White Party
di soniabangel

16/03/14, ore 15:24

Ciao, mi sono appena iscritta e ho letto la tua storia perché il titolo mi ha incuriosita, ricordandomi un episodio del telefilm, ma, purtroppo, sono rimasta un po' delusa.
Non sto dicendo che sia scritta, male, anche se qualche errore c'è, ma più che altro sono ripetizioni, piuttosto che errori. È lo stile narrativo che mi ha fatto storcere il naso. Hai scelto di alternare i pensieri di Brian e Sebastian, ma, di fatto, hai reso la lettura poco scorrevole. I paragrafi erano talmente corti, in alcuni casi, e ripetitivi. In pratica hai preso i due personaggi e in ogni paragrafo hai fatto ripetere gli stessi pensieri.
Entrambi vedono la preda, entrambi decidono che la cattureranno, insomma, i pensieri dell'uno precisi a quelli dell'altro, quindi, paragrafi "doppi"
Poi ho notato che scrivi che la storia è erotica, ma di erotico non hai messo nulla.
L'incontro tra Brian e Sebastian è troppo veloce, non scrivi nulla a parte un brevissimo scambio di battute, due parole e poi vanno a letto, e a parte un bacio non c'è altro. Ti consiglierei di togliere l'avviso erotico, perché di erotico non c'è niente!
Spero non ti offenderai, ma la storia non mi è piafiuta. Non mi ha detto nulla. È stato tutto troppo veloce, come se la dovessi per forza finire in fretta.

01/12/13, ore 17:35

Giudizio del Contest "Crossoveriamo"

Il tuo crossover, sostanzialmente, consiste nel far incontrare due personaggi di due telefilm differenti. Dato che uno dei miei OTP è una coppia crossover, mi rendo perfettamente conto che per quanto sia una tipologia semplice di unire due fandom, può risultare davvero interessante se due personaggi possono fare faville assieme, pur appartenendo a storie diverse. Da questo punto di vista mi è dispiaciuto non poter conoscere i personaggi da prima, perché se l’avessi fatto magari avrei avuto il pallino del ‘ehi, ma sarebbe bello se questi due si incontrassero!’ Ma questo ovviamente non è un problema tuo, per cui, dopo aver letto dei personaggi, ero curiosa comunque di vedere come li avresti fatti funzionare.
Purtroppo, devo dire, la tua storia mi ha deluso, sostanzialmente perché non è né carne né pesce. Tu metti come genere “erotico”, cosa che tra l’altro cozza con il rating, perché una storia erotica si pensa sia almeno a livello arancione (e così dice anche il regolamento di EFP), ma non c’è nulla di erotico all’interno della shot. In pratica, oltre al bacio e al fatto che si tolgono i vestiti e decidono le posizioni, glissi totalmente sull’atto in sé, lasciandomi completamente a bocca asciutta. Non è che io sia una di quelle persone che vuole la scena di sesso a tutti i costi, ma dato che mi hai detto che la storia è erotica, mi aspetto qualcosa in più di un bacio, considerando che la parte prima del loro incontro risulta quindi senza molto senso, dato che non succede un granché a parte loro che vogliono farsi qualcuno.
Poiché il crossover si basa appunto solo sull’incontro fra i due, mi sarei aspettata un po’ più di interazione fra i due, invece sfortunatamente i dialoghi sono ridotti all’osso, ed è un peccato perché dopo aver letto la descrizione speravo di vedere Brian in azione. Una cosa che mi è piaciuta infatti è stata la presa in giro sulla “bella voce” di Sebastian, quando lui non l’ha mai sentito parlare ma solo gemere, l’ho trovato simpatico, peccato che sia l’unico acuto. Quando devono conoscersi sembrano pensare ‘ah, questo sarà difficile da conquistare!’ e poi basta dire ‘vieni in camera con me’ ed è finito. Persino lo scontro tra chi dovrebbe essere il passivo si riduce off-screen senza ulteriori scaramucce, che sarebbero potute essere divertenti.
La parte finale si conclude con un Justin forse geloso di Sebastian, e qui ho pensato: perché non approfondire la cosa? Avrebbe potuto essere un buon what if…? del genere ‘come sarebbe andata la storia tra Brian e Justin se il primo avesse incontrato Sebastian?’, ma questa parte è semplicemente accennata a chiusura della storia, lasciando l’amaro in bocca al pensiero che si sarebbe potuto decisamente vedere di più.
Di grammatica non ho notato alcun errore, tuttavia lo stile non mi è piaciuto tanto. Non è che in sé sia sbagliato, ma l’ho trovato sostanzialmente un po’ anonimo, e con troppe ripetizioni. L’idea di alternare il punto di vista dei due personaggi avrebbe potuto essere interessante, ma per via delle ripetizioni di troppo (dato che sostanzialmente i due compiono le stesse medesime azioni, entrano nel locale, cercano qualcuno, si guardano, ecc) non risulta troppo fluente da leggere. Un altro problema è il fatto che, essendo il cambio di punto di vista ogni tre paragrafi corti, crea un pochino di sfasamento per il continuo slittare da un personaggio all’altro. In fondo per di più c’è un ulteriore sfasamento quando in fondo si vede per una parte anche il punto di vista di Justin, che vista l’apparizione lampo e la sua poca importanza per la trama, sarebbe stato meglio evitare del tutto.
Un altro problema che ho riscontrato è, a volte, la composizione delle frasi, che risulta troppo lunga, con una serie di coordinate ad elenco, oppure troppo piene di verbi senza neppure prendere una pausa. Un esempio è questa frase: “Una mano posata sulla sua spalla lo fa trasalire e voltandosi sorride vedendo chi lo ha disturbato mentre stava per iniziare a sbronzarsi”. Se provi a leggerla ad alta voce, noterai l’apnea che causa. La parte ‘voltandosi sorride vedendo’ è brutta anche da leggersi, considerando che le tre azioni, o per lo meno il voltarsi e il vedere l’altro, non possono accadere contemporaneamente, ma a distanza di un po’ di tempo.
In sostanza, l’ho trovata un’occasione persa: un canovaccio, che sia di una scena di sesso tra i due personaggi, o il what if…? che proponevo, ma non una storia completa.

