Vertigini
di RoseDust

24/11/13, ore 21:14

1 - "Vertigini" di RoseDust.
Totale: 64.75/65.

1) Grammatica e ortografia: 9.75/10.

La grammatica è molto buona, ci sono solo un paio di imprecisioni che ti elenco sotto.
Ti ho tolto 0.15 per la maiuscola mancata qui ("Crescendo, siamo arrivati a Hogwarts; lui è diventato un ottimo cercatore, mentre io studiavo per rendere orgogliosa mia madre."), in "Cercatore".
Ti ho tolto 0.10 per l'errore di distrazione in questa frase ("così, lo lasciai fare ancora per qualche minuto, finché il suono dei passi di un compagno di stanza non ci interruppero, separandoci."), dovrebbe essere "non ci interruppe", dato che "suono" è singolare.

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 10/10.
Oddio, davvero, lo stile è stupendo!! Mi ha ricordato tremendamente "Lolita" e, in effetti, era in perfetto accordo con la citazione, una cosa che non era per niente facile.
Evocativo, pieno, sensuale, articolato ma di facile lettura: veramente strepitoso, complimenti!
Mi è piaciuto proprio un sacco: il lessico appropriatissimo, la prima persona, le figure retoriche… tutto!

3) Titolo: 5/5.
Molto, molto bello e appropriato! Breve, intenso ed incisivo: non avrei saputo fare di meglio!

4) Caratterizzazione dei personaggi e sviluppo della coppia: 15/15.
Davvero, davvero brava.
Partiamo dal fatto che il tuo stile mi ha fatto impazzire, per finire con quello che hai veramente reso bene i personaggi, che mi sono piaciuti un sacco, pur essendo molto lontani dalla visione che ho io di loro (un po' più dannata nel caso di James, un po' più innocente nel caso di Rose).
In particolare, devo dire che a Rose hai dato un tocco inusuale, di solito è sempre molto più "hermionesca": ligia alle regole, casta (un po' alla Suor Granger), molto poco maliziosa… mentre la tua ragazzina è decisamente più interessante! L'hai resa disinibita e sveglia (adoro questo genere di donne emancipate, è proprio nei miei gusti) e disposta a tutto pur di conquistare il proprio uomo!
Anche James l'ho trovato particolare! Non assomiglia troppo né a Harry (forse un po' per la questione dell'etica, ma sono propensa a pensare che il nostro eroe se ne sarebbe altamente fregato, ad un certo punto) né al nonno: aveva decisamente una personalità sua, e la cosa mi è garbata parecchio! Soltanto una cosa mi è poco chiara: come mai James ha cambiato idea e ha iniziato a frequentare Rose? Il passaggio è un po' oscuro, non ho afferrato se fosse per via dell'amore, delle effusioni o di un semplice ricredersi… in ogni caso, non nuoce alla storia, anzi, vela la trama (come se non ci fosse bisogno di dire troppe cose, di mettere molti fronzoli) in un modo molto efficace.
In più, anche il sesso è stato interessante e diverso dal solito! In genere, le prime volte sono tutte molto dolci e delicate (leggesi alla missionaria!), questa invece aveva un qualcosa in più! Hanno sperimentato, non sono stati eccessivamente melensi, pur lasciando trasparire tutto l'amore che provavano l'una per l'altro.
Tutto perfetto, direi!

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 10/10.
Hai fatto un ottimo lavoro sia con la citazione che con il prompt, e infatti ti ho assegnato 5/5 per entrambi.
Con il prompt sei stata fantastica, ricorre molto spesso nel testo ed è persino diventato il titolo della storia! Mi piace che l'intreccio giochi molto su questa sensazione di "vertigini" che i protagonisti sentono quando sono insieme e ho apprezzato anche, della narrazione, il fatto che la loro storia fosse sempre in bilico… forse non l'hai fatto apposta, ma è stato un bel rimando al prompt!
Anche con la citazione sei stata strepitosa: non solo si inserisce in modo omogeneo e armonioso nel tuo stile, ma hai scelto di inserirla nel punto cruciale della trama, quello della "svolta" che porta James a scegliere Rose, come lei ha sempre scelto lui. Davvero una bella pensata!

6) Originalità della trama e dei contenuti: 5/5.
Una storia molto originale, trattata in modo ancora più inconsueto!
Mi è piaciuta tutta la trama e la svolta che le hai dato: James che ci prova, ma che poi rifiuta Rose per tutto quel tempo (per l'etica… è quasi criminale che non si sia informato lui stesso!!), lei che si distrae andando con altri, ma che alla fine torna sempre da lui… a questo proposito, mi viene in mente una citazione che ti piacerà:"La triste verità è che ho amato altri uomini dopo di te, ma che eri sempre tra i miei pensieri. E quando loro se ne andavano, era sempre da te che tornavo", tanto per aggiungere un altro po' di malinconia!
Bellissimo anche il folle innamoramento e anche molto realistico, perché l'amore non sente mai ragioni: arriva quando vuole e se ne va in modo altrettanto imprevedibile!

7) Gradimento personale: 10/10.
Congratulazioni, questa storia ha dato le vertigini a me!!
Sul serio, mi è piaciuta moltissimo! Ho amato lo stile e poi la trama in sé e come hai giostrato il tutto, l'introspezione e i sentimenti dei personaggi, la cura che hai messo in ogni dettaglio - e il fatto che sia in parte autobiografica ha reso la lettura decisamente più stimolante del consueto!
In più, devo dire che ha aiutato parecchio, in questo parametro, il fatto che mi sono trovata rispecchiata dalle tue parole e dalle emozioni che sei riuscita a lasciar trasparire. Non è una storia triste e nemmeno malinconica, ma alla fine mi sono ritrovata con le lacrime agli occhi… sto diventando troppo sensibile, forse. In ogni caso, ancora tanti complimenti!

31/08/13, ore 13:25

Non posso credere che nessuno abbia ancora recensito questa storia, vorrà dire che io sarò la prima!
Mi è piaciuta davvero molto, soprattutto la parte iniziale in cui Rose spiega come la loro storia sia iniziata fin da quando erano piccoli. Sono così carini!
Il modo in cui si innamorano è stupendo, le vertigini che lei prova vengono accentuate dal titolo e riesco a riconoscere tutte le sensazioni dell'amore, che descrivi in modo sintetico, senza troppi sproloqui e allo stesso tempo trasmette tutto.
Sulla parte spinta io non credo ci sia molto da dire, è molto ben descritta.
Ho un unico appunto: la Stanza delle Necessità è bruciata nel settimo libro, quindi se la "riporti in vita" secondo me dovresti spiegare che è stata ricostruita o qualcosa del genere.
Ciao, DNF