pensata, grazie per averla scritta e averla condivisa con noi, per avercela regalata e per esserti impegnata tanto, grazie Valentina, grazie, grazie, grazie.
Davvero, non lo dico per essere banale, ma ci sono poche parole per descrivere tutte le emozioni che ogni singolo momento sa regalare. Serve solo leggerla per aver voglia di piangere assieme ad Akane, per partecipare alla rabbia di Soun, per tifare (e sbavare aggiungerei, mamma se è bello) per Ranma, per essere felici per Ukyo e Ryoga, per stupirsi di Happosai, per intenerirsi di fronte a Shan pu, per non riuscire a non volere bene ad Ataru, per Nabiki, per Kasumi, per odiare Jordan, per Mousse, per tutti.
E' una gioia ed un piacere e ti lascia qualcosa.
Sarà pure una fanfiction su un manga di 20 anni fa, ma ti rimane, ti rimane la voglia di leggerla e rileggerla e rileggerla e..... Vogliamo tutti il seguito! (Arriva lo so, me l'hai detto)
OGNI SINGOLO MOMENTO, ogni singola frase carica di significato, ogni singola scena è un piacere. Bisogna solo leggerla per capire, davvero nessuna parola gli renderebbe giustizia.
Un ringraziamento va anche ad Anto, che con i suoi bellissimi disegni riesce solo a migliorare ancora di più una cosa già di per sé perfetta. (Vogliamo parlare di quel Ranma??? Figo a livelli da cardio palma, giuro).
Beh, perdona il poema omerico ma la ridondanza è di famiglia (a proposito, la canzone è meravigliosa).
Spero di essermi fatta perdonare delle recensioni orribili lasciate a tutte i capitoli e spero che la segnalazione venga veramente presa in considerazione perché, davvero, questa storia merita come poche.
Quindi ancora grazie, ancora brava, ancora tante cose che vorrei dire ma vi addormentereste tutti!
Spero di essermi spiegata bene perché, sul serio, trovo difficile esprimere a parole tutte le cose che mi sono venute in testa e sulla pelle leggendo.
Grazie ancora Vale, sei fantastica!
Un bacio, Ele

05/04/14, ore 09:52

Ok, non scherzo... Questa è la quinta volta che ricomincio a leggere questa ff e già dal primo capitolo mi viene da piangere!! Quindi, abbi pazienza con me e perdona in anticipo le recensioni brevi, ma lo stato d'ansia mi pervade!! Comunque, come sempre sei bravissima e il tuo stile è inconfondibilmente sublime.... CIá che vado a leggere il secondo.... Un bacio mi amorrrr :)

09/12/13, ore 13:20

Storia davvero avvincente, bravissima! Non riuscivo a smettere di leggere, una volta finito un capitolo volevo sapere il continuo. Ho apprezzato che la storia sia ambientata nei giorni nostri perchè sei riuscita a mantere le caratteristiche principali dei personaggi, non risultando così troppo diversa dall'anime e dal manga.

05/11/13, ore 20:47

Per i fan di questo fantastico anime/manga, "Tutto come prima" è davvero una perla rara. Innanzitutto per il modo in cui l'autrice ha caratterizzato i vari personaggi, scavando magistralmente nella loro psiche e facendoli maturare in maniera coerente alla trama e graduale tanto da mantenerli IC nella maggior parte dei casi. La storia non è per nulla banale, è scritta benissimo anche dal punto di vista dello stile, semplice ma d'effetto, e riesce a tenere incollato il lettore allo schermo. Immergersi nella storia e provare le stesse sensazioni ed emozioni dei protagonisti viene spontaneo, data la bravura dell'autrice, che non si limita a narrare e imbastire una trama, ma descrive e "mostra" al lettore personaggi, ambientazioni, emozioni, pensieri, dialoghi in maniera davvero accurata e profonda. Niente è lasciato al caso, tutto è curato nei minimi dettagli.
Per me, questa è davvero un'opera d'arte per i motivi sopraelencati (solo alcuni) che merita assolutamente di finire sul podio delle storie segnalate!

