Non omnia possumus omnes
di slytherin ele

24/08/17, ore 22:05

RECENSIONE PREMIO PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO "PORN WITH PLOT IV"

Grammatica e ortografia: 10/10.
Stile e Scelte lessicali: 7/10.
Caratterizzazione dei personaggi: 4/10.
Scena di sesso: 12/20.
Trama: 8/20.
Gradimento personale: 6/10.
Per un totale di 47/80.

Grammatica e ortografia: Non ho rilevato errori.
Stile e Scelte lessicali: Lo stile è scorrevole ad adeguato alla trama e il lessico, pur senza particolari guizzi, è corretto.
Caratterizzazione dei personaggi: credo che qui tu sia stata frenata dalla paura di andare troppo OOC e per evitarlo tu hai quindi dato ben poco nell'ambito della descrizione dei personaggi al punto che, se non avessimo i nomi, questa storia potrebbe essere utilizzata con qualsiasi altro personaggio.
Scena di sesso: hai dei bei guizzi, soprattutto negli scambi di battute tra i ragazzi, ma pur essendo scritta correttamente, l'ho trovata abbastanza generica e priva di un forte slancio passionale.
Trama: l'idea è molto interessante e più di tanti pairing non canon si presta a reggere rispetto alla trama originale, ma la fai troppo breve. Se posso capire la scelta di farla breve nell'introduzione, saltando direttamente al rapporto tra i ragazzi, è la parte finale, dopo l'arrivo della lettera di Lucius, che manca di uno sviluppo adeguato per darci davvero l'idea di cosa stia succedendo.
Gradimento personale: confesso che questa storia mi ha lasciata indifferente. Non è brutta, non è scritta male, ma manca di quel “di più” che ti fa amare i personaggi, sentire la storia, immedesimare coi personaggi. Forse mi aspettavo di più da una delle coppie slash che meno mi dispiacciono e soprattutto da Blaise, che è uno dei personaggi minori che più mi attirano. Ovviamente questo è un parere strettamente personale, eh ;)

12/05/17, ore 21:59

O mio dio.
Giuro, non shippo Blaise e Draco anche se sono due personaggi assolitamente stupendi e tu me li hai fatti amare.
Ti sto adorando con tutta me stessa.
Grazie per aver scritto questa storia💞

10/02/15, ore 10:21

*Nona classificata al contest "La riscossa delle medaglie di legno" di aduial95*

Titolo e impaginazione (4,4/5)
Il titolo è fantastico, magari non si capisce immediatamente a cosa faccia riferimento, ma una volta arrivati a leggere la conclusione si trova il senso e non si può far altro che considerarlo perfetto. Per quanto riguarda l'impaginazione ho due cose da segnalarti: non hai giustificato il testo e ritengo che la lettera di Lucius sarebbe stata meglio in corsivo, piuttosto che più grande.

Introduzione (5/5)
Mi piace la citazione del testo che hai scelto, incuriosisce il lettore, dandogli un idea di quello che troverà nella storia  ma senza svelare troppo.

Grammatica e ortografia (13,7/15)
Ti segnalo alcune cose:
"[...] erano stati in funzione di quei pochi attimi, che potevano trascorrere insieme." La virgola dopo "attimi" spezza il testo inutilmente. (-0,1)
"Ormai, Blaise sapeva a memoria gli avvenimenti che si susseguivano dopo: Il biondo aspettava che anche lui venisse [...]" errore di battitura, dopo i due punti non ci va la lettera maiuscola.
"A quel punto era Blaise ad agire, lo circondava con le braccia, aspettando che si addormentasse, il moro non dormiva, [...]" Sarebbe meglio inserire una pausa più marcata dopo "addormentasse", quindi un punto fermo piuttosto che una virgola. (-0,1)
"un incubo aveva popolato il suo sogno" altro errore di battitura, immagino volessi dire "sonno", non "sogno".
"Si passò una mano trai capelli, frustrato [...]" dopo "frustrato" andrebbe inserita una virgola. (-0,1)
"Rabbrividì, quando riconobbe il simbolo della casata dei Malfoy e riconobbe la scrittura di Draco sulla busta [...]" ripetizione di "riconobbe", anche se, sinceramente, non riesco a capire se sia voluta. In ogni caso te la segnalo perché solitamente le ripetizioni volute si riconoscono a colpo d'occhio. (-0,5)
"Lesse l’intera lettera e poi si alzò, lasciandola cadere sul pavimento e lasciando i libri, dove si trovavano [...]" altra ripetizione. (-0,5)

Stile (4,8/5)
In generale il tuo stile mi è piaciuto, c'è solo una frase che non mia ha convinto: "Non gli importava che cosa avesse il futuro, anche piuttosto prossimo, in serbo per lui, per loro, contava solo ci riuscisse a far dimenticare a Draco quello che lo affliggeva, anche solo per pochi attimi." Questa frase non presenta errori dal punto di vista ortografico, ma mi sembra che non funzioni dal punto di vista stilistico. Innanzitutto avrei spostato "in serbo" prima de "il futuro" e avrei tolto il "ci" che appesantisce la frase inutilmente. Comunque la tua storia è molto piacevole e scorrevole da leggere e sei riuscita a essere esplicita senza risultare volgare o riducendo l'amplesso a una semplicistica descrizione meccanica.

