Here comes Goodbye, here comes the last time
di kirlia

Nick forum: Kirlia
Nick Efp: kirlia
Titolo fic: Here comes Goodbye, here comes the last time

• GRAMMATICA 9,75/10
La grammatica è precisa, non ci sono ne errori gravi, ne frasi troppo lunghe. La stesura del testo è chiara e concisa, molto lineare, quasi perfetta se tralasciamo alcune parole ripetute più volte nella stessa frase, ma credo tu lo abbia fatto per rendere meglio il concetto (es. Gli avevi risposto, cercando di trattenere le emozioni, cercando di non scoppiare in lacrime davanti a lui…).
• USO DELLA FRASE 10/10
L’intera storia si basa sulla frase proposta, l’hai utilizzata prendendone spunto per tutta la fan fiction. Leggendola infatti si può benissimo percepire il dolore di Jeremy quando anche l’unico spiraglio della sua vita, cioè Anna, gli viene strappato via con forza, facendolo ripiombare in un baratro di dolore senza fine, dove l’oscurità lo circonda e lo spinge a compiere azioni insensate. Per me è stata utilizzata in maniera impeccabile, quindi mi sento di darti un 10 in questa fase, complimenti.
• IC DEI PERSONAGGI 5/5
Che dire qui, Jeremy è perfettamente IC, il suo dolore, il suo senso di smarrimento, lo hai reso davvero bene, nonostante la complessità del personaggio, perché il minore dei Gilbert non è affatto un tipo semplice, ma ha una indole estremamente complessa, tu l’hai colta alla perfezione e anche Damon, il freddo vampiro che cerca di tenere a bada la sua parte umana, è rappresentato perfettamente.
• GIUDIZIO PERSONALE 5/5
Mi è piaciuta molto come storia e personalmente mi ha fatto rivalutare anche il personaggio di Jeremy che non mi era mai stato eccessivamente simpatico, invece qui lo vedo con una luce diversa, che me lo fa comprendere meglio. Personalmente, poi, amo le storie introspettive e malinconiche, se poi non hanno un lieto fine, le adoro ancora di più. Mi piace anche il modo in cui hai strutturato il testo, mettendo in luce i dialoghi. Davvero complimenti.
• TOT 29,75/30

Grazie ancora per aver partecipato xD
Un bacio
karter

01/10/13, ore 23:47

Recensiamocela! (Il mio genio incompreso) Contest
DECIMO CLASSIFICATO
Here comes Goodbye, here comes the last time di Kirlia

Grammatica: 19/20
L’unica cosa che ti indico è qualche imprecisione nella punteggiatura, in particolare hai usato troppe volte il punto, rallentando il ritmo della narrazione, come qui:
“Era stato allora che il mondo si era ripreso la sua vendetta su di te.
Accanendosi, come se fossi la sua vittima preferita.
Infierendo, come se non fossi stato già abbastanza ferito dalle morti di tutti quelli ai quali volevi bene.
Rigirando il coltello in una piaga che non si sarebbe mai rimarginata.”
A parte questo, non ho nulla da segnalare.

Stile / Originalità: 14/20
Onestamente credo che tu abbia toppato utilizzando un carattere così piccolo, in primis.
Inoltre l’allineamento del testo a centro pagina è un disastro, è difficile e tremendamente scomodo da leggere.
Quanto al tuo modo di scrivere, devo dirti che il tuo stile così diretto e crudo mi piace: si adatta bene al tipo di storia.
Invece non ho trovato nulla di particolarmente originale nei contenuti: è una storia ben scritta ma che non mi ha dato grandi emozioni.

Gradimento personale: 22/30
La scelta dell’impaginazione centrale ti ha penalizzata parecchio: devo essere sincera, ha reso il tutto troppo pesante da leggere.
Quanto alla storia in sé, personalmente l’ho trovata un po’ noiosa: l’introspezione psicologica è ottima ma ti sei dilungata troppo su questo aspetto, tralasciando di inserire qualche avvenimento che poteva rendere la storia più avvincente.

