Qualcosa di più prezioso.
di Gioia86

18/07/12, ore 04:18

Ho letto il primo capitolo, sono un grande appassionato di Final Fantasy XII e non potevo astenermi dal fare un salto in sezione, l'occhio è caduto sul titolo di questa storia e...eccomi qui.

Non so come si evolvrà la trama, leggerò per saperlo, ma spero che si evolva di pari passo con la grammatica e l'ortografia con cui è scritta. Non voglio risultare offensivo o fare flame, ma ho fatto una certa fatica a leggere. Questo non perché lo scritto, ciò che racconta, fosse brutto, anzi. Ho fatto fatica perché ci sono molti e gravi errori di forma e scrittura. In alcuni punti sembra che addirittura manchino delle parole, come se mangiate dalla formattazione HTML. Non amo mettere recensioni negative, so bene che sono brutte, ma certi denti è meglio se sono cavati subito e una critica costruttiva può aiutare a migliorarsi :)

Ho solo qualche appunto, quindi, per questo primo capitolo:
Le maiuscole e la punteggiatura, in diversi tratti, sono molto confusionari. In un dialogo l'uso del maiuscolo per una intera parola è permessa, nel narrato è considerato molto bruttto: il maiuscolo serve ad URLARE una determinata cosa, se lo dissemini a caso per il testo è come se continuasse ad urlare e ad abbassare la voce, urlare ed abbassare, urlare ed abbassare...
La punteggiatura: so che è difficile gestire la complessa ars punteggiaturis, ma virgole, punti e virgola e punti non sono segni logici, ma strumenti preziosi per il tuo testo :) non bisogna dimenticarli e neanche abusarne! Rileggi bene una frase dopo l'averla scritta, vedrai subito se occorre della punteggiatura, se serve specificarla oppure no :) Ricorda: stai scrivendo per divertirti e perché gli altri leggano ciò che hai scritto, deve essere comprensibile e di facile lettura :) un pezzo scritto con maiuscole sparpagliate, accenti assenti e punteggiatura dispersa non sarà mai invitante come uno dove questi elementi sono posizionati correttamente :)

In ogni caso: forza e coraggio! La fantasia non ti manca, metti un po' più di impegno nella forma e vedrai che sarà tutto migliore! Per questa volta è una recensione negativa, le prossime voglio che siano positive :)

Ciao! ^^

01/11/09, ore 12:04

E finalmente dopo mesi e mesi e mesi sono riuscita a leggere il tuo nuovo capitolo. Mi è piaciuto davvero tanto, mentre lo leggevo riuscivo ad immaginare la sofferenza interiore di entrambi i personaggi: si amano, ma asanno che non possono stare insieme.... è triste e dolce allo stesso tempo, e.... nonostante possa già immaginare come andrà a finire (un'idea me la sono purtroppo fatta), non vedo l'ora di leggere il seguito.
Brava!! Continua così!

25/08/09, ore 21:27

Hey senti una cosa , ma questa storia la devi finire o no ? se nn vuoi più continuarla almeno dillo . sono mesi e mesi che aspetto ma niente di niente . Quando io leggo un FF la DEVO finire di leggere è un bisogno U_U . se poi hai deciso di abbandonare eliminala almeno i lettori si metteranno il cuore in pace.

03/02/09, ore 17:39

Allora, per contraccambiare mi sono letto i capitoli che mi mancavano così ti posso recensire. A parte ovvie considerazioni sulla punteggiatura che lasciano il tempo che trovano, non so fino a che punto Cid sia il tipo che in quelle circostanze si metterebbe a studiare l'ex-fidanzata del figlio. Non so, tendo a vedere gli antagonisti di FFXII con un'occhio di riguardo e non mi sembrano disumani come -chessò- Kefka. Però magari è solo una mia fissa e Cid sarebbe capace di tanto come Arcadia sarebbe capace di pronunciare un arruolamento forzato, non so. A parte questo però la FanFic è davvero bella, soprattutto per come fai agire i personaggi, in modo che sembra assolutamente naturale e in linea con ciò che sono. Si ha l'impressione che se (ad esempio) Vaan fosse una persona vera in quella situazione, agirebbe esattamente in quel modo. Certe trovate sono molto raffinate, come "hai zucchero a velo sul naso." Ovviamente la domanda ora come ora è: va a finire prima o dopo la fine di FFXII?

09/03/08, ore 18:08

Un grazie per i vostri commenti che sono sempre ben accetti! :-D Chiedo scusa per gli errori grammaticali,ma tra impegni vari ho sempre poco tempo (oppure sono troppo stanca! :-P) per ricontrollare bene i capitoli.Comunque,cercherò di prestarci più attenzione e,ovviamente,appena potrò,andrò sempre a correggerli,proprio come ho fatto in questi giorni. Sono contenta che nessuno abbia trovato melensa la storia,perchè non è mia intenzione renderla tale.E' vero che ho esordito dicendo che è una storia d'amore,ma per me:1)Romanticismo non equivale per forza a stucchevoli frasi d'amore.2)Penso che sentimento e passione debbano andare di pari passo,e ci tenevo a far trasparire questa mia visione,meno eterea,dell'amore.Per ora la storia stà prendendo una piega inaspettata,spingendomi a ricamare sempre di più sul passato di Balthier.Spero possa continuare ad essere apprezzata!^__^

05/03/08, ore 17:22

Bella! Bella! Bella!!! ^___^ Mi piace molto il modo in cui scrivi e poi i personaggi... sono di una realisticità incredibile! Quasi magica azzarderei! Sei un portento come scrittrice. Da premettere che del XII ho apprezzato solo ed esclusivamente il magnetico e misterioso Zalera. Una creatura sublime! Mi è piaciuto anche Balthier, che reputo il migliore personaggio della storia (dovrebbero fare un FF incentrato sulle sue avventure) ed il suo trascinante modo di fare che tu hai reso alla perfezione! Insomma! BRAVA!!!

25/02/08, ore 10:07

Non è male come spunto. Direi A) capitoli più lunghi -ma so bene che è difficile- e B) fai un ricontrollo grammaticale dopo. A me già Giglio ed Hagaren mi divorano il cervello con la grammatica. Aspetto il seguito!