Una sorpresa nel Distretto 4
di Annabeth Jackson

03/11/13, ore 22:56

Ho pensato:'quella che ho letto era davvero bella, proviamo con un altra'. Idea geniale. Non so proprio che dirti, niente è messo a caso e tutto è molto piacevole da leggere. Ora vado a letto ma domani provo con le altre ((un tuo libro lo comprerei sappilo))

27/08/13, ore 13:02

Ciao.
Premetto col dire che amo Finnick e Annie. E' la coppia che preferisco in assoluto. Ho pianto per la morte di Finnick come una fontana,perchè non meritava di morire,e aveva un bambino. E anche adesso che sono passati mesi dalla mia lettura dell'ultimo libro,non riesco a capacitarmi della morte di Finnick,e di Annie che è rimasta sola con un bambino. E' incredibile,ho odiato la Collins sul serio. Ma l'ho subito perdonata per ciò che ha fatto perchè ha scritto questa stupenda saga,anche se penso che non ha dato il giusto spazio a questa coppia che meritava sicuramente molto di più. Diciamo che si è curata principalmente e quasi esclusivamente del personaggio principale,neanche tanto di Peeta,infatti ha solo accennato alle sue torture. Secondo me la Collins si è concentrata troppo su Katniss trascurando di molto gli altri personaggi. Tornando alla coppia Finnick e Annie,e quindi alla tua one- shot,poichè li amo troppo non posso far altro che apprezzare la tua breve fan- fiction,perchè pensare che Finnick non sia morto mi riscalda il cuore e mi fa molto ma molto felice. Mi piace molto la scena che hai creato,una scena dopo la guerra,dopo la ribellione,dove Annie, Finnick e il loro bambino vivono tranquillamente,e la notizia di un nuovo bambino in arrivo. Penso,però che sia un po' strano che Annie si preoccupi per la reazione di Finnick,Finnick è così dolce,ma dall'altro lato,posso anche giustificare le paure di Annie,perchè pensa di creare sempre qualche danno,è un personaggio molto insicuro,ma che amo davvero tanto,e ancora di più con Finnick.
Mi piace molto la tua one -shot,davvero. Mi piace anche il tuo modo di scrivere che è molto semplice :) Verrò sicuramente a leggere le tue fan fiction su Finnick e Annie,a presto,baci :)
(Recensione modificata il 27/08/2013 - 01:02 pm)

