Recensioni per
Non dovevi farlo!
di Giuls_BluRose

Questa storia ha ottenuto 3 recensioni.
Positive : 3
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
19/08/13, ore 11:21

Che amore che è Gohan **
Davvero dolce questa flash :3
Complimenti :) A presto :D

Recensore Master
15/08/13, ore 22:30

Ehi ciao, ti ricordi di me?
Ho trovato anche questa tua storia e trovo tempo di recensirla solo ora. È molto bella e intensa, proprio come la precedente mi è piaciuta davvero molto. Il modo in cui entri in Gohan è davvero sorprendente, spero di non sbagliarmi quando dico che sembri amare questo personaggio.
Questo momento è davvero intenso, dopotutto Gohan scopre che sono morti tutti, fra cui la cara Videl. Inutile dire che ho amato la parte in cui lui si rende conto di provare dei sentimenti molto più forti del semplice affetto per lei. Il paragone con il Cell Game è stato anche quello molto apprezzato, almeno da me. Il modo in cui descrivi il cambiamento di Gohan in questa fiction è impressionante. Anche se era abbastanza vecchia e l'avevi scritta tempo fa, da quanto ho capito, è davvero bella e ben strutturata. Gohan decide per la prima volta di diventare spietato per proteggere gli altri, per non veder morire più nessuno di fronte ai propri occhi e questo rende questa flash ancora più emozionante. Il ragazzo si rende conto che, in fondo, combattere, se per il giusto scopo, e quindi uccidere, non è così sbagliato. Majin Bu, giustamente, da buon cattivo qual è, lo provoca. E la provocazione ha effetto immediato sul caro Saiyan!
Parlando di grammatica, devo dirti che non ho trovato errori di ortografia, è tutto scritto alla perfezione, se non per un piccolo errore, cioè che “Majin Bu” trattandosi di un nome va tutto in maiuscolo. Sia “Majin” che “Bu”. Altra cosa, prima che mi dimentichi: Junior nel manga si chiama Piccolo, sarebbe più giusto chiamarlo così; però è uguale, è una tua scelta. La parola “perché” si scrive così, con l'accento dall'altra parte e cioè grave. La stessa cosa vale per la parole “finché”. Non ho trovato altri errori gravi, una lettera mancante, ma è solo un errore di distrazione. Per quanto riguarda la punteggiatura, invece, ho trovato molti errori. Ho trovato un errore verbale, hai cambiato tempo, passando dal presente al passato. Dato che è una flash è abbastanza breve e mi sono presa la briga di correggertela, ci sono scritti ed evidenziati gli errori. Alcuni te li ho già detti:
“Eccomi, finalmente sono arrivato nel luogo dove si sta svolgendo la battaglia tra Majin bu contro Junior, Trunks e Goten. Vedo che sono molto stupiti di vedermi e presto (ne) capisco il motivo: mio padre, Goku, ha detto a tutti che sia io che Vegeta eravamo morti sotto le grinfie di quel malefico mostro rosa che non conosce la pietà. e (punto al posto della “e” altrimenti il periodo è troppo lungo) Quindi non si aspettavano di vedermi comparire lì: io però sono vivo e sono appena tornato dall'allenamento di Kaioshin il Sommo, (virgola) nel suo pianeta.
La terra è desolata, certo che quel mostro ha fatto proprio un bel lavoro di pulizia, ma perchè non riesco a percepire le aure dei miei amici? Non voglio nemmeno pensare al peggio e mi affretto a chiedere spiegazioni ai miei amici. (punto) (Inoltre, come vedi “miei amici” è ripetuto, sostituiscilo con “ai presenti”.)
“Ragazzi, (virgola) che fine hanno fatto gli altri?”
Loro mi guardano e scuotono il capo, Oh (la “o” va minuscolo dopo una virgola, se vuoi distinguere pensieri da narrazione usa il corsivo) santo cielo, no, (virgola) non ci voglio e non ci posso credere: loro non possono essere morti, no...
