Gli occhi di Lily Evans
di Fcvl

24/08/13, ore 18:37

Ciao Fcvl (che nickname...strano)
allora, piacere di conoscerti sono Hope.
Inizio con il dirti che la trama che hai inserito per questa flashfic non è molto coinvolgente, non ti fa venire voglia di aprirla! Ma, dato che io sono strano, l'ho fatto.
"Le chiacchiere degli altri professori, entusiasti della ripresa delle lezioni, infastidivano fino all'impossibile le orecchie di Severus Piton." Secondo me hai iniziato in un modo un po' "brusco". Voglio dire, potevi magari iniziare con una descrizione o specificare dove si trovava Sev e quale anno era.
"La porta si spalancò lasciando entrare i marmocchi. Gli occhi neri di Snape saettavano inquieti tra le file dei nuovi arrivati. Bastarono pochi secondi perché trovassero ciò che avevano così ansiosamente cercato." Prima hai deciso di adottare il cognome della versione italiana, non puoi cambiarlo dopo dei capoversi!
"Il bambino con gli occhiali aveva distrutto ogni sua barriera: era James Potter in persona. Con i SUOI occhi. Gli occhi verdi di Lily Evans." Credo che qui, invece di scrive in maiuscolo, sarebbe stato più adatto scrivere "suoi" in corsivo. È più bello da vedere.
"Se non fosse stato per quel ragazzino lei sarebbe stata lì" l'ambientazione della flashfic è a Hogwarts, è usando quel "lì" fai capire che, secondo te, Lily avrebbe lavorato a Hogwarts. Credo che sarebbe stato meglio così: "Se non fosse stato per quel ragazzo lei sarebbe ancora in vita".
"Lo sguardo del ragazzino fisso su di lui lo distolse dai suoi pensieri:lo stava fissando" credo che sia meglio cancellare "lo stava fissando" sa come ripetizione. Già hai scritto che Harry aveva lo sguardo fisso su di lui.
Nel complesso il testo è buono, non ci sono errori ortografici se non quei errori che ti ho segnalato e i consigli che ti ho dato.
Spero di leggere qualcos'altro di tuo,
Hope
P.s: aggiusta la trama, così non mette curiosità!

Ti suggerisco qualcosa come:
"Hogwarts, Sala Grande, Settembre 1991.
Severus Piton siede al tavolo dei professori, ha fatto i conti: sa che quel giorno avrebbe visto il figlio di Lily. Lo sapeva, era impaziente, voleva vederlo con la stessa intensità con cui già lo odiava.
Era la causa della morte di Lily, era come James Potter, possedeva quei luminosi occhi verdi che da giovane - e ancora adesso - scioglievano il ghiaccio del suo cuore.
Lo odiava, sì, ma voleva proteggerlo. Questo era il suo modo per chiedere scusa a Lily. Avrebbe protetto suo figlio per far sì che il suo sacrificio non sia stato invano"
Ecco, qualcosa tipo così.
Ovviamente non sono io l'autrice e la scelta è tua se cambiarla o meno. È solo un piccolo consiglio con aggiunta di esempio.
Liberté, Égalité, Fraternité.
Ancora una volta,
Hope
(Recensione modificata il 24/08/2013 - 06:48 pm)