20/10/13, ore 17:17

Ciao complimenti che bella storia sei davvero brava è la storia più bella che abbia mai letto ti auguro di avere tanto successo e se dovessi scrivere un libro fammi sapere che sarò la prima a comprarlo :) baci ps sorprendici con il finale!!! Nn vedo l'ora di leggerlo!!

12/10/13, ore 00:59

Anche io, come già mi è capitato di vedere nei commenti di qualche altro utente, penso che questa storia meriti un posto tra le Scelte del sito.
È un'ottima continuazione della storia originale, ed è più ricca, vera e narrata così bene da far vivere ogni scena, ed ogni emozione dei singoli personaggi sulla propria pelle.
Lo stile è perfetto, fluido e scorrevole, il lessico curato, le espressioni perfette, ed ogni capitolo non viene letto, ma "divorato".
Alcune parti le ho letto personalmente addirittura, due o tre volte tanto che mi hanno colpita.
È davvero una storia che merita molto secondo me, perfetta sia stilisticamente, sia nell'intreccio che la trama sta prendendo e nella fedeltà al Manga e all' Anime.
È una storia bellissima che consiglio a tutti gli appassionati di questo Fandom!

11/10/13, ore 20:40

Segnalo questa fanfiction tra le scelte perchè penso sia una delle fanfiction più belle nel fandom di Ranma. Lo stile di scrittura è impeccabile, chiaro, che provoca empatia in chi legge, inoltre i personaggi sono descritti benissimo. Un'idea molto originale, che potrebbe essere vista veramente come un continuo del manga, in quanto il finale, diciamo, è sempre stato un pò "aperto". Potrebbe essere considerata un pò ooc, ma tutto ciò è giustificato anche dalla crescita dei personaggi, essendo un storia ambientata dopo il matrimonio fallito. A mio avviso potrebbe diventare una grande storia,ogni capitolo è ricco di emozioni; una storia che non ti stancheresti mai di leggere, essendo piena di colpi di scena e per niente monotona!

06/10/13, ore 04:04

Segnalo questa storia tra le scelte perchè è scritta molto bene,è scorrevole, i personaggi sono descritti in modo impeccabile. A mio avviso ha tutte le potenzialità per diventare qualcosa di più grande..Inoltre rapisce i lettori, non è monotona ma piena di colpi di scena e dettagli che fanno la differenza.
La storia che non ti stancheresti mai di leggere anche per venti volte di fila. Da scegliere.

30/09/13, ore 12:28

Ho deciso di segnalare "Tutto Come Prima" perché é una delle storie più belle scritte nella sezione di Ranma. In questa ff si parla di un amore tra due persone che, nonostante siano rimaste separate per due lunghi anni, sono ossessionante l'una per l'altra. Questo Ranma così cambiato nel tempo e più maturo e sicuro di sé é sicuramente la cosa che mi é piaciuta maggiormente, pronto a mettersi contro tutto e tutti per amore della sua Akane che sembra aver cambiato vita, anche se così non é! Ora é fidanzata con un altro ragazzo, ma il posto che Ranma ha nel suo cuore non sarà mai per nessun altro!
La storia mi ha colpito per la bella descrizione che viene fatta di tutte le emozioni, in particolar modo di Ranma e Akane, per il rapporto di ogni singolo componente del gruppo nei confronti di ciascun personaggio, per l'argomento trattato sulle sfide di arti marziali e soprattutto per il rapporto tra Ranma e Akane, che nonostante sia in una fase delicata, sta comunque prepotente tra di loro quell'amore che li unisce.