Punteggio: 55/70 + (21,50+23+22)/3=22,17
TOT. 77,17

24/09/13, ore 15:52

Ciao! Ti chiedo scusa per il ritardo, ma finalmente eccomi qui a lasciare la recensione per il contest “recensiamocela”! :)

Grammatica: 8/10
In generale l’ho trovata molto buona, davvero! Tuttavia ho riscontrato alcune sviste a livello di tempi verbali che non concordano. Questa frase ne è un esempio:

Beh, in quell’istante ti era tornata in mente, e ti sembrava era sembrata proprio la verità.
Ci sono poi alcuni problemi a livello di punteggiatura. Molto spesso hai inserito la virgola prima della congiunzione “e”. Non sempre è un errori, ma ci sono alcune frasi come questa (“Beh, in quell’istante ti era tornata in mente, e ti sembrava proprio la verità.”)  in cui non andrebbe inserita, poiché è  superflua e frammenta solo ulteriormente la frase.
Un altro esempio di punteggiature scorretta è questo: Ammettilo Jer, ti eri reso conto che quella parvenza di felicità che Anna sembrava donarti si stava sgretolando nello stesso momento in cui si era portata le mani alle tempie gemendo, quando quel dolore l’aveva colta all’improvviso.

Qui sarebbe stato corretto inserire la virgola anche dopo “Jer”, ma credo che questa sia stata solo una svista, perché in altre occasioni simili hai inserito entrambe le virgole, quindi non ne ho tenuto conto come errore.
Ci sono poi, nella storia, espressioni non molto corrette come “fissarlo negli occhi” (puoi usare “guardarlo negli occhi” oppure semplicemente “fissare”, perché già si intuisce che intendi dire “negli occhi”) o “occhi color ghiaccio” (il ghiaccio non  ha colore. Potresti dire “occhi di ghiaccio” ).
In questa frase, inoltre, ho notato una discordanza a livello grammaticale:
Doveva essere stata tua sorella, ma certo. Doveva essere stata Elena a convincerlo, come già una volta aveva fatto, a venire lì da lui e fargli dimenticare qualsiasi ricordo di Vicki. A non farti soffrire per la sua assenza.
(quel “lui” dovrebbe diventare “te” e quel  “fargli” dovrebbe diventare “farti” se è riferito sempre a Jeremy. Probabilmente volevi scrivere qualcosa come “ venire lì da te e  chiedergli – a Damon – di farti dimenticare. Spero di aver compreso correttamente  cosa tu intendessi dire >.<)
Complessivamente, comunque, come già ti ho accennato, la storia è scritta molto bene e non ci sono affatto errori gravi: brava! Non sono di certo un’esperta in grammatica e potrei aver commesso degli errori, in quel caso sentiti libera di farmelo notare!
Stile e originalità: 6.5/10
La storia non brilla esattamente di originalità. È in parte una rivisitazione di una scena del telefilm (la conversazione Damon/Jeremy) e per il resto è una tipica introspezione molto Jeranna!centric . Jeremy, di norma, viene analizzato o assieme ad Anna o in relazione al suo dolore per la perdita dei propri cari – i Gilbert, Anna, Vicki. Di conseguenza, non hai creato una storia particolarmente originale. Tuttavia ho apprezzato come tu abbia cercato di soffermarti su ciò che prova Jeremy, attingendo fino in fondo ai pensieri che potrebbero averlo caratterizzato in quel momento particolare. Ho trovato inoltre molto azzeccata la frase che hai scelto come prompt per la tua storia: si adatta bene alla situazione di Jeremy.

Per quanto riguarda lo stile devo ammettere che non è affatto male, ma viene penalizzato da diversi periodi molto lunghi che appesantiscono la narrazione.
Esempi:
Ammettilo Jer, ti eri reso conto che quella parvenza di felicità che Anna sembrava donarti si stava sgretolando nello stesso momento in cui si era portata le mani alle tempie gemendo, quando quel dolore l’aveva colta all’improvviso.
La sua mancanza ti attanagliava lo stomaco, e con un gesto tremante avevi cercato di ignorare il suo fantasma che ti tormentava, aprendo il contenitore e lasciando cadere, come l’acqua nelle cascate di Mystic Falls, tutte quelle pillole che non erano riservate a te.
Inoltre vi sono alcune ripetizioni che rallentano ulteriormente il testo.
Esempi:
Ripetizione di “legato”
Ma tu non le eri solo legato, Jer. Anche se non volevi darlo a vedere, anche se avevi sfruttato quella piccola vampira per arrivare al tuo primo amore, le eri più che legato.
Ripetizione di “a te”
E a te, cosa importava a te di ciò che stava pensando?

Capisco che il tuo intento fosse quello di ripetere quell’ “a te”, ma in questo caso pare una ripetizione. Avresti potuto inserirci un punto interrogativo in maniera da formare due frasi separate e dividere così le ripetizioni.
 (es. E a te? Cosa importava a te di ciò che stava pensando?)