02/10/13, ore 11:13

Al White party Brian incontra le persone più interessanti. Ha incontrato Ben, e che incontro è stato quello, da leccarsi i baffi. E qui incontra niente meno che il piccolo Sebby. Un altro incontro da leccarsi i baffetti. Di Glee, Sebby è il personaggio che ho trovato più interessante e vedere che c'era un'altra storia con lui e Brian insieme mi ha subito fatto drizzare le antennine e sono corsa a leggerla. Che coppia esplosiva. Mi ha fatto ridere leggere che tutti e due volevano fare gli attivi, me li sono visti, ma poi era ovvio che la parte spettasse a Brian. Non sarà mai che si faccia mettere sotto da un moccioso: e come no?
Una storia allegra con due personaggi che amo, ti faccio tanti in bocca al lupo per il contest, è bella e ben scritta.

02/09/13, ore 11:49

Ciao Sonia, ci ritroviamo a un altro contest a quanto pare!
Mi piace la tua storia. Un crossover tra Queer as Folk e Glee fa sempre piacere, se poi ci metti Brian e Sebastian... allora il piacere è doppio!
E poi il finale è davvero indicato. Brian che se ne va con Seb e Justin che inizia a porsi domande sulla sua storia con Ethan... non potevi scrivere un finale migliore.
Bella! In bocca al lupo per il contest!

25/08/13, ore 00:27

Ciao Soniabangel la tua storia mi è piaciuta tantissimo!!! Bella la trama, belle le battute e la lettura è scorrevole. Brian e Sebastian insieme sono esplosivi e mentre leggevo pensavo già che avrebbe ceduto Seb il comando.....ed anche se non concedono mai il bis Brian vuole risentire la voce di Seb ah ah ah!!! Bravissima. Cristina