Solo tu
di Bab1974

24/11/13, ore 21:20

4 - “Solo tu” di Monnalisa1974.
Totale: 48.9/65.

1) Grammatica e ortografia: 9.9/10.

La grammatica è piuttosto buona, ho trovato solo un piccolo errore di distrazione.
Ti ho tolto 0.10 per l’errore di battitura in questa frase (“Sentì la stretta allo stomaco che provava ogni volta la vedeva conversare con qualcuno che non era lui”), ti sei dimenticata “in cui” in “che provava ogni volta in cui la vedeva”.
Inoltre, qui (“Il pensiero che la sua ragazza potesse dialogare tranquillamente con altri appartenenti al genere maschile gli ribolliva il sangue, non poteva farci nulla.”), sarebbe stato decisamente più appropriato “gli faceva ribollire il sangue”.

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 7/10.
Il tuo stile non è male, ma credo vada rifinito e levigato ancora un po’, perché così appare “slegato” e un po’ troppo semplice. In più, fossi in te darei un’occhiata in più anche alle concordanze tra verbi e alla scelta dei tempi, perché, pur non avendo trovato niente di oggettivamente sbagliato, ci sono varie frasi che non suonano bene, come ad esempio questa:“Lily era solo una chiacchierona che non faceva nulla di male, gli poteva capitare anche peggio.”, non sarebbe stato meglio “gli sarebbe potuto capire anche di peggio”?
Per quanto riguarda il resto, anche il ritmo è un po’ lento, ed è una cosa che ho notato in più di una tua storia. Ti consiglio di provare a velocizzare la narrazione e ad essere più incisiva.

3) Titolo: 4/5.
Carino, adatto alla storia, ma niente di davvero sensazionale.

4) Caratterizzazione dei personaggi e sviluppo della coppia: 11/15.
Il problema principale di questa storia è, a mio parere, l’introspezione.
I personaggi, infatti, sono caratterizzati abbastanza bene dal punto di vista caratteriale, ma non da quello emotivo. Mi spiego meglio: lasciamo un attimo perdere Scorpius, su cui sei stata più attenta, e parliamo di Lily. Praticamente, a parte ripetere due o tre volte che lei lo amava – senza lasciar trasparire un briciolo di intensità, per altro -, non si capisce cosa provi esattamente nei confronti di Scorpius. Non hai descritto una sensazione, un brivido, niente… e personalmente trovo poco efficaci le dichiarazioni d’amore (e di qualsiasi altro sentimento) se non sono accompagnate da qualcosa di più.
In più, avrei gradito che spendessi qualche riga anche per raccontarci degli antefatti: cosa può mai aver fatto di così drammatico ed eccessivo Scorpius, in preda ad una gelosia che sembra tutto tranne che folle, per farsi addirittura lasciare? Visto che solitamente in una relazione si è tolleranti, se non in casi eccezionali, avrei preferito che approfondissi.
Scorpius, invece, è stato analizzato meglio, dato che era anche dal suo punto di vista che veniva raccontata la storia. Ti sei soffermata adeguatamente sulle emozioni negative che provava e su ciò che sentiva a stare senza di lei, anche se non ho capito perché hai dovuto renderlo così lagnoso. A mio parere, il dolore vero non ha voce e non conosce ostentazioni, quindi è stato quantomeno seccante leggere di questo suo modo di deprimersi, è decisamente preferibile un’analisi interiore che non una messa in piazza della propria sofferenza.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 6/10.
Allora, con la citazione sei stata abbastanza brava, ti ho dato 4/5.
L’hai citata testualmente e l’hai inserita bene nel contesto. In effetti, visto come si è sentito Scorpius per tutta la storia, non dubito che avrebbe potuto davvero dirle qualcosa del genere, soprattutto dopo che lei gli aveva fatto capire di essere disposta a riprovarci. Tuttavia, ho trovato che stonasse un po’ col tuo stile… capisco che sia difficile amalgamare decentemente la battuta di un film in un proprio testo, ma effettivamente la differenza si notava troppo, almeno per me.
Per quanto riguarda il prompt, invece, ti ho assegnato 2/5, perché semplicemente non ci ho visto tutta questa gran solitudine.
Sì, Scorpius si sente abbandonato, ma hai messo l’accento più sulla sua gelosia e sui sentimenti che prova guardando Lily, invece di concentrarti sulla sua desolazione.

6) Originalità della trama e dei contenuti: 4/5.
La storia non è proprio una botta di originalità, diciamocelo: lei lascia lui perché è troppo geloso (questo è proprio un cliché, senza offesa), lui si crogiola nel suo dolore e, alla fine, tutti felici e contenti. Decisamente niente di sensazionale.
L’unica cosa abbastanza particolare (e che, per altro, non ho gradito) è la caratterizzazione che hai voluto dare a Scorpius: un po’ da piattola, a mio avviso, ma sicuramente diversa dal consueto, in cui lo si vede nelle vesti dello sciupa femmine bello e dannato. In effetti, lo preferisco meno lagnoso (c’è modo e modo di struggersi), ma l’idea sarebbe anche potuta essere interessante, se tu non avessi calcato troppo, a mio avviso, su questa sua pesantezza.

7) Gradimento personale: 7/10.
La storia non mi è piaciuta molto.
Sarà che lo stile non mi ha colpita e che i personaggi sono molto lontani dal mio modo di vederli (Scorpius, in realtà, Lily poteva anche starci), ma non ho trovato questa shottina particolare o altro.
In più, è corta, come quasi tutte quelle che mi sono state inviate: non so cosa ci troviate nello scrivere due o tre pagine, ma a mio parere è proprio un po’ scarsa come cosa, non vedo come si possa dedicare la giusta introspezione ai personaggi e il giusto spazio alla trama in così poche righe... ed io non sono una di quelle che si dilungano!

22/08/13, ore 13:28

Ciao! :)
Nulla da dire, la storia è bellissima *-*
Mi piace il modo in cui scrivi, mi piace Scorpius geloso e Lily che lo perdona *-*
BELLA BELLA BELLA ♥

UN BACIONE♥