Caratterizzazione dei personaggi (9,7/10)
Nonostante abbia delle serie difficoltà a immaginarmi Draco gay, l'hai reso incredibilmente IC e anche Blaise è molto ben caratterizzato. Ho apprezzato il fatto che alla fine Draco non riesca alla opporsi a suo padre, ma non ho capito la reazione di Blaise. Insomma, per mesi è stato l'ancora di Draco, quello che lo aiutava a non perdere il controllo con la realtà, ma, non appena viene lasciato, corre senza una ragione nella Foresta Proibita, sperando di venire sbranato? In più sa perfettamente che Draco lo ama e non è stata una sua scelta lasciarlo, credevo non fosse uno che si arrende così facilmente. Comunque in generale i due sono ben caratterizzati e così la loro relazione di coppia, dalla tua scrittura traspaiono i loro sentimenti, la debolezza e l'incapacità di opporsi al padre di Draco e la voglia di salvarlo di Blaise.

Originalità (5/5)
Ottima scelta il lieto fine mancato, sicuramente la più originale che potessi fare. Sarebbe stato troppo facile far mettere Draco contro il padre, mentre tu hai operato la scelta più difficile e sicuramente più originale.

Gradimento personale (4,5/5)
La tua storia non mi è dispiaciuta, ma non è nemmeno tra le mie preferite. Ha dei punti di forza, ma ci sono alcune cose che non mi convincono del tutto, per prima cosa il fatto che hai dato molto spazio alla scena lemon, che hai descritto davvero bene, ma a discapito della trama che avresti potuto sviluppare un po' di più.

47,1/50

22/06/14, ore 00:07

Nn ho parole. Una sola pagina, che mi ha fatto emozionare tantissimo. Il mio giudizio su questa one-shot è ottimo. Complimenti davvero. Baci Daphne <3

26/04/14, ore 21:13

Meravigliosa!
Storia bellissima e scritta davvero bene!
Questo spaccato di Draco e Blaise all'utlimo anno, quando la Rowling non ci dice niente di lui fino alla fine, colma un po' il vuoto e anche se Draco mi è sembrato un po' troppo arrendevole, mi è piaciuto moltissimo! ^^

18/04/14, ore 09:13

Che cosa triste e deprimente... Il rapporto tra loro due era cosi bello!
Lucius é proprio un brutto (non farmi dire parole di cui potrei pentirmi), non solo ha reso la vita di suo figlio un vero schifo, ma gli toglie anche l'unica cosa in grado di renderlo felice: il suo Blaise!
Se trovo quel vecchietto odioso giuro che lo ammazzo... Almeno hai lasciato il finale aperto, posso sognate che finalmente Draco si ribella a suo padre e fa come vuole!
Scrivi davvero bene, complimenti!
Baci a presto❤️

21/01/14, ore 15:59

Ti lascio il giudizio del contest "Con chi accoppieresti Draco? E Harry?" come recensione alla storia partecipante. :)

- Grammatica e ortografia: 9/10.
C’è un solo errore di grammatica, ma più che un errore è un orrore, quindi ti è costato un intero punto: “ci avrebbe messo un secolo ha scrivere il tema” -> a scrivere!