Gradimento personale 7/10.
Jeremy è il mio personaggio preferito in assoluto della serie TV. Ciò nonostante non sono riuscita ad apprezzare a pieno questa storia. È molto intesa e scritta bene, ma forse mi aspettavo qualcosa di più originale, qualcosa che andasse oltre ciò che abbiamo già visto nello show televisivo. Lo stile ha influito molto sul mio giudizio, così come la narrazione in seconda persona che ho trovato un po’ disturbante, anche se questo è un parere puramente personale. Trovo che sarebbe stato tutto molto più diretto in prima persona e forse sarebbe anche stato più facile da gestire per te, perché credo che sia molto difficile scrivere in questa forma. La tua resta comunque una bella storia, scritta bene e ben articolata.
Punteggio totale: 21/30
Ancora complimenti!

Laura

09/09/13, ore 19:54

Ciao! Passo anch'io qui per il contest "recensiamocela"!
Innanzitutto devo dire che non mi è dispiaciuto leggere qualcosa incentrato su Jeremy: è la prima ad essere sincera che leggo su Jeremy e Anna! Come coppia non mi hanno mai fatto impazzire: sarà che Jeremy in quel periodo non mi piaceva, sarà che ho ancora gli occhi a cuoricino se penso a quanto stia bene con Bonnie xD leggendo le tue note, ho notato che non ti aspettavi di scrivere su di loro (viva Klaroline u.u) beh, questo rende tutto più bello, no? pensa che io ho sempre voluto scrivere una Delena o Stelena e alla fine mi è venuta fuori una Defan o.o ahaha sono le stranezze della vita :')
Passando all'analisi della storia:
Grammatica:
Non ho notato particolari errori di ortografia e grammaticali tranne qualche piccolezza che può disturbare la lettura, tipo
"Lui ti aveva gaurdato, con negli occhi azzurri uno sguardo indecifrabile" non riesco a leggerla bene con quel "con" e "negli" vicini: non ci stanno bene insieme. puoi sostiuirlo ad esempio con "Lui ti aveva guardato, con uno sguardo indecifrabile negli occhi".
Poi ci sono un paio di congiunzioni sbagliate:
"Sapevi esattamente che non saresti riuscito ad eludere" --> A eludere, non "ad"
"Riuscivi ad immaginarla lì, sdraiata accanto a te, mentre ti fissava con i suoi occhi scuri" --> stessa cosa,ci vuole A immaginarla.
"E mentre chiudevi gli occhi e esalavi l'ultimo respiro" --> quando ci voleva non ce l'hai messo xD Qua invece ci voleva "ed esalavi" perché c'è l'incontro delle stesse vocali.
Ti do quindi 8/10.
Stile / Originalità:
Mi è piaciuto tantissimo l'uso della 2 persona: l'ho usata anche io per scrivere le poche cose su questo fandom ed è effettivamente la strada più semplice, che posso personalmente capire e apprezzare visto che l'ho usata!
Ciò che non ho apprezzato è stata l'impaginazione centrale e soprattutto microscopica!! Mi è venuto il mal di testa a leggere quei righi uno sotto l'altro così piccoli >.<"
Inoltre, lo stile di scrittura è stato bello in alcune parti mentre mi è sembrato "pesante" in altre per così dire... nel senso che certe volte hai usato delle belle parole, anche poco comuni, che sono state di grande effetto ma altre volte hai messo troppe virgole e reso una sola frase di cinque righi xD E' una cosa che stanca un po': io avrei utilizzato più punti e qualche virgola messa in posti diversi.
Per l'originalità, niente da ridire: non ce ne sono motle in giro su questa coppia, o almeno non mi sono imbattuta in tali. Per premiarti ti avrei dato anche qualche punto in più se non fosse stato per i punti che ti ho elencato prima.
Il mio voto quindi è di 6.5/10
Gradimento personale:
E' stato bello ritornare di nuovo alla seconda stagione, ora che ero catapultata a metà tra la 4 e l'attesa della 5 e ricordare le vecchie frasi, i vecchi momenti, mi ha fatto vivere qualceh istante di nostalgia.
Hai reso perfettamente i sentimenti di Jeremy, solo per questo ti darei un 10 e lode!! Perché trasparivano davvero la frustrazione e l'impotenza davanti alla morte di Anna, il dolore, il tormento, l'ossessione, la voglia di "spegnere" l'interruttore e desiderare di poterlo fare grazie al sangue di Anna. Mi è piaciuto il fatto di aver utilizzato Damon come personaggio secondario della vicenda ed è come se Jeremy avesse un po' scaricato su di lui la colpa, accostandolo al "portatore di cattive notizie" xD dopotutto, è ferito: incolpare qualcun'altro può essere un modo per anestetizzare il dolore.
bella anche la frase con la quale inizia la tua shot, il modo in cui collega la morte di Anna a quella dei suoi genitori, all'odio di Damon e Elena per aver già deciso una volta al suo posto facendole dimenticare Vicki e anche la frase ad effetto con la quale hai chiuso.
Mi è piaciuta, anche se forse è stata un po' lunghetta: ti sei dilungata molto nel descrivere e, essendo un introspettiva scarsa di azione, la bravura sta proprio nel concentrare in poco spazio grandi sentimenti... altrimenti rischia di essere noiosa!
Per i punti sopra elencati non posso darti il massimo punteggio perché sono andati d intaccare un po' la visione totale ma non mi sono comunque pentita di aver letto.
Voto di gradimento: 8.5/10
Quindi in totale la mia recensione alla storia vale 23/30 punti. Spero di non averti offesa e che i miei consigli possano servirti per migliorare in questa ed altre storie! Brava!!
baci, princess :*

