Protocollo 51
di michiyo1age

12/09/13, ore 00:48

Con molto (molto molto molto) comodo arrivo anche io a recensire! X°D Sebbene abbia letto le fanfic del compleanno di Tem parecchio tempo fa, mi sono ricordata di recensirle solo ora, ah ehm! *perdonami*
Allora, che dire *__* anzitutto, devo dire che mi hai sorpreso tantissimo. Pensavo che di base ci fosse tutto un equivoco e che quindi sarebbe finito tutto tarallucci e vino (...si dice da voi questa cosa? X°D), insomma che non fosse accaduto nulla di nulla e che finisse tutto bene. E invece così non è andata! Mi hai sorpreso un sacco e questa cosa mi è piaciuta molto!! *____* Non avrei mai pensato che sarebbe potuto saltare il loro matrimonio alla fin fine, e invece accade così! Questa cosa, come ho detto, mi ha sorpreso ma mi ha anche un po' amareggiato: speravo in un lieto fine T.T e la parte di me che ama le commedie romantiche (sebbene voialtre maledetta non la pensiate così per una piccola e misera fanfic che scrissi leggermente tragica) non ha preso bene il colpo, mi dispiace T___T
Mi è piaciuto molto il fatto che l'argomento centrale sia quello dell'essere ninja, argomento quasi mai toccato nelle fanfic perchè effettivamente è un pochino pesante. Invece qui da te è presente e in pieno realismo (quant'è figa Tem che dice "Stia nei suoi ranghi"??? X°D). Shikamaru, da parte sua, non è troppo da biasimare ma neanche da apprezzare... io mi sarei arrabbiata pure peggio di Temari, chissenefrega se sono ordini, poteva pure dirglielo >___> In questo senso la rosa gialla ci sta benissimo come fiore!
Per finire: ho apprezzato tantissimo l'ondata di angoscia che mi è venuta a leggere, fai trasparire le emozioni di entrambi in maniera sublime *____* a un certo punto stavo proprio rodendomi l'anima quindi ho ripreso la lettura più avanti, per dirti X°D Il che vuol dire che hai centrato l'obiettivo! Bravissima!! *__________*

L'unica pecca, secondo me, è che mette un po' troppa amarezza! Ma ti ripeto, questa è una scelta discutibilissima perchè io amo gli happy ending! <3

Complimentoni, vitto!! E... vorrei saper trattare Temari in maniera completa come la sai trattare tu. Seriamente, la mia non è così ben fatta come la tua. T.T
*amarezza*

La tua Taissa <3

24/08/13, ore 15:37

Vitto, io ti odio. Ti odio maledettamente. Sì, ti odio perché non puoi scrivermi una fict del genere. Apprezzo che tu sia riuscita nella tua straripante magnanimità a non uccidere nessuno dei due (anche se anche io avrei pensato al gas a un certo punto xD), ma questa fiction fa deprimere tantissimo D: A parte l'happy ending (seppur senza matrimonio, riso, sabbia e ramen lanciato sugli sposi) il resto è un misto tra "adesso vi uccido, maledetti D:" e "uccidete me, vi scongiuro çAç". Devi assolutamente dirmi come hai partorito questa cosa. Voglio saperlo ed estirpare quel sentimento da te. XD
A parte le mie considerazioni idiote (anche io sono in un periodo strano come il Capo, ma non mi sparo OST, altrimenti peggioro le cose 8D) posso passare a tentare di recensirti in modo quantomeno decente. Nonostante quello che ho detto, infatti, la fiction mi è piaciuta molto.
Come ci si aspetta dalla Venerabile Mod, Michiyo-sama, a parte l'essere lunghissima (sul serio, come fai?!) è come leggere un torrente in piena di emozioni, specialmente quelle di Temari. Fai quasi paura. Ho visto qualche errore di battitura, ma a parte quello non mi sembra ci sia altro che non va, infatti la grammatica mi sembra inappuntabile! E brava la nostra Vitto ù_ù Con questo posso dire conclusa la parte relativa alla forma e si passa a quella che preferisco, i contenuti, la storia, i personaggi!
Parto da questi ultimi. Sono caratterizzati in modo perfetto. Come ha giustamente detto il Capo, si vede che ti immedesimi molto in Temari, perché le sue emozioni passano al 100% al lettore, senza filtri, in tutta la loro forza. Sono espressi in modo così vivido e naturale da quasi far paura. Ed è bellissimo vedere come, sotto la sua scorza dura da kunoichi della Sabbia, abbia comunque un cuore femminile fragile e influenzabile dai dubbi di una qualsiasi ragazza nella sua esperienza di coppia, e dall'immancabile gelosia. Per quanto lei trovi stupido provarla - ed effettivamente è reputato, e forse è, un'emozione stupida -, è una cosa fin troppo normale nella situazione in cui si trova. è vero, era solamente una missione, ma era il suo uomo e lei era un'altra donna. Anche Shikamaru, nonostante la sua immancabile, proverbiale flemma Nara, alla fine perde ogni freno ed esprime ciò che prova, nonostante - come hai giustamente sottolineato - una cosa del genere non gli sarebbe mai passata nell'anticamera del cervello in una situazione normale. Ma, ahimè, non è questo il caso. Bellissime le loro parti introspettive, quella in cui Shika poi pensa al suo rapporto con Tem e al fatto che ormai per lui è una presenza necessaria e quasi scontata, come se fosse parte integrante della sua vita da sempre. Una cosa veramente meravigliosa! Di nuovo complimenti per la caratterizzazione e per il modo in cui hai trasmesso le loro sensazioni, davvero.
Per quanto riguarda la storia, devo dire che mi hai sorpresa, perché quando nomini il Protocollo incriminato e Temari realizza io ero lì: "Ok, mi sto preoccupando. Cosa CAVOLO è questo protocollo. Tem, sputa il rospo, porca vacca.". Ma forse era meglio se il rospo non lo sputava, o meglio se il rospo lo sputava subito Shikamaru dicendole della missione, e in secundis che lo sputasse lei a lui fin da subito, dicendo "sì dannazione, sono gelosa". FINE, STOP! Non mi sembra così difficile, maledetti D: E invece no, dovete giocare con i nostri giovani, già martoriati cuoricini neri e farli soffrire per poi riappacificarvi in extremis. Farete meglio a generare 15 moscerini neri in un tripudio gaudente di fluff per ripagarmi di ciò. (Vitto, ti tengo d'occhio in proposito.)
IN OGNI CASO! A parte la semi depressione che mi è partita dopo averti letto, non posso che farti tanti tanti complimenti! Un altro prompt sfruttato in modo magistrale *______* Siete bravissime </3
A presto, Vitto, e ancora brava *ç*

