Buon anno, Lily!
di RoseDust

16/08/15, ore 14:10

QUINTA CLASSIFICATA
RoseDust- Buon anno, Lily!
Grammatica: 9/10 quasi impeccabile apparte due piccole imprecisioni del tutto passabili J

• “James accese la radio, e mentre ascoltava canzoni delle quali non conosceva il titolo, cominciò a pensare a Lily.” Fai attenzione alle virgole, dovrebbe essere “James accese la radio e, mentre ascoltava canzoni delle quali non conosceva il titolo, cominciò a pensare a Lily” La virgola va dopo la ‘e’ poiché introduce un inciso e comunque, salvo eccezioni, non si pone mai dopo una virgola. (-0,25)
    Anche in questa frase “Ormai stavano insieme già da un anno, ed era stato il periodo più bello della sua vita.” La virgola è inutile poiché c’è la presenza della congiunzione “ed” (-0,25)
    “Da quella posizione, Lily poté scorgere una figura nascosta tra le case situate dall'altra parte del vialetto: il volto contratto dalla rabbia e dal dolore, Severus Piton li stava osservando” qui dovresti mettere “un volto” siccome specifichi di chi è il volto solo successivamente, altrimenti, in caso tu volessi lasciare “il volto”, dovresti cambiare la punteggiatura successiva ed inserire un punto prima di “Severus Piton. (-0,50)

Stile: 8,5/10
Non fai uso di particolari figure retoriche e neppure di un lessico complicato, il testo risulta quindi semplice ma ben definito. Hai saputo descrivere molto bene i pensieri di James, lasciando trasparire i suoi sentimenti. Hai uno stile molto bello poiché è semplice e riesce a catturare il lettore nella lettura (scusa il gioco di parole).
Trama: 2,5/5
La trama non lascia intendere molto su ciò che succederà nella vicenda e questo può essere sia un vantaggio che uno svantaggio. E’ scritta bene perciò lascia il lettore con il fiato sospeso e la voglia di leggere ancora ciò nonostante non introduce abbastanza il tema principale della Fan Fiction, cioè  l’amore.
Citazione: 10/10
Hai usato la citazione in modo eccellente. Mi è piaciuto tantissimo come l’hai saputa adattare bene alla storia. Ho notato e apprezzato molto i riferimenti ad essa nel testo, quei piccoli dettagli che la ricollegano alla loro storia d’amore, se tu non li avessi messi sarebbe sembrata campata per aria invece così è stata un colpo di genio.
Personaggi: 8,5/10
James non è più sbruffone ma follemente innamorato e questa visione di lui mi è piaciuta molto nonostante mi sarei aspettata qualche sua battuta o che, comunque, prevalesse il suo carattere scherzoso e vivace.
Lily è perfetta, è la solita dolce ma energica Lily. Davvero fantastica.
Poi il povero Sirius che si prende la spruzzolosi è un dettaglio importante ai fini della storia che ho trovato molto divertente.
Originalità: 8/10
Di storie su questa  coppia ce ne sono bizzeffe eppure prendendo la citazione e, di conseguenza, lo spunto da un film hai saputo riadattarla e plasmarla a tuo piacimento. Inoltre spesso, molto spesso, si legge di come loro si siano innamorati, di come litighino, della prima volta in cui hanno fatto l’amore ma è più raro trovare un gesto così romantico e fantastico come la proposta di matrimonio scritta in modo così originale.
Titolo: 5/5
Il titolo è adatto alla storia e lascia intendere tutto e niente, diciamo che compensa il fatto che nella trama non viene citato per niente il loro amore. Mi piace perché è semplice ma efficace.
Gradimento personale: 8,75/10
Non sei stata eccessivamente sdolcinata né troppo romantica, ma hai anzi aggiunto un pizzico di ironia che non fa mai male. Ho amato questa storia, sono arrivata alla fine sorridendo. E’ una proposta di matrimonio fatta così su due piedi, niente di speciale, nessun palloncino, aereo o scatola di cioccolatini ma è così semplice da essere disarmante perché James va da lei con il suo amore, l’anello di sua madre e basta.
Complimenti davvero!
Totale:60,25/70

14/12/13, ore 13:51

Quarta classificata al contest "Mi vuoi sposare?"
La storia è scritta molto bene (un paio di appunti: la E maiuscola che va con l'accento e un Hogsmade che ti è scappato al posto di Hogsmeade). La proposta di James a Lily è tra le più classiche (a Capodanno, senza averlo programmato), ma sempre d'effetto. Mi piace soprattutto come James sottolinei che ama tutto di lei, comprese quelle piccole cose anche un po' imperfette, perché questo è l'amore, in fondo. Amo questo pairing, anche se non disdegno le Lily/Severus: a questo proposito, trovo molto significativa la presenza di Severus alla fine della storia, adombra quell'atmosfera serena che si respirava nella storia, lasciandoci quasi con l'amaro in bocca.

