Due bellissimi intrusi nella mia vita.
di Amy_Story

20/08/13, ore 15:08

Recensione critica, e vado subito a spiegarti perché.
In America il sistema scolastico è diverso da quello italiano, non ha la divisione tra i vari licei ma solo l'High School, dove si hanno materie obbligatorie (English, Maths) e materie di diverso tipo tra cui si può scegliere (ad esempio Drama, recitazione). Mi pare che l'Italia sia tra i pochi (o forse l'unico?) paese che suddivide il liceo in vari indirizzi. Già un errore del genere nell'ambientazione non va bene.
In America non esiste la "2 media" (come la chiami tu, che andrebbe scritta come "seconda media"), gli anni si contano progressivamente dallo "year 1" allo "year 12" (non tredici anni di scuola come in Italia, ma dodici, finiscono a diciotto anni). Quindi, la seconda media si chiama "settimo anno".

Ti consiglierei di fare i capitoli più corti, perché ho trovato questo eccessivamente pesante ed inutile. Inutile perché? Perché la pappetta di "io sono così e cosà, la mia famiglia è così e cosà, la mia storia è così e cosà" e la cosa più noiosa ed inutile al mondo. L'anno scorso nella nostra scuola è venuta una scrittrice e ci ha spiegato una regola, "show, don't tell". In parole povere, significa che non devi fare descrizioni del genere ma mostrare le varie cose. Se ad una ragazza piacciono i bei ragazzi, fallo intendere da una battuta in cui vede uno figo, oppure è un dettaglio inutile alla narrazione.

Ci sono diversi errori di punteggiatura. I numeri in una storia si scrivono in lettere e non in cifra, come norma grafica la punteggiatura va attaccata alla parola precedente e staccata con uno spazio dalla successiva. Ho notato qualche errore di concordanza dei verbi. "americano" usato come aggettivo va scritto minuscolo (es. un ragazzo americano), usato come nome di popolo maiuscolo (gli Americani combatterono la Guerra di Indipendenza contro gli Inglesi)
Infine, lo stile copione. Dio mio, questo mi fa andare in bestia. Cos'è lo stile copione? Quello che hai usato nello spoiler a fine capitolo:

IO:Mamma cosa significa questa storia.Non vorrai veramente farmi questo?
* * *
Mamma: questa e la vostra nuova casa .Prego accomodatevi
* * *
Pers.Misterioso: Certo che sei davvero carina ma troppo sgorbutica per i miei gusti.

I dialoghi non si scrivono così, col nome del personaggio, due punti e battuta. Basterebbe rigirare le frasi e amen.
-Mamma, cosa significa questa storia? Non vorrai veramente farmi questo?- chiesi. ("Mamma è un complemento vocativo che va per forza diviso dal resto con una virgola, "cosa significa questa storia" è una domanda.
-Questa è la vostra nuova casa. Prego, accomodatevi- annunciò lei. ("è" è voce del verbo essere, non congiunzione, va accentato. "Prego" necessita la virgola dopo)
-Certo che sei davvero carina ma troppo scorbutica (non sgorbutica) per i miei gusti- disse un uomo/ragazzo che non conoscevo.
E qui mi sale il WTF. La nostra Sakura ha detto solo una battuta e il tizio la giudica già? .________.

Chiedo scusa per la critica, ho anche io quattordici anni ma non potevo non farti vedere tutti questi errori. Mi dispiace!^^" Spero di non averti offesa!
Do svidanija (alla prossima)
Pyra.
P.S.: La pagina di Wikipedia riguardo all'istruzione negli USA.
(Recensione modificata il 20/08/2013 - 03:11 pm)