23/08/13, ore 23:51

Ciao ^_^
Mi é piaciuta molto, questa fic, seppur triste in molti punti.
Mi ha sorpreso troppo la scelta di Shikamaru di annullare il matrimonio, perchè pure io avevo pensato le stesse cose di Temari. Ma il colpo di scena é stata la sua dichiarazione che, anche se non é il massimo della dolcezza, mi ha emozionata.
Sei stata molto brava nel distribuire le paure e i diversi sentimenti che si fanno strada in Temari di minuto in minuto, per poi farli esplodere tutti in una volta.
É anche toccante, ed é normale che Temari si senta tradita, dimenticata, perchè avrebbe voluto quantomeno sapere. Invece, scoprendolo, ha creduto di valere nulla, al contrario di quel che é realmente.
Come ho già detto, sei stata molto brava e questa storia mi é piaciuta tantissimo!
La dichiarazione finale, poi, é stata dolcissima.
Alla prossima ^_^

23/08/13, ore 19:59

Wow non ho veramente parole x descrivere il senso di angoscia che avevo mentre leggevo qst storia! Mi sembrava sul serio d essere nella mente d Temari durante ttt le sue elucubrazioni mentali e filmini su quel dannato protocollo 51!! Xke, nonostante gli obblighi d ninja in una missione, da Shika nn te l'aspetti! Avrei pagato oro x vedere i neuroni d Shika lavorare durante la missione e la "diligente applicazione del protocollo"! Sul serio, ho riletto la storia 3 volte per assicurarmi k finisse bene e placare il senso d angoscia profonda k avevo! Perchè nonostante io adori i colpi d scena, sn al 100 % convinta k quei due siano fatti x stare insieme! Era nel loro DNA fin dalla nascita, era destino! (Mi sento tanto Hyuga a dire ste coseXD) Mi dichiaro davvero una tua accanita fan! Mi piacciono moltissimo le tue storie e il modo assolutamente realistico in cui rendi i due piccioncini!! Davvero complimentissimi! ^^ saluti e baci! Marty

