Quando la lupa incontrò il drago
di vero_91

22/10/14, ore 13:56

Super-duper fangirl contest
Quarta classificata (a pari merito con supersara88):

Quando la lupa incontrò il drago – vero_91@EFP

Grammatica: 8/10
Il testo è generalmente corretto; ti elenco gli errori che ho trovato:
- ci sono errori nelle concordanze verbali (es: "Lyanna guardò il suo riflesso attraverso lo specchio, illuminato solo dai primi raggi di sole che filtravano attraverso le tende, chiedendosi se sul suo viso vi era traccia delle colpe che aveva commesso..." = congiuntivo = se vi fosse traccia; es: "Lyanna socchiuse gli occhi travolta dal desiderio per un uomo che non potrà mai avere, dal desiderio che quella non fosse affatto una bugia” = per un uomo che non avrebbe mai potuto avere);
- c'è qualche errore di ortografia (es: E’ così che le lady portano i capelli, ad Approdo del re.” = È; es: “...continuando però a contemplare l’immagine del ragazzo dietro di se” = sé);
- e, ultimi ma non meno importanti, errori nell'uso della punteggiatura (es: ''“Quando nascosti da un albero, ...”'' = dovrebbe essere un inciso: ''Quando, nascosti da un albero, ...''; es: “La ragazza ne fu lieta, non voleva che Rhaegar notasse il rossore imbarazzato sulle sue guance...” = qui avrei preferito un punto fermo/punto e virgola/due punti, piuttosto che la virgola; es: ''“Sai Rhaegar…” sussurrò, mentre questi le baciava la guancia e abbassava lo spallino della sua vestaglia “Credo che tutto ...'' = manca un punto o una virgola dopo vestaglia; es: “Rhaegar rise divertito alla provocazione, era raro, infatti, che qualcuno osasse tenergli testa...” = avrei preferito un punto/punto e virgola/due punti dopo provocazione; es: ''“Verrò a prenderti Lyanna'' = è un vocativo e, in quanto tale, richiede la virgola: “Verrò a prenderti, Lyanna”).

Stile: 5,5/7
Lo stile si ispira a quello dell'opera originale (non semplice) e devo dire che, nel complesso, hai fatto un buon lavoro. Il mio unico appunto riguarda alcune frasi molto lunghe e inframezzate solo da virgole, un po' “pasticciate”. Faccio un solo esempio: “Loro d’altronde, sapendo quanto fosse ormai debole di mente e paranoico re Aerys, non potevano certo rifiutare un suo invito che gli chiedeva di recarsi ad Approdo del re per partecipare ad alcuni tornei che aveva indetto in suo onore, ma di certo nessuno si sarebbe aspettato che anche Lyanna si sarebbe unita, consci di quanto lei detestasse il sud” = frase molto lunga e confusa, ho dovuto rileggerla più volte per capirla bene.

Lessico: 5/5
Sul lessico non ho osservazioni da fare. Forse non è particolarmente ricercato, ma è sempre corretto.

Gradimento personale: 14/15
La storia mi è piaciuta molto. Apprezzo sempre leggere di Rhaegar e Lyanna di come potrebbero essersi rivolti la parola, dei loro primi incontri e del loro amore... Mi è piaciuta molto l'idea che Rhaegar abbia notato Lyanna perché lei aveva versato il vino in testa al povero Benjen; mi piace che abbia riso perché, anche se ho letto molto su di lui e ho scritto su di lui, non me l'ero mai immaginato ridere. Mi è sempre piaciuto immaginarli come il principe Drago freddo come il ghiaccio e la Rosa del Nord, impetuosa come il fuoco. In questa tua storia ho incontrato un Rhaegar un po' diverso da quello che sono solita immaginare, e devo dire che mi è piaciuto davvero tanto. Ho sempre immaginato il loro primo incontro (privato) nel Parco degli Dei di Harrenhal, ma penso che il tuo sia pienamente verosimile. Mi piace l'idea che Lyanna si sia infuriata per essere stata eletta Regina d'amore e bellezza e che sia andata da lui per affrontarlo. E quando lui l'ha baciata... Dio quanto li adoro. Devo smettere di scrivere, altrimenti persevererò nel mio malsano fangirling.

Bonus: 3/5
Come da regolamento:
- Rhaegar e Lyanna = 2 punti;
- presenza di una scena angst = 1 punto.

Per un totale di: 35,5/42
(Recensione modificata il 25/10/2014 - 02:14 pm)

20/09/14, ore 16:44

Una Lyanna-Rhaegar?! O.O che dire, mi sono sciolta!!!! forse perché finalmente, dopo tanto tanto peregrinare, ho finalmente trovato qualcuno che apprezza questa coppia e che, udite udite, è perfino riuscita a renderla come me la sono sempre immaginata!! *-* leggere la tua storia mi ha davvero conquistata: merito forse del tuo Rhaegar affascinante, spiritoso... insomma fighissimo (e come poteva essere altrimenti se in ballo ci sono un paio di splendidi occhi viola?! ;D). Anche la tua Lyanna, forte e anticonformista, mi ha davvero sorpresa, soprattutto per la dimensione umana con cui hai saputo descriverla (visto che, in fondo, lei e Rhaegar sono semplicemente due giovani innamorati). Concludo facendoti anche un gran applauso per lo stile, ricercato ma molto fluido!!! Spero di leggere altre tue creazioni sulla coppiaa!! Un bacione =*

17/09/14, ore 10:49

Sono perdutamente innamorata della coppia Rhaegar/Lyanna, e tu li hai caratterizzati benissimo *-*
Me li immagino esattamente così!
Lyanna, in particolar modo, è un personaggio che mi affascina molto, un vero e proprio "maschiaccio", e mi è piaciuto molto come l'hai resa nella tua storia ^^
Inoltre, hai un modo di scrivere per nulla pesante, molto scorrevole nonostante le descrizioni precise e attente. Complimenti *-*
baci,
Alaska

02/05/14, ore 02:05

Molto bella, complimenti! Su Rhaegar e Lyanna ormai ho letto un sacco di fanfiction perché li adoro, ma questa mi ha colpita particolarmente per i momenti che vengono raccontati qui: semplici momenti di intimità tra loro, che spesso sono messi in ombra da eventi più drammatici e conosciuti della loro storia... Ma è bello immaginarli così, come due giovani innamorati, anche se combattuti tra passione e dovere. Brava!

08/02/14, ore 10:59

Ciao ;) la tua storia mi piace! Lyanna me la sono sempre immaginata così come l'hai descritta nella sua relazione con Rhaegar...felice, ma comabattuta allo stesso tempo. Anche io personalmente adoro questa coppia e spero che il buon vecchio Martin prima o poi decida di approfondire la loro storia. Spero che continuerai a scrivere in questo fandom ;) un bacio.
(Recensione modificata il 08/02/2014 - 11:00 am)