28/08/13, ore 21:26

ti prego vai avanti questa ff è troppo bella

15/08/13, ore 18:06

Credevo di averti scritto, ma mi sono sbagliata! Evidentemente la malattia mi sta facendo degenerare!! -.-...comunque...bell'inizio complimenti!! Hai saputo descrivere molto bene gli stati d'animo, soprattutto quello di Akane che é evidentemente distrutta! Ranma come al solito é a scoppio ritardato! Chissà che ora non si svegli sul serio!!! Insultarla non serve a niente se non a peggiorare l'autostima della povera Tendo, ma d'altronde la timidezza fa brutti scherzi persino ad uno come Ranma Saotome!! Le analisi che fa la dolce Akane sono normali per lei, in fondo sentirsi paragonata al nulla non può far altro che mandarla in disperazione! Povera! Chissà cos'ha in mente quello sconsiderato, ma credo che da ora in avanti ne vedremo delle belle!! Scusa per la recensione in ritardo, ma ho veramente visto l'inferno in questi giorni!! :( Aggiorna presto! Un bacione!!

15/08/13, ore 00:26

Cioè, fammi capire...
Io aspettavo un tuo messaggio, o il nuovo capitolo dell'altra storia... al massimo mi aspettavo un'altra storia su un nuovo OAV. Me ne mancano tre e poi li ho visti tutti, quindi preparati alle mie matte recensioni! :D
Ma nulla... Controllo la sezione Ranma e... puff! Sorpresa!!!
Guarda cosa abbiamo qui?
Ti dico già che ti seguirò anche qui, non posso assicurarti che sarò puntuale, ma lo farò :)
Come sai conosco poco il Manga, lo sto ancora cercando e nel frattempo leggo qualche riassunto in giro o qualche volumetto in inglese.
Non so quanto sia importante la conoscenza del fumetto ai fini di questa storia, ma ho capito la questione della dichiarazione e del matrimonio mancato, citato qui.
Povera Akane. L'hai descritta benissimo, in un momento anche un po' buio per me, nulla di che, solo qualche minuto di sclero e di sfogo con un'amica riguardo cose che mi fanno un po' male, tutto passato :) ma forse leggerlo proprio in questo momento mi ha aiutato ad immedesimarmi meglio.
Davvero ti faccio i complimenti, in poche righe hai racchiuso tutta Akane!
Mi ha trasmesso malinconia e tenerezza!
Ora mi chiedo che cosa hai in mente... ti avviso: io sono per il lieto fine per cui... ho detto tutto! :P
Vediamo un po' questo biglietto... poi dico io... ti sembra il modo di terminare un capitolo???
Curiosa sono!
Bravissima!
Alla prossima!!!

14/08/13, ore 21:54

Ci sono, ci sono!
Allora...e così cominci un'altra storia, eh? Dal prologo, promette bene...d'altronde, sai cosa penso delle tue storie e del tuo modo di scriverle, perciò... ^^
Bella panoramica iniziale. La penso come te su Akane: è il personaggio migliore, la più bella, la più forte, la più tutto - fino a che non arriva lui insieme al tendone da circo di maledetti a Jusen e fidanzate fuori di testa. E' un'idea che ho già espresso in più modi, che lui l'abbia in qualche modo svuotata, lasciando un vago ricordo dell'Akane degli inizi. Quindi, su tutto quello che c'è scritto in questo primo assaggio di storia, non posso che concordare.
L'idea - Ranma che se ne va, torna dopo anni e ritrova le cose diverse da come le aveva lasciate - non è nuova, ma tutto sta a come viene sviluppata. Sono sicura che sarà una bellissima storia!
Attendo il prossimo capitolo, sono proprio curiosa^^

14/08/13, ore 21:06

Povera Akane :( Quell'idiota di Ranma nel momento in cui lei ha piu bisogno di lui che fa?scappa come un vigliacco!mentre leggevo come hai descritto i sentimenti della ragazza, ho avuto proprio come l impressione che fosse proprio lei a raccontarli!bravissima ti sei calata nel personaggio! Ora non vedo l ora di conoscere che fine ha fatto il fuggiasco e soprattutto quali conseguenze avrà questo suo gesto avventato! Aggiorna presto!un bacione