Una vita tranquilla... O quasi.
di rosy93

28/08/13, ore 11:40

Ciao! Come promesso, ecco la valutazione per il contest "Salviamo i personaggi dall'istinto omicida della Rowling!", nel quale ti sei classificata al 5° posto!

VALUTAZIONE

Grammatica e ortografia:
"Il piccolo Luther, un bambino di soli sei anni era sparito" manca una virgola tra "anni" e "era", come anche qui " gli sarebbe piaciuto avere un camino perché il fuoco gli metteva allegria" tra "camino" e "perché", qui "il giorno del suo ventiseiesimo compleanno sulla parete di fronte allo scrittoio" tra "compleanno" e "parete" e qui "Harry stava quasi per risolversi a chiamare in ufficio quando dalla finestra un civetta" tra "ufficio" e "quando": -0,5 x 4 = -2.
"Poichè" si scrive "poiché", -0,2.
"Ma dopo tre giorni", non si comincia mai una frase con una congiunzione: -0,5.
"Herry" so che è un errore di battitura, infatti non ti ho tolto punti.
"posò lentamente il fascicolo sulla scrivania sospirando, e si guardò attorno" non va la virgola tra "sospirando" ed "e", -0,5.
"tocco in più di calore: Ricordava" e "Decise di slancio: Quando Jimmy": hai messo la maiuscola dopo i due punti, perché? -1.
"-Harry! Per favore dimmi che sai dov'è James. Non riesco a trovarlo!-" e "cercarlo.-": non hai messo gli spazi tra il trattino e il testo per tre volte, perciò -1,5.
"Lui la guardò con un sorrisetto divertito sulle labbra, da quando era incinta" tra "labbra" e "da" vanno i due punti, perché spieghi il motivo del sorriso. -0,5.
"Dai Ginny, non preoccuparti." qui non ti ho tolto punti perché va bene anche così, ma ti consiglierei di mettere una virgola prima di "Ginny".
Andava l'accento su "finche", -0,2.
"gli aveva evitato un' Avada Kedavra distraendo un Mangiamorte la notte che aveva lasciato Privet Drive, avrebbe tenuto d'occhio" qui tra "Drive" e "avrebbe" va il punto e virgola. -0,5.
Tot. 8,1 punti

Stile:
Scrivi bene, il tuo stile mi piace, è semplice e utilizzi un linguaggio appropriato. Non ci sono ripetizioni.
Tot. 10 punti

Originalità:
Racconta un momento di vita quotidiana, quindi non è che possa essere chissà quanto originale; ti ho tolto mezzo punto solo per il cliché di James terribile.
Tot. 9,5 punti

Caratterizzazione dei personaggi:
Sono tutti IC, complimenti!
Tot. 10 punti

Utilizzo del pacchetto:
Pacchetto utilizzato benissimo, hai inserito tutti gli elementi richiesti.
Tot. 15 punti

Gradimento personale:
La tua storia mi è piaciuta abbastanza, magari è un po' corta, comunque hai fatto un buon lavoro!
Tot. 15 punti

Per un totale di 67,6 punti su 80.

Ancora complimenti!

22/08/13, ore 18:33

Anche io ho partecipato.
Vedo che hai resuscitato Edvige, bello!!
Veramente carina, a parte il fatto che ci sono degli errori di grammatica e di sintassi.
Ma comunque bella l'idea di non incentrarsi totalmente su Edvige, ma sulla vita futura di Harry e Ginny e James.
Brava\o!