07/09/13, ore 16:06

Ciao! Scrivo per il "Recensiamocela! Contest" sul forum di EFP.

Grammatica 9/10
Grammatica praticamente perfetta, nulla da dire! Ci sono un paio di errori (come un virgola-e a metà del testo) che penso siano stati causati più da una svista che dalla volontà. La fanfiction è lunga, però, e direi che un paio di distrazioni siano più che normali.
Alcuni frasi sono molto ridondanti, talvolta persino pesanti da leggere. Ciò non intacca assolutamente la grammatica, visto che dal punto di vista di punteggiatura e lessico sono impeccabili, ma vanno irrimediabilmente ad appesantire enormemente la lettura.

Stile / Originalità 7/10
Sette perché lo stile, come già detto, rende la storia molto più lunga di quanto non lo sia in realtà. Intendiamoci, non è uno stile logorroico o esageratamente descrittivo, anzi, è un buono stile, ma non ne condivido la scelta, non in questo caso.
Nella parte in cui presenti il dialogo tra Jer e Damon, alcune frasi sono talmente lunghe da rendere difficoltoso seguire il punto centrale della scena, ossia quello che effettivamente i due personaggi si stanno dicendo. Si parte con "Ma non potevo", seguito da tre righe di domande elencate una di fianco all'altra e si arriva a qualcuno che dice "Perché mi stai dicendo questo?", senza capire immediatamente chi sia dei due a parlare.
E' un flusso di pensieri e i flussi di pensieri vengono interrotti a caso, senza un ordine preciso. Ciò nonostante, un certo ordine non guasta mai. Ad ogni tipo di storia il suo stile, insomma, e la scelta di periodi lunghi e arricciati, a mio modesto parere, non è la più indicata durante un dialogo importante.
Per quanto riguarda l'originalità nulla da dire, per carità. Ho amato la citazione all'inizio e alla fine del testo.

Gradimento personale 6/10
Sarò sincera, la fanfiction non mi ha entusiasmata più di tanto.
Sarà la formattazione centrale (perché, poi?), sarà la ridondanza dello stile alternato a dei dialoghi che messi lì così sembrano non essere di alcuna importanza, non lo so.
Non è una fanfiction scritta male o poco originale, non sto dicendo questo. Diciamo semplicemente che avrei trattato il tutto in modo diverso, più leggero, forse. Jeremy sta soffrendo, più o meno si è capito, ha questa grande piaga in cui il mondo ficca dentro il dito ogni tre per due, eppure il suo dolore viene fuori poco prima della fine. Prima è menzionato, ma senza alcuno spessore.
L'unica cosa che mi ha fatto piacere trovare, oltre la citazione di Rapunzel, è stata una grammatica praticamente perfetta. Quella si apprezza sempre, senza se e senza ma.

Sommando i punteggi, il voto totale è 22/30.

Ho cercato di essere il più sincera possibile nella recensione, nel bene e nel male. Se sono risultata troppo rude mi scuso in anticipo, tuttavia preferisco essere diretta che girare intorno alle cose senza poi arrivarci.
Spero comunque che tu non ti sia offesa in alcun modo, non era mia intenzione farlo.
La recensione è comunque positiva, così come il punteggio!
Saluti,
Lechatvert

22/08/13, ore 19:48

Questa os è molto ben scritta e sembra quasi che la voce narrante sia una sorta di coscienza esterna che osserva e cerca di vegliare, capire e forse condfrtare il protagonista, per quanto possibile, continuando comunque a metterlo di fronte alla realtà.
Ad ogni modo hai descritto il dolore di Jeremy ancora meglio di come lo abbia espresso in video l'attore che lo impersona.
Brava, ciao