Un battito
di Mignon

09/09/13, ore 18:32

Contest "Finiamola!" : storia partecipante

Breve e fulminante. È buona, ma trovo che l’utilizzo della terza persona abbia indebolito la possibilità di empatizzare col personaggio, rendendo la storia più fredda. Il linguaggio è particolare, ricco di ripetizioni, non mi entusiasma, certo, ma è corretto. Quello che invece non funziona sono alcune frasi che sono errate “logicamente”, non come ortografia o sintassi, ma proprio “senza senso”. “La strada correva veloce attraverso i suoi occhi” non funziona, scorreva sotto i suoi occhi, si srotolava davanti ai suoi occhi, la macchina correva veloce sulla strada… ci sono tantissime variabili. “Sentiva il braccio teso” non rende l’idea di quello che sta avvenendo, significa solo che il braccio era dritto. Forse meglio aggiungere che sentiva i muscoli del braccio tesi, così renderebbe di più il senso della tensione fisico-emotiva e non solo “di postura”. Per il resto, eliminerei le virgole prima delle “e” congiunzione, perché in questo caso non servono a dare maggiore enfasi, e attenzione all’inizio, c’è un piccolo errore di battitura: aveva smesso DI tormentarla. Benché scritta bene, questa storia non ha fatto presa. Forse concorre la terza persona singolare, forse la brevità, non saprei. Ha una sua originalità ed è molto particolare, sì... Ma non si avverte il vero dolore per i soprusi, non si avverte la paura né la gioia della liberazione. Traspare dalle parole una sorta di rassegnazione, che sarebbe più che giusta in una donna che decide di sopportare, ma che non va bene in una che ha deciso di reagire. Forse rendere più incisivo l’inizio potrebbe dare maggiore scorrevolezza al seguito – ma sottolineo che questa è un’opinione personale. Se era quello il tuo intento – una storia di vendetta senza redenzione, una storia di una persona talmente sfinita da avere le emozioni anestetizzate e atrofizzate – beh, in quel caso chapeau, hai preso in pieno il bersaglio.

26/08/13, ore 18:28

Complimenti, questa breve storia mi è piaciuta. Il linguaggio è abbastanza curato e il ritmo che le hai dato è coerente con lo stato d'animo della protagonista. L'idea in se mi piace molto e credo sia riuscita a trasmettere l'inquetudine e allo stesso tempo la rabbia, soprattutto lo trovo perfetto per il contest per cui lo hai scritto. "Finiamola", direi che è perfetto con il tuo contesto ed il finale lo hai reso perfettamente adatto al testo. Insomma ti ribadisco i miei complimenti.
FaithLess

26/08/13, ore 14:43

Ehilà! Sono una delle concorrenti al concorso e posso dirti sinceramente che la tua storia mi è piaciuta tanto. È ben scritta e ci sono delle trovate piuttosto originali. Hai inoltre saputo adattare benissimo il racconto al finale della storia, che, nonostante sia un po' macabra, consente a chi legge di comprendere pienamente la protagonista e le sue ragioni.
Brava :)