La mia unica, vera amica
di Bab1974

04/10/13, ore 17:23

4° CLASSIFICATA AL TERZO TURNO DEL CONTEST "E TU CHI SCEGLI?"

Grammatica e stile: 9,2/10
Tra gli errori grammaticali di questa oneshot, spiccano quelli di punteggiatura. Sia chiaro, con questo non voglio dire che hai scritto una cosa tremenda piena di orrori, eh! Solo che, tra gli errori che hai fatti, i principali comportano l’uso della virgola.
Certo, il fatto che il padre fosse d'accordo era già una risposta positiva ma qualsiasi alternativa poteva essere accettabile, pur di salvare la figlia moribonda.--> Qui serve una virgola dopo positiva, mentre non è necessaria quella dopo accettabile
"Sai, credo di essermi innamorata." esordì Cynthia --> In questo caso, serve una virgola, non un punto. Poiché il verbo esordì descrive l’azione del parlare, non serve un punto fermo alla fine del dialogo.
L'ho trattato davvero male sai? --> Serve una virgola dopo male
Uno più uno meno --> Una virgola dopo più non ci starebbe male.
Non se la sentiva di raccontarlo a Claude, suo fratello gemello, che aveva già i suoi guai sentimentali, la maggior parte dei quali erano causati dall'essere un gay dichiarato, che s'innamorava sempre di uomini, che invece volevano rimanere nell'ombra e non alla madre, che si sarebbe preoccupata troppo.--> Questo periodo è decisamente lungo e le virgole sono troppe. Non serve la virgola dopo uomini, e si può utilizzare il punto e virgola dopo ombra, per dare una piccola pausa alla narrazione. La congiunzione e non è quindi più necessaria. Inoltre, quel “e non alla madre” è poco chiaro, ti consiglio di sostituirlo con “né alla madre”.
Questo dovrebbe essere il risultato: Non se la sentiva di raccontarlo a Claude, suo fratello gemello, che aveva già i suoi guai sentimentali, la maggior parte dei quali erano causati dall'essere un gay dichiarato, che s'innamorava sempre di uomini che invece volevano rimanere nell'ombra; né alla madre, che si sarebbe preoccupata troppo.
All’inizio c’è una struttura verbale errata, probabilmente hai cambiato tempo e hai dimenticato di cancellare che: se era giusto che averne usato il cervello per costruire il suo SuperComputer.
Ti consiglio, infine, di invertire la struttura di questa frase, che non è delle migliori: Di solito ti parlo di storie da poco, anche perché incontro sempre uomini che sono spaventati dalla mia superiorità, e conoscendo solo un'unghia delle mie capacità. --> Così: Di solito ti parlo di storie da poco, anche perché incontro sempre uomini che, pur conoscendo solo un’unghia delle mie capacità, sono spaventati dalla mia superiorità.
Questo è tutto, per quanto riguarda la grammatica. Per lo stile, invece, ti faccio solo una piccola nota.
Forse perché era morente, Linda la guardava per quello che era, non per quello che valeva all'esterno. -->Quel “per quello che valeva all’esterno” non è molto chiaro. Intendi “Per come appariva” o “per come poteva essere utile”?
Caratterizzazione del personaggio: 10/10
Cynthia mantiene il punto principale del suo carattere: il suo desiderio di salvare gli altri, la sua volontà di allontanarsi da tutti per non farli soffrire. Qui, però, conosciamo anche altri aspetti di lei. Non tanto il suo lato romantico, bensì l’amicizia che la lega a Linda: è un sentimento forte e altruista, un amore platonico e puro, non dettato dai vantaggi che ne possono derivare. Sappiamo inoltre che ha un fratello e che, fino a quel momento, non aveva mai trovato l’amore, perché tutti hanno cercato di approfittarsi di lei. Un quadro che contiene molti elementi nuovi, anche se forse il sentimento dell’amore poteva essere evidenziato di più.
Originalità: 9/10
Di certo è originale. La scelta di presentare questa storia d’amore come un racconto della protagonista all’amica mi ha davvero sorpresa. Per non parlare delle nuove scoperte che abbiamo fatto sulla sua vita. Però, lo ripeto, di amore non ce n’è tanto. Intendo l’amore romantico, quello che lega Cynthia al ragazzo: non ci parli molto dei suoi sentimenti, questo occupa solo una piccola parte della oneshot, che già di per sé non è molto lunga. C’è l’amore-amicizia, ma in questa fase era richiesto l’amore romantico. Non che non apprezzi la tua scelta, anzi, mi è piaciuta la tua originalità, ma ti sei allontanata un po’ dalla richiesta.
Gradimento personale: 5/5
Anche se non c’è molto amore, questa storia mi è piaciuta. Perché parla di amicizia, un tema che in questi giorni mi sta molto a cuore, e ho apprezzato il tono della tua oneshot.
Totale: 33.2/35