Di cactus, bambini e amanti
di LuceSinistra

L'inizio del racconto è decisamente intrigante!
Ha destato assolutamente la mia curiosità scoprire come andrà a evolversi la vicenda.
Sono presenti già diversi punti di vista, non i solito due dei protagonisti, ma anche di degli altri.
In particolare ammetto di avere un opinione contrastante su Ino, forse complice il fatto che venga troppo spesso rappresentata in modo esagerato, d'altra parte ammetto anche che di personaggi femminili papabili nel ruolo di terzo incomodo, nella serie di Naruto, vi sia un po' penuria, temo che ciò comporti un deciso maltrattamento ed esasperazione dei tratti caratteriali di questo personaggio, che a differenza degli altri non sembra riuscire mai a tenere il tempo nel crescere e/o maturare.
alla prossima ciriciao

ciao! Sappi che farò una fatica paurosa a scrivere questa recensione perchè ho TROPPE cose da dire. La verità è che mi è piaciuto in modo esagerato questo capitolo così che, quando mi sono detta "bon, recensiamo" avevo così tante cose da scrivere che ho fissato lo spazio bianco della recensione per almeno dieci minuti e ho detto: lo faccio dopo. Poi ho deciso di rileggere il capitolo per tipo...la quarta volta? e prendermi un po' di appunti passo per passo. E questo è quello che ne è venuto fuori!

- il POV: lo ammetto, Ino mi sta sulle balle. Però qui è quasi apprezzabile, dato che hai deciso di farla portavoce della storia. Cioè, mi fa morire dal ridere quando parla di Sakura medico e Sasuke, mi fa un po' pena quando fa le sue riflessioni sul fatto che non sta con nessuno. Ti prego, salvale la vita e mettila con qualcuno. Tranne Shikamaru, a quel punto verrei a farti del male fisico anche se non ti conosco.

- Shikamaru: è il mio personaggio preferito nel manga, quindi lo amerei in ogni caso. Ma con la tua storia lo amo ancora di più, per svariati motivi. Primo, sembra uno svogliato menefreghista ma dice alla sua donna di farsi vedere e sente la sua mancanza in ufficio (e lì mi stavo tipo sciogliendo *-*). Nel flashback sembra un passivo, però poi si scopre che vuole chiederle di vivere con lui, costruire una famiglia e mandare a quel paese tutta la sua promessa fatta a quel famoso esame. Questo lo spaventa, e si vede bene, ma è disposto a cambiare le cose e ci tiene davvero! Chissà come prenderà la notizia...

- Temari: all'inizio credo si voglia strappare l'utero quando scopre di essere in dolce attesa ma la verità è che anche lei è una donna (sorpresa!) e ha uno spirito materno a mio parere molto più presente di altre. Non a caso è lei che si è occupata dei suoi fratelli! Quindi, dopo un momento di PANICO TOTALE si riprende e si scopre...contenta? felice? mah, secondo me alla fine non le dispiace nemmeno tanto avere in pancia un piccolo Nara! Poi il suo senso materno lo si vede benissimo (tu lo hai fatto vedere benissimo, sarebbe meglio dire) quando risponde a Tsunade che non esiste non tenere quel bambino. Qui il messaggio che io ho ricevuto è stato: è il MIO bambino, lo crescerò e lo proteggerò, non voglio abbandonarlo come è successo a me e ai miei fratelli! Però ha paura e si vede: vuole casa, la sua casa, e magari anche quei due scapestrati dei suoi fratelli.

- Per quanto riguarda invece lo "stile" di Temari, cioè come tu la descrivi e la fai parlare: posso solo dirti BRAVA! perchè ci hai azzeccato alla grande. Credo sia la Temari più IC che io abbia mai letto! Battute taglienti, ironia e sarcasmo...è perfetta!