- Stile: 7/10.
Con poche figure retoriche, poche descrizioni e poche infiocchettature, la storia scorre liscia e semplice, senza deludere ma anche senza impressionare. Il lessico è generalmente appropriato, ma non è molto ricco. Prendi questa frase: “Draco annuì, con un leggero sorriso, ma poi tornò serio”. Non c’è niente di sbagliato e si capisce quali siano le emozioni di Draco, ma si tratta anche di un momento abbastanza importante e sentimentalmente carico, quindi avrei apprezzato che le emozioni di Draco fossero spiegate in una maniera più complessa del semplice sorridere e poi tornare serio. Si poteva giocare un po’ con le parole qui per rendere meglio il contrasto dello stato d’animo del giovane, diviso tra l’effimero sollievo dell’avere accanto chi ama e il continuo tormento della situazione in cui vive.
Per quel che riguarda la lemon, l’ho trovata un po’ troppo concentrata sull’anatomia e i dettagli meccanici, soprattutto all’inizio. E il dialogo nel mezzo era un po’ strano, non si addiceva al carattere dei personaggi fino ad allora. Il finale della lemon, però, con la routine di tutte le volte del sorriso, l’abbraccio,lo scivolare via dal letto, era molto carina.
Inoltre, hai spesso qualche problema con la punteggiatura e tendi a usare troppe virgole. Di solito non è una cosa che segnalo perché ognuno usa più o meno segni di punteggiatura, fa discorsi più o meno lunghi e cose del genere; qui te lo faccio notare perché se leggi la tua storia a voce alta a volte la tua punteggiatura disturba lo scorrere delle frasi e le rende quasi insensate.
Prendiamo qualche esempio significativo:
“Lo sguardo severo del padre comparve davanti ai suoi occhi, se avesse saputo quali erano i suoi pensieri […] lo avrebbe diseredato.”: Qui non va bene mettere una virgola dopo “occhi” perché non stiamo elencando un’azione seguente al comparire davanti ai suoi occhi, stiamo spiegando il perché Draco pensa a Lucius, quindi ci vorrebbero due punti (…davanti ai suoi occhi: se avesse saputo…).
“Si alzò, spostando la sedia, che a contatto con il pavimento della stanza, emise un suono stridulo.”: non puoi spezzare la frase in questo modo, “che a contatto con il pavimento della stanza” non è una frase a sé, quindi perché è tra virgole? Il soggetto finisce con l’essere completamente slegato dal verbo e la frase è una tartare grammaticale. Prova “Si alzò spostando la sedia, che a contatto con il pavimento della stanza emise un suono stridulo”.
“Le sue mani cominciarono a spogliarlo, febbrilmente e Draco capì di aver bisogno di sentire che lo amava”: come puoi mettere una virgola tra il verbo e il suo avverbio! Decisamente non andava messa, la frase scorre tranquillamente senza punteggiatura interna.
“Fu solo nel momento in cui Blaise lo spinse sul suo letto, incominciando a spogliare, anche se stesso, che decise di partecipare”: dato che suppongo che Blaise spogli se stesso, decisamente non si mette una virgola tra il verbo e il complemento oggetto. Se levi la virgola tra “spogliare” e “anche” la frase si legge bene.

- Titolo: 5/5.
Il titolo riassume bene il concetto chiave della storia, a debolezza di Draco, il suo non poter fare quello che vorrebbe e che sarebbe giusto. La scelta di mantenerlo in latino ha un suo perché, senza contare che alla fine il latino non è una lingua tanto estranea dal mondo dei maghi.

- Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia: 12/15.
Sono un po’ confusa riguardo in che anno sia ambientata la storia e ciò non mi aiuta a capire la caratterizzazione. Nelle note dici che siamo al sesto anno, ma nella storia Blaise parla di dover imparare l’Imperius per Carrow, quindi dovremmo essere al settimo anno perché è quello l’anno in cui Voldemort è al potere, Piton è preside e Carrow insegna Arti Oscure. Quindi sono confusa. Ma mettiamo che in generale siamo in un periodo difficile per Draco, che sia prima o dopo la mort di Silente. Sicuramente hai fatto un buon lavoro nel costruire una personalità frammentata, tragica e insicura per lui. Lo vediamo codardo e debole, ma di una codardia che fa tenerezza. Verrebbe voglia di abbracciarlo, povero, tutto rintontito com’è dalla paura e dall’incertezza. Alla fine cerca di fare quello che è giusto, anche se prende la strada più facile per farlo e non fa a Blaise meno male di quanto gliene avrebbe fatto suo padre.
Blaise è un personaggio un po’ più incerto, soprattutto sul finale. È un po’ sfuggevole, ma ha un suo perché all’inizio, quando vorrebbe aiutare Draco. Non capisco bene come il suo desiderio di outing si inserisca nella storia, ma sono dettagli. Però la sua reazione alla lettera mi ha lascito un po’ stranita. È serio quando pensa di voler andare nella Foresta per essere fatto fuori da qualche bestia o è ironico? Sembra serio. Quindi praticamente si sta suicidando? Così, senza nemmeno magari provare a parlare con Draco? Mi sembrava più posato di così.
Per lo sviluppo della coppia niente da dire. I due sono teneri insieme, uniti da una situazione difficile. Il dettaglio su come Blaise rinunci al suo desiderio di stare apertamente con Draco perché l’idea di dover aggiungere un peso alle sue spalle gli fa male è molto dolce.