19/08/13, ore 13:26

Buongiorno!
Ora, mi sono permessa di recensire perchè si tratta di Finnick e di Annie, la mia OTP nella saga che, come te, mi ha fatto male al cuore nel vedere che è stata brutalmente interrotta. Ho semplicemente odiato la morte di Finnick non tanto per il modo in cui hanno strappato la vita al povero ragazzo, ma perchè l'idea che mi ha dato la Collins nel leggere quella parte del libro è stata "bene, ora che ho ucciso Finnick andiamo avanti ad ammazzare tutti gli altri, far impazzire Katniss e liberare Capitol City". E, come se non bastasse, non c'è neanche l'ombra della reazione di Annie alla morte del marito, limitando solamente a farla vedere in una pseudo-riunione con la mano sulla pancia gravida e farle dire un "Finnick avrebbe fatto così".
Parliamo della stassa Annie Cresta che se non c'era Finnick impazziva e si rinchiudeva nel suo mondo? Quella Annie? No, perchè da come la fa sembrare la Collins, sembra che pensare che il marito è stato trucidato da degli ibridi nelle fogne di Capitol City l'abbia aiutata a tornare in sè... sì.
In altre parole sono rimasta parecchio delusa dalla fine riservata ai due sposini del distretto quattro. Motivo per cui ho apprezzato particolarmente che qualcuno - come me - possa immaginare una vita dove Annie Odair non è vedova, anzi.
Tuttavia, i nostri pensieri da fangirl non ci permettono di cambiare i libri, motivo per cui vorrei farti presente che nel campo "note" tu non hai segnalato nulla, quando dovresti proprio mettere "What if?" (tratto dalla spiegazione di EFP: What if? = E se?; una fanfiction che modifica un elemento fondamentale della trama dell'opera originale e parte da lì per ricostruire come sarebbero andati i fatti se vi fosse stato quell'importante cambiamento.) Perchè, per quanto vogliamo bene a Finnick, lui è morto stecchito.
Inoltre non capisco sinceramente il perchè tu abbia messo "romantico" come genere, considerando che io di romantico non vedo proprio nulla - lo avrei definito piuttosto "fluff", ma direi che sono ottiche diverse, in tutti i casi!
Una cosa su cui sto molto, moltissimo attenta, è la grafica - perchè ritengo che una buona grafica aiuti il lettore ad arrivare più in fondo. In altre parole, quando ho aperto la fanfiction sono già partita con il piede sbagliato: la cosa migliore è un titolo gentrato, in alto e poi il testo giustificato: hai mai visto un libro non giustificato? (giustificato - te lo spiego perchè molti non sanno cosa significhi - è allineare i bordi di un testo, apri un libro e capirai! (: ♡).
Inoltre, avrei apprezzato vedere un titolo un po' più.. poetico, ricercato o qualcosa del genere. Ma anche queste sono sottigliezze e fatti personali, quindi non preoccuparti x°
Secondo punto: gli spazi, santo cielo! Dopo virgola, punti, qualsiasi segno di punteggiatura ci va uno spazio. Non sei la prima che mi capita di vedere che fa questo genere di errore e mi chiedo se è una sorta di epidemia o una ribellione alla grammatica di massa - anche io credo nella grammatica personale, certo, ma entro certi limiti. Mi sono alterata moltissimo quando ho visto che difatto non era un errore di battitura quanto una costante lungo tutta la fanfiction - errore che, tra parentesti, è molto antiestetico. Ma mi sono armata comunque di buona pazienza e sono andata avanti.
E qui si tocca un tasto dolente, ovviamente che va sempre ad interpretazione personale, ma vedendo anche la recensione lasciata da MatitaGialla qualche tempo fa (mentre scrivevo tutto questo papiro, insomma XD), mi sento abbastanza sicura da dirtelo: OOC.
Trovo i personaggi - in particolar modo Annie, anzi, probabilmente solo lei - fuori carattere. Insomma, anche se è migliorata vistosamente di testa perchè dovrebbe preoccuparsi che Finnick voglia lasciarla per un bambino? Senza contare tutto quel piagnisteo che non finiva più. Insomma, non posso dire di saper caratterizzare i personaggi come la Collins, ma quando ho letto e mi sono trovata ad arricciare il naso, fare un passo indietro e chiedermi "cosa?" ho realizzato che l'Annie che hai messo aveva qualcosa che non va.

Penso di aver scritto tutto quello che mi frullava in testa, e spero sinceramente che tu riesca a cogliere questi suggerimenti per migliorarti.
Non ho messo una bandierina arancione perchè sinceramente non me la sento (: nella mia scala di fanfiction questa non si merita affatto una critica (in altre parole ce ne sono di ben peggiori), anche perchè, alla fine di tutto, non è così cattiva come potrei aver fatto sembrare XD sono solo piccole cose da mettere apposto. E poi parliamo di FINNICK VIVO, solo questo è un pretesto per la bandierina bianca.
Ti suggerisco quindi di mettere sopratutto la nota "What if?" alla tua fanfiction riguardo a quell'appunto sulla morte di Finnick e, se lo riterrai necessario, l'"OOC" per la nostra bella Annie.

radioactive,

19/08/13, ore 13:09

Dolce, dolcissimi Annie che si preoccupa sempre. Non so perchè, ma spesso lei mi ricorda Peeta. Sono entrambi cosi buoni e fragili, che mi è impossibili non amarli.
Finnick, gran personaggio. Ho sinceramente pianto quando muore.
Ma parliamo della shot ora: è senz'altro dolcissimi e amorevole; anche se non ce la vedo Annie e preoccuparsi cosi tanto per una notizia che non può che render felice quel bel pezzo di manzo di suo marito:).
Un consiglio? attentissima alle virgole, infatti dopo la virgola va messo uno spazio prima della parola; e lo stesso vale per i punti. Ad ogni modo, è sicuramente una shot che fa sorridere il cuore, per chiunque ami Finnick e Annie! A presto :)