- il flashback: tralasciando l'introduzione iniziale in cui racconti cosa succede dopo la fine della guerra (ho apprezzato tantissimo quella parte), questo flashbak mi ha divertito tantissimo! in particolare quando descrivi la reazione di Shikamaru al bacio "decise di utilizzare le mani in attività più produttive, come l’esplorazione del corpo di Temari attraverso la stoffa verde del suo kimono."stavo tipo ridendo tra me e me come una scema perchè è proprio TROPPO da Shikamaru! Un'altra uscita mi è piaciuta tanto: !Forse aveva ragione Choji quando diceva che tra loro c’era tanta  tensione sessuale repressa. "perchè è esattamente quello che penso io della loro storia :P E vogliamo parlare di Gai e Kakashi?! "Fortunatamente il maestro Kakashi, che non a caso di certe cose se ne intendeva, aveva ben capito cosa si celava dietro la finta indifferenza dei due ragazzi, per cui ritenne necessario intervenire a loro sostegno. Almeno qualcuno avrebbe messo in pratica i preziosi consigli de La tattica della pomiciata."Lì sono crollata dal ridere xD sono troppo forti quei due!! Il bacio è nel perfetto stile di Temari poi.

- Shikamaru nel flashback: è geloso?! o solo preoccupato di essere messo a confronto con gli altri -ipotetici- uomini di Temari? Poi però quando Temari dice che "Comunque, a titolo informativo, non avrei nessun altro con cui fare paragoni"lui è tutto contento e gongola in brodo di giuggiole perchè alla fine è un pazzo innamorato di una ancora più pazza e...seriamente, come si fa a non amarli? come si fa anche solo a ipotizzare che lui possa stare con quella jiqfiwcgh di Ino? (odio le ShikaIno, si capisce?)

- la scena nel negozio di Ino: sul foglietto su cui ho scarabocchiato i miei appunti ho scritto "il negozio --> MEGA LOL" appunto che posso tradurre con un "questa scena è stata troppo divertente perchè Shikamaru viene sgamato in pieno e Ino si lascia sfuggire quel "Ha la gonorrea – borbottò Ino, lugubre."che mi ha fatto morire dal ridere! No, la verità è che capita pure a me di dire cose che hanno senso solo nella mia testa perchè frutto di ragionamenti interiori che nessuno capisce quando me li faccio sfuggire. E quindi l'ho apprezzato, ecco!

- lo stile: è fresco e scorrevole, si adatta ai personaggi che stai descrivendo e di conseguenza cambia al cambiare del punto di vista. Ti ho già detto da qualche parte che ho letto una bellissima Temari IC ma anche gli altri non sono da meno! Le frasi taglienti e le battutine mi hanno fatto troppo ridere e ho trovato molto azzeccato il tuo modo di descrivere la relazione tra Shukamaru e Temari.

- L'unico errore: "è meglio che tu ti riposa" se non erro dovrebbe essere "riposi" ma sappiamo che ogni tanto ci scappa il dito sulla tastiera quindi vai tranquilla ;)

Oh vacca, ce l'h fatta! Credo sia la recensione più lunga che io abbia mai scritto *-* MA sono iper contenta di avercela fatta perchè te la meriti veramente! Mi è piaciuto tantissimo questo primo capitolo e non vedo l'ora di leggere il seguito!
Spero di non aver fatto errori di ortografia in questa roba qui che è scritto :S

Un bacio (e un altro BRAVISSIMA!, che non fa mai male) e alla prossima, F.

Ciao! Che dirti la storia mi intriga molto!
Anche me piace Ino e come te penso che sia stata poco approfondita, come tanti altri personaggi, ma penso anche sia normale con quella mole da gestire. Per quel che riguarda Shika e Tem...io li adoro alla follia!!!
Soon nati per stare insieme!
Mi sono piaciuti i pensieri di Ino all'inizio come lo scambio di battute finali con Choji, che guai chi lo tocca quel ragazzone! Mi sono piegata anche con il discorso-rivelazione di Tsunade con Tem e la reazione della bionda. Speriamo davvero non appenda per il collo il povero (povero?) Nara!
Inoltre sono stati belli anche i pensieri di Shika e come hanno cominciato la loro storia, inoltre senza saperlo si sono definiti nella stessa maniera...cariniii!!!!
Per quel che riguarda errori/distrazioni, non ho notato niente di serio a parte qualche cosuccia che si sistema con una rilettura.
Mi piace davvero!
Baci!