- Pacchetto: 4/5 (2 punti per aver evitato il divieto e 2 per come hai gestito l'obbligo);
Hai evitato il divieto, ma la storia non è pienamente angst. È triste e Draco è un po’ tormentato, ma io ho un concetto molto ferreo di angst e il tuo Draco innamorato non ci arriva del tutto, seppure ci vada vicino, mi spiace.

- Originalità della trama e dei contenuti: 3/5.
Due amanti separati dalle famiglie non è la trama più innovativa di sempre, non trovi? Comunque ci sono dettagli e una caratterizzazione ben fatta che rendono la storia diverse da tante altre del genere.

- Gradimento personale: 7/10.
Una storia d’amore agrodolce con protagonista un Draco che mi è piaciuto molto. Ho apprezzato la caratterizzazione IC e ben fatta, un po’ meno il non aver capito il finale o in che anno siamo.

- Punti bonus per il rating: 2/2.
La lemon decisamente non è scarna di particolari, quindi due punti.

Per un totale di 49/62.

05/11/13, ore 20:18

Recensione/giudizio per Contest: "Arriva la sera"

QUATTORDICESIMO POSTO: Non omnia possumus omnes - Slytherin ele

Questo contest è per me un insieme di prime volte ^^.
Di nuovo, non avevo mai letto una Draco/Blaise, essendo un’amante delle Drarry *__*
Non saprei cosa pensare di Zabini, anche io quando scrivo di lui mi trovo in difficoltà, siccome la Rowling non ne parla poi molto è difficile inquadrarlo e credo sia difficile leggere di lui in un modo diverso da come lo si era immaginato, spero di essermi spiegata (sto ripetendo questa frase in tutti i giudizi -.-), ma anche io, come te, l’ho sempre pensato come un personaggio fiero e composto, almeno è questo che mi è sembrato di capire leggendo la storia.
L’unica cosa che mi lascia un po’ perplessa è Draco, non so, non riesco ad immaginarlo completamente “succube” di Blaise, ha lasciato trasparire un po’ di “ingenuità” il modo in cui l’hai descritto, forse ti sei dedicata di più a Blaise, tralasciando un pochino lui, non lo so, ti dico solo le mie impressioni e di sicuro mi posso sbagliare.
Mi piacciono le fic a rating rosso, quelle con una trama di fondo, divertenti e anche dolci delle volte, e la tua scena mi è piaciuta, non l’ho trovata pesante o troppo dettagliata (cosa che sinceramente non gradisco molto, che siano descritte scene slash o het), mischiando il desiderio e anche la tenerezza, la voglia di viversi e stare insieme senza problemi, senza più obblighi o segreti.
Mi è piaciuta l’introduzione, in cui dai un’idea del loro rapporto, consolidando le impressioni durante la scena in cui fanno l’amore; mi è piaciuta un po’ meno nella parte finale, del sogno di Draco e della lettera di suo padre. Forse lo vedo un argomento delicato che avrei approfondito un po’ di più, descrivendo maggiormente le sensazioni di Draco davanti alla consapevolezza di dover mettere fine all’unica cosa che lo fa sentire vivo e gli permette di sperare in un futuro migliore. Avrei approfondito il dolore di Blaise che si vede portar via dal destino il suo amore. Avrei speso due righe in più per raccontare di lui nella Foresta Proibita, della sua corsa contro l’ignoto, contro quel dolore pressante dato dall’abbandono di Draco.
Ho provato fretta leggendo l’ultima parte, fretta di terminare, in cui purtroppo hai tralasciato delle cose che avrebbero potuto rendere tutto più chiaro ed emozionante.
Nonostante ciò, che ovviamente sono semplicemente mie impressioni, ho sentito la tristezza che volevi far trapelare, un po’ a fatica ma l’ho sentita, forse grazie al finale “aperto” in cui si può immaginare a proprio piacimento come sia andata a finire dopo la loro separazione, dopo che Draco ha compiuto il volere di Lucius dicendo addio al suo ragazzo.

30/08/13, ore 22:30

La storia è scritta davvero bene e trovo che sia molto toccante. Io adoro la coppia e anche se questa fic è un po triste l'ho comunque trovata molto bella. Complimenti, spero di leggere presto altre tue storie!
Veve

25/08/13, ore 15:02

Oh no!
Che storia triste! Peccato però , povero Blaise e povero Draco!
Mi dispiace tantissimo per la fine che hanno fatto e io che mi aspettavo un lieto fine ...
Peccato ...
Mi piacerebbe leggere presto una nuova tua fan fiction su questa coppia è davvero bellissima .
Baci