Qualcuno si è salvato, (virgola) vero?”
“No fratellone, sono tutti morti: mamma, Videl, tutti quanti!”
Che cosa, (virgola) anche Videl? Accidenti no, tutti ma lei no! Non so perchè ma per lei provo uno stranissimo sentimento, credo proprio che si tratti di amore e adesso mi vengono a dire che lei non c'è più: no, non è giusto, non è giusto!
Sento crescere dentro di me una rabbia sempre maggiore, quel pallone gonfiato non avrebbe mai dovuto sfiorarla neppure con un dito, non aveva il diritto e il dovere di farlo!
Questa me la paga cara, non avrò pace finchè non lo vedrò a terra che mi chiede pietà (così suona male, è meglio scrivere “a chiedermi pietà”), ma non farò lo stesso errore di quando avevo undici anni, no: (due punti)questa volta non morirà nessun altro per me.
“E Dende?”
E' morto pure lui” (E con l'apostrofo è un errore, so che probabilmente l'hai fatto perché non sapevi come usare la È maiuscola, dato che non c'è sulla tastiera. Allora ti svelo un segreto, se premi [alt] + [212] apparirà la È, mi raccomando non [alt gr]).
Cavolo, senza di lui le sfere del drago adesso sono solo sette pietre qualsiasi e la possibilità di riportare in vita i defunti è svanita: Oh no Videl, mamma!
Basta
, (virgola) adesso devo solo pensare a fare fuori Majin bu, pagherà per tutto il male che ha fatto!
Mi sto per scagliare contro di lui, m un'aura familiare mi blocca: certo è la forza vitale di Dende, ma allora è ancora vivo, che bello!
Abbiamo ancora una possibilità di riportare in vita tutti e non me la lascerò scappare tanto facilmente: Videl deve tornare a vivere a tutti i costi.
Mi avvicino a lui con aria minacciosa: è alto il doppio di me, ma non ho paura di lui, non devo averne. (punto al posto del punto e virgola) Vedo che mi guarda con fare altezzoso e inizia a ridere. (punto, attenta a non dimenticarli alla fine della frase.)
“Che hai intenzione di fare moscerino? Non vorrai mica batterti con Majin bu? Sai, (virgola) i tuoi amici erano buonissimi, specialmente la ragazzina corvina”
Non mi deve provocare quel babbeo, non deve assolutamente farlo; adesso se la vedrà con me e non sarò piacevole: (due punti) questo è poco ma sicuro.
Combatterò con il cuore puro, come ho sempre fatto, ma l'immagine di Videl sarà sigillata nella mia mente. (punto al posto della “e”) Combatterò specialmente per lei, per il mio primo e unico amore!
“Battermi con te? No, io intendo eliminarti all'istante””
Ok ho finito, spero che tu abbia capito tutto e rileggendo mi sono resa conto di essermi dimenticata di dirti una cosa. E cioè che ho amato la frase finale, spacca! Il non punto esclamativo finale dimostra, senza il bisogno di scriverlo, il tono fermo e sicuro di Gohan. Un tono anche minaccioso, ovviamente. Davvero una frase degna di nota. Complimenti! Spero che la recensione non ti abbia annoiata e che tu possa migliorare in futuro, mi sa che passerò anche le a leggere altre tue nuove storie. A presto :)

Vitzi°° 

Recensore Veterano
14/08/13, ore 15:35

Ciao di nuovo! XD
Ho letto tutto d'un fiato la tua storia e sai mi ha commossa tantissimo!
Davvero, è palpabile la rabbia che Gohan sta provando quando scopre la morte dei suoi cari e soprattutto della sua Videl!
Hai descritto veramente bene questo momento e con una grammatica perfetta!
Ti faccio ancora i miei complimenti per tutto!
Poi l'immagine finale è veramente indicata al tema della storia!
Alla prossima Giulia!
Un bacio
Ely