23/08/13, ore 17:00

Aloha Vitto 8D
Ti avviso sin da ora che, nelle condizioni del mese in cui sono mi sto bombardando le orecchie con le OST di Kuroko per trovare la forza di scrivere una recensione degna di questa fic, ma non prometto niente comunque XDDD
Vediamo un po': come tu ben sai perché te lo ripeto ogni volta che ne ho la possibilità, il tuo punto forte è quello di creare delle trame e delle situazioni così originali e diversificate fra loro, che riescano a mettere in luce ogni volta diversi aspetti della nostra coppia preferita <3 E questa volta, te ne sei uscita nientemeno che con gelosia, risentimento ed insicurezza - il tutto misto a senso di colpa. E se io, Clà o la socia ci divertiamo chi a far dannare e chi a uccidere sociamaledetta Shikamaru, tu ti immedesimi in Temari al punto di darle questi sentimenti assolutamente umani e queste introspezioni che solitamente, se parliamo di fanfiction, non vengono presi in considerazione. Si vede senz'altro che conosci bene i meccanismi dell'animo umano e i sentimenti relativi - che poi si cada o meno nell'autobiografico, quello è un altro discorso XD
Ho letto questa fic a spezzoni come ben sai, e ora le ho dato solamente un'occhiata veloce quindi non ho controllato se hai riletto >_> Abbilo fatto!! >_> Anyway, quando per la prima volta ho letto la fic, dall'inizio ho accolto divertita *ingenuamente, me tapina* la scoperta di questo protocollo 51. Come sai sono una creatura dalla mente semplice, perciò il mio cervellino si è immaginato uno dei risvolti comico-idioti che nella tua crisi avevo provato a propinarti XD Fatto sta che, andando avanti con la lettura, mi sono ritrovata un po' spiazzata ad entrare nel cervello di Temari, grazie alle tue parole, e scoprire quanto una cosa che secondo lei, secondo i suoi principi, dovrebbe essere così stupida e semplice - si tratta di ordini, è la sua filosofia di vita - in realtà la divori dentro. E come (e devo dire che questo risvolto è un tocco di classe) lei si odi e si senta in colpa per questo suo sentimento, per questa sua ansia, per questa sua gelosia. Perché lei, in questa fic, cerca disperatamente di contuinuare a convincersi del fatto che la vita domestica e quasi-coniugale e il lavoro, la guerra, le missioni, siano due mondi che debbano comunque entrare in contatto, combaciare. E quindi che tenta di continuare a pensare che il senso del dovere possa andare oltre a tutto il resto, che possa prevaricare anche e soprattutto gli affetti, la famiglia, che dovrebbero essere solo un limite alla produttività che si può dimostrare in battaglia. Eppure la Temari di adesso, senza dubbio cresciuta, senza dubbio entrata in contatto con un aspetto della vita che magari, nell'universo che noi conosciamo, ancora non l'ha condizionata così tanto, realizza che la sua vita sentimentale, la loro relazione, secondo lei in fondo è più importante di una missione di vitale importanza, e per questo si sente in colpa.
La sua rabbia non è tanto rabbia nei confronti di Shikamaru, secondo me, ma nei confronti di sé stessa. Ed è per questo che alla fine il grande litigio si conclude con un esito positivo, perché il problema era nato da Shikamaru, sì, ma riguardava lei in particolare.
Ecco niente, volevo spendere due parole sulla caratterizzazione, che ha un approfondimento che ho apprezzato particolarmente! Per il resto ti ho già espresso tutti i miei pensieri: la fic è fantastica, e il dannato litigio ti ha fatta penare ma sì, è uscito proprio una meraviglia! Pieno di pathos, di sentimento, di introspezione e realismo, soprattutto! Stavo male per loro, davvero ç_ç E Shikamaru è un genio ed anche un amore <3
Io concludo qua, perché i restanti commenti veramente te li ho già espressi e mi sta venendo un cric alle dita a furia di recensire XD
Complimenti Vitto! Vedi che va bene anche se non ti lanci sulla traccia libera? 8D

Alla prossima! Cioè alla raccolta dedicata a me! 8D (Te lo avevo già detto il tema? No perché per Settembre dovrai iniziare eh!)

23/08/13, ore 15:47

Giuro che stavo soffrendo anche io mentre leggevo. Seriamente è stato come se succedesse a me! Nella mia testa mi ripetevo: non è possibile, non può essere, ma che cavolo ha fatto?! perchè non glie l'ha detto? non si fa cosi, vacca rana! Brutto idiota che non sei altro!
Poi mi sono ricreduta e il sentimento che ho chiamato "Voglio vedere il sangue di shikamaru scorrere sul mio pc" si è trasformato in un altro sentimento che ho chiamato "vacca rana, meno male che c'è Shikamaru altrimenti questa qui si sarebbe strappata il cuore dal petto per la disperazione".
Poi me li sono immaginati in giro per le terre narutiane a spassarsela, in barba all'Hokage e a Gaara e a tutti gli altri e ho capito che era giusto così.
Quindi posso dirti solo: bellissima! Davvero, davvero bella. Anche la parte sui fiori era come messa al punto giusto, Ino che ci riflette su cercando di capire cosa fosse successo è stata perfetta. Brava, brava, brava!
Un abbraccio
Alla prossima, F.

23/08/13, ore 15:09

Accidenti che situazione sei andata a creare!
All'inizio, appena letto di questa storia del matrimonio, pensavo che il tutto si sviluppasse intorno a quello, ma quando sono andata avanti e ho letto di questo famigerato protocollo...cavolo...
Da Shika non me lo aspettava, ma in fondo gli ordini sono ordini, come ha sempre sottolineato Tem. Però comprendo anche la reazione della kunoichi, non è una cosa piacevole scoprire quel che il tuo uomo ha fatto, anche se intimamente sai che è giusto.
La litigata che ti ha fatto tanto impazzire, ti è uscita molto bene, fortunatamente è finita anche bene. Eh sì, il tempo è la miglior cura.
Passiamo ad altro, prima che mi incasini anch'io nello spiegarmi....Ho visto solo qualche piccolo errore sicuramente di battitura, ma per il resto mi sembra tutto ok.
Bella e un pochino triste, ma ogni tanto ci vuole. Mica tutto può essere rose e fiori!
Alla prossima!!!
Baci!