05/12/13, ore 15:32

3- ROSEDUST
GRAMMATICA E PUTEGGIATURA : 19.75/20
La storia è davvero ben scritta dal punto di vista grammaticale, non ho errori gravi da segnalarti, ma solo una piccola cosa:
- Nell’ultima frase invece di mettere “Il viso contratto dalla rabbia” sarebbe meglio “Con il viso contratto dalla rabbia” perché specifichi di che è il viso.
STILE E LESSICO: 13.5/15
Ho trovato il lessico un po’ freddo, scusa te l’ho già detto in un’altra storia, ma l’ho riscontrato anche qui. In più poteva essere arricchito di più con aggettivi e figure retoriche.
IC PERSONAGGI: 14/15
Ho trovato James per caratterizzato, ma Lily mi è sembrata fredda, insomma le viene a bussare l’amato e lei lo tratta tipo cagnolino … non mi è piaciuta molto.
ORIGINALITA’: 14/15
L’idea è buona, ma è uguale al film di cui hai citato la frase, una bella idea, che però non è originalissima.
GRADIMENTO PERSONALE: 4.5/5
Io amo James e Lily, mi puoi scrivere di tutto su di loro io lo adorerò.
Questa storia mi è piaciuta davvero molto, James è dolcissimo ma volevo più coinvolgimento anche da parte di Lily. La scena finale mi è piaciuta moltissimo, Severus che appare all’improvviso: una bella trovata.
TOTALE: 65.75+ 3 PUNTI BONUS= 68.75/73

20/11/13, ore 19:14

Recensione Premio del Contest: "Drabble o Flash? Questo contest è per loro!"

È semplicemente bellissima! A prescindere ke amo James e Lily punto e basta, la tua storia è semplice, ma bellissima e dolcissima. Inoltre la trovo molto verosimile, da James e Lily insomma! Lui che si lascia trascinare dal momento e le chiede di sposarlo... Penso sia molto IC! E la frase del film, ora k la leggo in questo contesto, sembra fatta apposta per loro!!:)
Poi arrivi alla fine incantata, presa benissimo e leggi l'ultima riga: "Da quella posizione, Lily poté scorgere una figura nascosta tra le case situate dall'altra parte del vialetto: il volto contratto dalla rabbia e dal dolore, Severus Piton li stava osservando." Mi è venuto il magone, e la malinconia. Insomma con sta storia mi è venuto di tutto, quindi grazie e brava!!!:D
Alla prossima!:)
Booow

31/08/13, ore 16:51

Oh cielo, questa ff è veramente spettacolare.
Adoro il finale. Povero Severus, tra le ombre a guardare la donna che ama accettare la proposta di matrimonio un altro uomo. Io adoro Piton, perciò mi piace che me lo mettano anche nella minestra (?) e trovo che in questo caso stia benissimo, per spezzare tutta l'aria romantica e fluff che si stava creando, quasi come che il fatto che stia nelle ombre serva ad accentuare le ombre che poi si riverseranno sulla famiglia.
Poi adoro la citazione da "Harry, ti presentò Sally", non so neanche io quante volte ho visto quel film!
Ciao, DNF

27/08/13, ore 16:07

ciauuuuuuu!!!! Ma e bellissimaaaaaaa!! amo il discorso di James e cosi dhcbfgvjbdfyuviwljvouerwybvhfwvuwh *-* ahahahahahah.... scrivi benissimoo un bacio ciauuuu :* <3

25/08/13, ore 13:37

heylà ! c:
ho appena concluso la lettura di questa tua fanfiction *^*
Devo dire che la trovo estremamente dolcissima.
Prima di tutto, amo il modo in cui James pensa a Lily e il modo in cui in quattro e quattrotto decide di andare nella sua casa babbana per farle la proposta tanto temuta.
sottolineo il fatto che il Piton alla fine sia estremamente epico, perchè da una parte si capisce sempre meglio ciò che lui provava per la Evans, dall'altra , i suoi sentimenti vengono espressi in maniera perfetta in pochissime parole.
Trovo sia una fine pazzesca <3
Il comportamento di Lily è magnifico c':
Povero , era tipo 'Torna a Hogwarts James, sei ubriaco'. hahah x°°
Però la proposta di matrimonio che ha come sfondo il fuoco d'artificio e l'inizio dell'anno nuovo è estremamente meravigliosa. :')
Davvero complimenti c:
_ Angel _

22/08/13, ore 18:50

Ok, finalmente, eccomi qui ;)
La storia è bellissima, quello che dice James a Lily è davvero ajdgflbvjfda (?) **
Il finale mi ha sorpresa molto, davvero complimenti XD
Bacioni, Sissi

21/08/13, ore 20:45

La storia è carina e scritta bene, mi è piaciuta. Ma devo assolutamente sottolineare una cosa:
Adoro il fatto che Piton fosse lì, dall'altra parte della strada ad osservare il tutto. Voglio dire, ho letto le ultime righe della storia e mi è apparsa in testa l'immagine di Piton incazzoso nascosto dietro un cespuglio babbano, è stato un flash assurdo e l'ho apprezzato molto, perchè con la scrittura sei riuscita a dipingere un'immagine perfetta!
Ok, la finisco :) :)

21/08/13, ore 13:32

Ho letto questa storia perchè mi incuriosiva (e non mi ero accorta che l'autrice fossi tu) e appena ho cominciato ho visto che era fatta molto bene... Come al solito sei stata bravissima, adoro il modo in cui scrivi :)
-felicis

21/08/13, ore 03:19

Oh.Mio.Dio.
Ma sei la dolcezza *-*
E' cosi' semplice ma allo stesso tempo cosi' perfetta, ho visto che
l'hai scritta per un concorso, wow! :))
James e' un tenero vchsdfv *-*
Sirius e la spruzzolosi ahah :')
Personalmente amo la coppia James/Lily e ho apprezzato molto questa One Shot :))
Complimentoni, scrivi molto bene, andro' a frugare tra le tue opere per cercare qualcos'altro da leggere u.u
Bravissima ancora, un bacio e alla prossima :*

Eowyn_

Ps.
Sei una potterhead? Io sii al massimo u.u
Ok, scusa ahah
Ciauu :*